Coin (GCN) GRUPPO COIN: L'opa si farà, e quindi... (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dopo i dati di bilancio si può essere certi dell'opa a 2,41975 (per fare prima diremo "circa 2,42") lanciata da PAI su Coin. Un po' tutti abbiamo atteso, memori del giochetto che PAI ci stava per tirare lo scorso anno nell'acquisto di Saeco. PAI ha fatto sapere, anche se non ufficialmente al mercato, che non desidera delistare Coin, e quindi dovrà portare il prezzo del titolo sopra 2,41975 in modo da mandare l'opa deserta. Lavoro molto più semplice rispetto a ritirare le azioni apportate all'offerta, pagandole, per poi doverle rimettere in circolazione.

Lo svolgimento dell'opa è previsto a giugno, quindi possiamo presumere il termine a metà luglio. Si può comprare, quindi, con uscita a 2,41975 in opa pressoché garantita: mancano gli ultimi accordi per i finanziamenti, ma è ovvio che non ci si presenta a trattare senza avere già un'autorizzazione di massima da parte delle banche. PAI, inoltre, non ha certo voglia di bruciarsi definitivamente la piazza, con il precedente che ben sappiamo.

Se invece, al contrario di quanto dichiarato, PAI intendesse cancellare Coin dal listino, a quel punto ci sarebbe battaglia perché il prezzo di opa è alquanto basso, inferiore anche alla media dei prezzi di borsa dell'anno precedente l'annuncio. PAI, quindi, non potrebbe sperare in adesioni elevate.
 

giov_trader

Nuovo forumer
scusate ma...... non sono esperto

ho letto con attenzione i vostri messaggi......
alle quotazioni attuali del gruppo coin ( circa 2,4) il valore è in linea con il prezzo d'opa? dove starebbe il guadagno nell'acquisto?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il guadagno verrebbe nel probabile caso in cui PAI facesse alzare il prezzo di mercato in modo da mandare l'opa deserta. Come minimo dovrebbe portare il prezzo a 2.50.

Il gran vantaggio di queste posizioni è lo scarsissimo rischio che si corre.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
C'è l'uscita in opa. Solo nel caso clamoroso di opa ritirata ci sarebbero reazioni. E nemmeno è detto che Coin scenda, in quel caso.
 

stef33

Forumer storico
io, fino a quando l'avvoltoio Pai ha firmato solo un preliminare pieno di clausole-trappola in attesa dell'effettivo "perfezionamento dell'operazione" entro la prima metà di giugno (brrrrrr....!), sono entrato molto leggero
Quando leggerò la notizia dell'avvenuto "perfezionamento dell'operazione" ovvero dell'effettivo passaggio di mano delle azioni, SOLO ALLORA entrerò pesante...ed il mercato sta facendo la stessa cosa considerando gli scarsi acquisti, l'arido book in denaro e la distanza dal prezzo dell'opa
AMEN
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
stef33 ha scritto:
Quando leggerò la notizia dell'avvenuto "perfezionamento dell'operazione" ovvero dell'effettivo passaggio di mano delle azioni, SOLO ALLORA entrerò pesante


Anche io avevo atteso i dati di bilancio annuale, memore del passato. Questa volta, però, dobbiamo considerare che PAI ha firmato il preliminare appena prima dell'emanazione dei dati, quindi sarebbe stato davvero assurdo tirarsi dietro pochi giorni dopo. Gli scambi a zero sono dovuti al fatto che, come molto spesso avviene ai titoli sotto opa, tutti la mantengono in attesa degli eventi futuri.

Esiste ancora un rischio legato ai finanziamenti delle banche, vero, ma lo reputo simile ad altre occasioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto