Habemus Papam

Quanto siete bravi a giudicare.
Tutto si riduce ad una lista numerata.

Sapete cos'è la fede per un cristiano?
Non è un argomento. E' una componente vitale della propria vita, lo scheletro stesso della propria esistenza.
Una componente che non è una regola e neppure una imposizione ma un modo di vivere e sentire, una fusione, difficile e da conquistare ogni giorno con fatica e non senza cadute, tra la propria sensibilità e quella di un morto sulla croce 2000 anni fa.

Il giudizio, anzi, il pregiudizio ferisce la delicatezza e l'intimità di chi crede e dunque vuole dare una accoglienza serena e piena di fiducia a questa persona nel ruolo di guida spirituale.

Come vi sentireste se buttassi fango con tanto violento accanimento su una persona a voi carissima? O a cui, pensa che follia, volete dare fiducia?

Posso solo dirvi che so che è difficile da capire, ero ateo sino a 2 anni fa e ricordo come giudicavo e ferivo anche io.
Ora spero avrete più rispetto.

Re: speriamo nn siano le stesse

Mister Pink ha scritto:
Ho cancellato e modificato diversi messaggi.
Se volete discutere di questa elezione provate a farlo in maniera civile e senza insultarvi.
Chiedo scusa a tutti quelli che si sentiranno offesi da questa mia decisione di intervenire, magari con la cancellazione del loro testo, ma non avevo molte scelte.

Mister Pink

come disse Don Camillo a Peppone.........................
cedo alla violenza :)
e fecero ciò che era giusto in barba ai troppi intellettuali

Dario ha scritto:
Da Ateo auguro buon lavoro al Nuovo Papa. a me piace.
Un intellettuale che sbaglia delle parole per l'emozione a 78 anni è un uomo che ha molto da dare.

Mister Pink, in tutta onestà e senza polemica, non mi è piaciuto come hai cancellato i messaggi. :)

Mister pink non è infallibile. :)
Non lo è tra l'altro neppure il Papa.
La fallibilità di un cristiano viene riflessa su tutta la fede o sul messaggio stesso. E questo è profondamente facile, ingiusto e qualunquista.

Essere cristiano non significa non sbagliare, bensì rialzarsi e cercare di fare meglio in futuro. Almeno provarci.

Non facciamo i buononi perchè nessuno è perfetto, tanto meno il papa.

Il mio rispetto è pari a quello riservato da questo papa per gli agnostici e gli atei.

Un saluto.

Argema ha scritto:

Non è un argomento. E' una componente vitale della propria vita, lo scheletro stesso della propria esistenza.
Una componente che non è una regola e neppure una imposizione ma un modo di vivere e sentire, una fusione, difficile e da conquistare ogni giorno con fatica e non senza cadute, tra la propria sensibilità e quella di un morto sulla croce 2000 anni fa.

Il giudizio, anzi, il pregiudizio ferisce la delicatezza e l'intimità di chi crede e dunque vuole dare una accoglienza serena e piena di fiducia a questa persona nel ruolo di guida spirituale.

Come vi sentireste se buttassi fango con tanto violento accanimento su una persona a voi carissima? O a cui, pensa che follia, volete dare fiducia?

Posso solo dirvi che so che è difficile da capire, ero ateo sino a 2 anni fa e ricordo come giudicavo e ferivo anche io.
e per un "non cristiano"...che sulla terra sono la maggioranza.
poi se sei disponibile mi interessa sapere di episcopali, protestanti, ortodossi, testimoni di geova, di una delle 1000 sette teo-con americane.....
del reverendo moon e di monsognor milingo....

per non parlare dei ciellini di don giussani.... dell'opus dei di san escrivà.... degli "operai di Cristo"... dei focolarini....
ah...dimenticavo....rimangono i divorziati...magari perchè la moglie li ha lasciati per un altro.... e loro ..costretti....ma ancora perdutamente innamorati...... e rimasti nella fede.
poi rimane "la fede " del cardinale law....di padre Marcial Maciel Degollado con i suoi "legionari di Cristo"................

grazie in anticipo.

p.s. io guarderei con molta più ammirazione e "fede" le fotografie dei tesori vaticani se sapessi che sono stati venduti per dar da mangiare ai poveri ed ai diseredati.....
per non parlare del resto e ...ricordando "la fede" di san francesco.

Argema ha scritto:

Parole saggie.. offendere le persone nella religione è come offenderle nel loro intimo più profondo.
Caro Bogdan, mi colpisce questa tua conversione: mi piacerebbe sapere cosa ti ha condotto a un così radicale cambiamento. :uhm:

Non posso rispondere di e per altre fedi. Rispondere di e per me stesso è già il limite delle mie possibilità.

Volante, un giorno di questi lo scrivo e te lo invio.
Qualche volta pensavo di metterlo online ma se dici che credi in Cristo ti prendono per bigotto. Vai forte solo se ti fai la religione in casa, mettendoci un pizzico di buddismo, di new age e di cristianesimo.
Se affermi di credere in qualcosa ti dicono che offendi qualcun'altro, come se le differenze fossero da annullare, da smentire, non da comprendere ed accettare.
L'amore ed il rispetto consistono invece nella comprensione e nell'accettazione delle differenze, non nell'artificiosa cancellazione di esse.
Occorre omologarsi, e sei moderno solo se la pensi come tutti.
Il pensiero unico. Il compromesso su tutto.
E alla fine diventiamo solo stomaci.

tab19%20copy.gif

Dario ha scritto:
Mister Pink, in tutta onestà e senza polemica, non mi è piaciuto come hai cancellato i messaggi. :)

Mi spiace Dario, nemmeno io son troppo contento di quello che ho fatto. Ma non è facile decidere ed intervenire, vuoi fare qualcosa ma intanto hai altri impegni, poco tempo e mille altri pensieri della tua vita quotidiana, belli e brutti... e la fretta non è sicuramente una buona consigliera... sai anche in partenza che qualsiasi decisione prendi, scontenterà qualcuno.
In un altro thread qui nel Caffè c'è Franci che pensa che io non esista e sia in realtà Argema.
Capisci che la situazione non è proprio il massimo della vita?
Tornando alle cancellazioni degli interi messaggi, o di parte di essi, posso solo dirti che ho cercato di togliere tutto quello che era sceso ad insulto o derisione... lasciando le parti dove erano postate critiche al nuovo Papa non certo perchè le condividevo, ma perchè ritenevo corretto lasciare il pensiero di chi le aveva scritte, credo sia un diritto di ognuno esprimere le proprie idee, se lo fa in maniera civile e senza insultare chi la pensa diversamente.
Ciao

Mister Pink

Mamma mia che delicatessen di animi...

Per fortuna non faccio parte del GREGGE....

..il termine "gregge", "vigna di Dio" et simila non sono miei...

NON SONO COSI' ILLUMINATO!

Sono un semplice "STOMACO" da ciò si desume "SENZA CERVELLO"...

quindi SOLO chi ha questo superbo dono della fede HA CERVELLO...

Argema..... proprio un maestro del rispetto!

Auguri... :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto