Ciao Mila io ho votato Movimento 5 stelle per dare una scossa a questo regime in stato avanzato di decomposizione, ma se osservo le Analisi di Grillo sulla crisi economica e sulla sua natura sono Isomorfe a quelle di Monti.
LA CRISI CHE STIAMO VIVENDO IN EUROPA E' UNA CRISI DERIVANTE DA DEBITI PRIVATI E DA SQUILIBRI DELLA BILANCIA DEI PAGAMNETI FRA I PAESI CORE CHE HANNO ACCUMULATO GRANDI SURPLUS E PAESI PERIFERICI CHE HANNO ACCUMULATO INGENTI DEFCIT. D'altrone i paesi core non avrebbero potuto accumulare surplus se non ci fossero stati i paesi periferici che accumulavano debiti.
L'analisi sia di Grillo e di Monti è tutto colpa del DEBBBITOPUBBBBLICO.
Se fai la diagnosi sbagliata anche la cura sarà sbagliata non ti sembra?
Non è sbagliata in sé. Lo è se non si vanno a cercare le cause del deficit pubblico. E' innegabile che cq con l'Euro avremo potuto migliorare i fondamentali. Alla lunga forse saremo lo stesso crollati.
L'inizio conclamato del peggioramento non è il 1999. Quello è l'inizio dell'ultima parte della sola. Quello visibile. E' il 2004.
Dunque si è aspettato il canonico triennio per vedere l'effetto dell'euro sull'economia. Sai tu che non possa anche dare effetti benefici?
Così non è stato.
Il problema semmai è che se sulla diagnosi non cerchi anche le concause allora la cura sarà si sbagliata.
Se il tumore arriva a 3 cm sai cosa fanno? Non ti operano più con la motivazione di salvarti la vita, ma solo di prolungarla (che poi cosa significa salvare? forse che dopo non morirò più
). Perché oltre sanno che è metastasi conclamata. Soprattutto se il mostro è in un punto fortemente irrorato: quello è già li che viaggia verso altri lidi-organo mentre tu stai focalizzato solo sul punto più appariscente.
Però io ritengo che dobbiamo cominciare da qs.
Se aggrediamo il debito pubblico è già un buon inizio.
Il debito si risolve in due modi: non pagandolo più, o riducendolo.
La prima via l'abbiamo già tentata. Non andò poi così male. In termini di debito. Fu un disastro totale su tutto il resto. Mah.
La seconda ha due vie:
- riduzione delle spese
- aumento delle entrate
l'ultima si ha in due modi
- più tasse
- aumento del pil
l'ultima di ha in due modi
- vendo di più
- produco di più
l'ultima si ha in due modi
- faccio ripartire la spesa interna aumentando il flottante e facendolo circolare: è la spesa pubblica
- rendo positiva la bilancia commerciale: esporto più di quanto importo
l'ultima la hai se la tua moneta è competitiva
la penultima se puoi battere moneta o ti si permette una fasci di oscillazione maggiore.
E qui ti ritrovi con lo stesso prolema dello SME. Per l'Italia non hai risolto nulla.
Ma come hai ad aumentare la spesa pubblica se vuoi tagliare le spese?
Come hai a far ripartire gli investimenti se dreni risorse aumentando le tasse?
Aumenti le entrate. Ma sono quelle improduttive che non generano ritorni in termini di produzione di ricchezza: sono solo tasse.
Inoltre se l'aumento delle tasse va a pagare gli interessi sul debito come fai a ridurre il debito stesso?
E' drenaggio di ricchezza nazionale a favore di pochi.
Ti sei avvitato. E non ne esci.
Ora si parla di debito buono e di debito cattivo.
Quello buono è il debito prodotto per far ripartire i consumi. Io mi indebito con la Bce per finanziare la media e piccola impresa rendendo competitiva la sua produzione.
Ok mi sta bene. Ma riuscirà a vendere all'estero? Diciamo di si. E' un passo ina vanti.
Oppure io mi indebito con la BCE per fare la TAV Torino - Lione tanto per stare su un tema caldo.
Da un lato investo per produrre.
Dall'altro investo per trasportare.
Ma se non produco, cosa trasporto?
Da qualcosa bisogna cominciare.
Quindi io aspetto il futuro governo alla prova dei fatti.
Qual esso sia.
E poi il successivo e il successivo ancora e via discorrendo.