Riducendo immediatamente il differenziale di competitività con il resto d'Europa:
1. svalutazione inevitabile. Se non svaluti la tua merce costa di più e non te la comprano. E tu dovrai chiudere per fallimento. Lo abbiamo già visto.
La svalutazione non è un optional, ma una necessità per economie poco produttive. In mala fede colui che dice l'incontrario se si riferisce all'Italia.
2. politiche economiche per favorire la produttività, onde non ritrovarci nella stessa situazione
3. Recupero della produttività. Si fa incoraggiando gli investimenti delle aziende. Gli ultimi governi sono andati nella direzione esattamente opposta. Complice la stretta credditizia gli investimenti si sono blocatti del tutto. Dei geni.
3.1 detassazione degli utili.
3.2 se costringi un imprenditore ad impiegare il 50% del suo tempo ad escogitare sistemi per evadere il fisco non lo impiegherà per migliorare le sue performance di prodotto.
Su questo punto gli americani sono maestri: paghi poco ma paghi tutto. Hanno capito primi fra tutti che il sommerso costa al sistema paese più di quanto può dare un gettito fiscale equo. Anche fare nero costa. E lo dico per esperienza diretta avendo sviluppato sistemi per il Controllo di Gestione e per la Qualità (ahahahah se penso ancora alla Qualità ISO etc.. ahahahah, in Italia...ahahahah).
Cosa c'è nella testa di Bersani rispetto a questi 3 piccoli punti? Generici ovviamente?
Ciascuno può rispondere da solo.
Quando i tassi lunghi scendono sotto quelli brevi, è recessione dura.
Il verdetto è inequivocabile.
Vedi l'allegato 221576
Perché?
I tassi lunghi incorporano l'inflazione attesa. Questa è generata dall'espansione economica. Se salgono ci si attende un prossimo periodo di espansione.
Viceversa, se scendono segnalano contrazione. Se vanno sotto quelli brevi prevedono deflazione: prezzi calanti nel medio-periodo.
Già nel 2008 erano sotto i brevi.
Di cosa stiamo parlando allora con quegli 8 punti e con i governi PDL-L e Monti?
Nel 2011 la stessa cosa si ripropone.
Cosa succederà (ormai è già successo)?
Guardiamolo sempre con dei grafici
Siamo pienamente dentro un tunnel recessivo che già dal 2008 era prevedibile. E che la BCE ha volontariamente contribuito a ingingatirsi. Grecia docet.
Quando i tassi sono negativi (tassi lunghi sotto brevi) la produzione industriale cola a picco = recessione dura (vedi grafico)
I grandi investitorio tramite i tassi anticipano il futuro a medio lungo termine (economia e borsa). Osservando l'andamento del mercato obbligazionario si vedono le loro mosse e si può "intuire" dove vanno.
Il problema è che quando prendi una decisione drastica bisogna calcolare le conseguenze indesiderabili..
[..]
3)la svalutazione è l'unica strada o serve aumentare la produttività per esempio costringendo il capitale privato ad investire nelle imprese domestiche? Oppure non ci fidiamo neanche noi di noi stessi? Perchè dire a Marchionne di investire in Italia siamo tutti capaci ma quando si chiede al piccolo medio imprenditore con i capitali in svizzera o da altre parti facciamo tutti un po più di fatica.. poi quello chiude perchè intanto ha già comprato a pacchi franchi svizzeri o quant'altro..
[...]
5)Qua metto chart dello Yen che tra il 2000 ed il 2007 ha svalutato contro euro di un bel po e lo stesso yen nello stesso periodo ha svalutato parecchio anche contro le altre valute asiatiche (e contro dollaro ha piu e meno tenuto perdento ma molto meno).. l'economia è riuscito ad evitarsi la grande recessione e poi i fenomeni depressivi e deflazionistici successivi?
[..]