Guerra: anomalia temporale o perpetua necessità dell'Essere Umano?

Igno, il rispetto reciproco non è una gradevole ruota girevole.
In me è connaturato.
E sono umanissima, credimi.

Potresti essere una (rispettabilissim) eccezione, ma non ha senso che ciascuno/a valuti il pianeta in base a se stesso/a o ai suoi desidèri.
Dedichiamoci ai grandi numeri e ai grandi archi temporali, per decidere cos'è "naturale" e cos'è "innaturale".

Potresti essere una (rispettabilissim) eccezione, ma non ha senso che ciascuno/a valuti il pianeta in base a se stesso/a o ai suoi desidèri.
Dedichiamoci ai grandi numeri e ai grandi archi temporali, per decidere cos'è "naturale" e cos'è "innaturale".

homo homini lupus, dunque.
:(

Ultima modifica:
No, non tutto. Mozart è meglio dei suoni gutturali.

Ma te la spiego con una delle mie solenni e richiestissime metafore: così come, a 14 anni, mi liberai dell'idea che Dio esistesse e che avesse a che fare con me, a (14+qualcosa) anni mi sono liberato dell'idea che l'umanità possa ambire a vivere in pace perpetua senza fare danni a sé stessa e al pianeta.

L'umanità non mi sembra fatta per vivere in pace perpetua, dicevamo, così come non ha senso - per me - che un criceto corra sulla ruota di plastica, o che un umano senziente faccia quello che (altri gli dicono che) Dio dice.

a 14 anni pensavo alle ragazze, siamo sfasati temporalmente su questo ;)

concordo ma mi tengo qualche dubbio, mi piace pensare che le cose possano migliorare in futuro.

perchè poi a testimonianza che la guerra è inutile, ci vengono lette quelle lettere strappalacrime inviati dai soldati in battaglia...sì...da quelli che le stanno perdendo le battaglie.

Perchè se le vinci le lettere, morti o non morti, le lettere hanno tutto un'altro tono, sempre che uno non sa un cacarella.

perfettamente vero

la guerra ha un fascino su alcune persone
persino il conflitto, ha un fascino
persino l'aggressività, ad alcuni piace ed è materia di vanto

siete d'accordo??

Nn è certo una questione se piace o no, ci mancherebbe .... Il vero problema sono le necessità ed il metodo per pwrseguirle: Clausewitz disse che la guerra è la continuazione della poitica con altri mezzi : riduttivo ma efficace.

eccola, infatti, arriva ... prevedibilmente :rolleyes:

i messaggi personali , per piacere , in MP: non disturbare gli altri utenti

e, per tua tranquillità
io sono un liberale e soino educato: leggo i messaggi di polemisti ed eristi :)

cancello subito

fatto, puoi andare avanti, sorry

Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto