Guerra: anomalia temporale o perpetua necessità dell'Essere Umano?

molti hanno bisogno di un nemico per combattere la loro guerra non sempre fatta di armi. Odiare un nemico gli fa funzionare le ghiandole surrenali e quindi li fa sentire vivi.

La guerra è ìnsita nell'uomo.

Concordo ho anche delle interpretazioni un pò "fantascientifiche"...ma siccome ho letto che in due settimane ho già rotto abbastanza ne ho dedotto che nn si è capito nulla di me e che...nn è il caso di illuminare ottusità vaganti...che la guerra la cercano solo perchè nn la pensi come loro...e perchè devi odiare lo stesso loro nemico oggetto delle loro invidie e della loro provata frustrazione oltre che incapacità...;)

In effetti qualcuno l'ha già scritto su TediumVitae, però magari non tutti avete la doppia cittadinanza, e per punizione vi ribeccàte questa ragionevole esposizione.

La mia tesi è:
1) gli umani, sin da quando son scesi dagli alberi, non hanno fatto che lottare (clan contro clan, tribù contro tribù, e poi regni contro regni, imperi contro stati e così via).
2) dalla fine della seconda guerra mondiale, almeno in occidente, ci siamo limitati alla guerra fredda e a scaramucce ("missioni di pace" o simili), forse perché dopo Hiroshima / Nagasaki si aveva troppa paura di una nuova guerra "totale"
3) progressivamente, i costumi si sono rammolliti: dall'abbagasciamento dei rockers, beatlesiani, punk, fino agli emo... fino a (l'ho letto su TV) ragazzi che passano il tempo a scrivere "epic fail" o "owned" sul web... bamboccioni, gente che rifiuta lavori poco pagati, incapaci di pensare a costruire un futuro, tediumvitae stesso...

E poi?

4) E poi, i debiti "monstre" degli individui, delle aziende, delle banche, e soprattutto degli Stati, ormai falliti. Più o meno tutti.

5) e la sovrappopolazione, consumo e distruzione di ambiente e natura...

Tutte queste cose, assieme, hanno una sola cura. La guerra.

Con una guerra, il problema (5) sarebbe il primo a dissolversi. Armi nucleari e chimiche, in pochi mesi riporterebbero il numero dei terrestri ad un livello compatibile con la sopravvivenza di altre specie sul pianeta.

Gli stati stamperebbero carta moneta per finanziare le spese belliche, generando un'inflazione paurosa che ridurrebbe a carta straccia l'attuale, opprimente debito.

La storia (italiana, persino!) ci insegna che, dopo una guerra, le persone ne escono migliori. Il dopoguerra ha permesso l'ascesa al potere di un democristiano onesto (praticamente un ossimoro), quale De Gasperi, e di altre manifestazioni che oggi ci paiono assolutamente impossibili.
Pertanto ci occorre una guerra. Una guerra importante, che faccia centinaia di milioni, meglio miliardi, di morti in tutto il pianeta.

Al momento, il primo possibile avversario per l'occidente è l'Islam, secondo me.
Ma non escluderei la Cina (che - incidentalmente - forse dichiarerà guerra agli USA allorquando costoro svaluteranno le centinaia di miliardi di dollari di titoli detenuti dai cinesi stessi).

Forse non ci rileggeremo, ma chi sopravviverà al conflitto non pianga i morti: gioisca bensì per le migliori prospettive che la guerra ha dato all'umanità superstite.

[PS Se avete sotto mano un virus micidiale e contagiosissimo, va quasi bene anche quello]

Molto... molto realistico e probabile!

se vogliamo guardare, la vera terziarizzazione della guerra fu iniziata, appunto

dagli americani, con la bomba atomica

No.

La Bomba è la negazione della guerra tout court.

La terziarizzazione della guerra è inviare truppe Nato e mettere a loro protezione le agenzie di contractors che nn hanno caveat nè tantomeno regole d' ingaggio... ;)

Concordo ho anche delle interpretazioni un pò "fantascientifiche"...ma siccome ho letto che in due settimane ho già rotto abbastanza ne ho dedotto che nn si è capito nulla di me e che...nn è il caso di illuminare ottusità vaganti...che la guerra la cercano solo perchè nn la pensi come loro...e perchè devi odiare lo stesso loro nemico oggetto delle loro invidie e della loro provata frustrazione oltre che incapacità...;)

polemica vien da....

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=yBSRxrVo04M]INCOMPRESO- DIRETTO DAL MAESTRO LUIGI COMENCINI-1966 - YouTube[/ame]

Mannò che 6 tra amici ... :)

Condividi dai ... :)

No.

La Bomba è la negazione della guerra tout court.

La terziarizzazione della guerra è inviare truppe Nato e mettere a loro protezione le agenzie di contractors che nn hanno caveat nè tantomeno regole d' ingaggio... ;)

si, hai ragione era un volo pindarico

volendo guardare allora, c' erano i mercenari, da tempo immemore

dalla grecia, addirittura

e la regola di ingaggio era il sacco:)

Che tristezza.

La guerra nemmeno dovrebbe esistere e qui se ne discute, addirittura come invebitabile, utile...:sad:

hai perfettamente ragione però...

...hai mai brandellato uno schioppo? Hai mai sparato da una torretta con una browning 50?

sono convinto che io e te siamo lo stesso persone realizzate ma ci sono di quelli che se gli metti in mano quei cosi passa da perfetta nullità a Dio in terra.

E' una strana sensazione quella che da un'arma.

perchè poi a testimonianza che la guerra è inutile, ci vengono lette quelle lettere strappalacrime inviati dai soldati in battaglia...sì...da quelli che le stanno perdendo le battaglie.

Perchè se le vinci le lettere, morti o non morti, le lettere hanno tutto un'altro tono, sempre che uno non sa un cacarella.

Users who are viewing this thread

Back
Alto