Coin sovraperforma il mercato, è meglio aderire all'opa
19-05-2005 16:00
Coin sovraperforma il mercato. A fronte del magro +0,14% dell'S&P/Mib, il titolo segna infatti un +0,62% a 2,405 euro con volumi notevoli, pari a 190.000 pezzi (0,14% del capitale), più del doppio della media giornaliera delle ultime venti sedute di 83.600. Ad attirare tanta attenzione da parte degli operatori, in attesa dell'assemblea degli azionisti della società che si riunirà lunedì prossimo, è la notizia che è stata perfezionata la cessione del 62,916% del capitale di Coin ad una controllata dal fondo Pai, al prezzo di 2,17 euro per azione.
Entro 30 giorni il veicolo creato dal fondo Pai per l'acquisizione della maggioranza del gruppo dovrà promuovere un'opa sulle restanti azioni, pari al 37,084% del capitale, al prezzo di 2,41975 euro per azione. Secondo la stampa, il Cda di Coin è già stato rinnovato ed ora comprende due rappresentanti del fondo Pai, vale a dire Raffaele Roberto Vitale e Michel Paris.
Fernanda Pelati, il precedente Ad del gruppo, è stata invece sostituita da Andrea Carrara, che assume anche la carica di presidente. "Ribadiamo la nostra visione cauta sulla società e consigliamo di aderire all'opa", commentano gli analisti di Caboto. "Riteniamo infatti che sia ancora prematuro scommettere sul successo della ristrutturazione del gruppo date le numerose difficoltà incontrate negli anni passati nel rilanciare la divisione Coin".
"Secondo noi, d'altra parte, i primi segnali concreti della ristrutturazione arriveranno probabilmente non prima del prossimo anno", concludono gli esperti di questa banca d'affari che su Coin confermano un rating di hold (mantenere) con un target price a 2,4 euro.
Paola Longo
MF