Argema ha scritto:
Scusa tzr .. ma la violenza verbale non talebana di altri utenti non ti ha dato fastidio?
Si, ma li ho ignorati perche' erano "sparate" da bar; e inoltre mi imbarazza il fatto che qualcuno possa essere ferito nel proprio intimo.
Argema ha scritto:
I cristiani sono liberi di battersi per le loro idee?
...
Non è che dietro il termine laico si nasconde il termine anticristiano?
...
Che stato laico è quello che dice "questa idea la puoi avere e questa no?"
...
perchè io devo rinunciare a combattere per qualche mia convinzione?
Le tue parole mi inquietano...
BATTERSI e COMBATTERE; scusa... ma contro chi caspita bisogna combattere ???
Contro l'Anticristiano ??? e... chi sarebbe ? l'ateo e le altre religioni "inferiori" come l'islam ?
Ma... non e' sufficiente credere e vivere secondo un sistema di valori ? Bisogna pure battersi ?
(le mie domande sono retoriche, sono rivolte a me stesso)
Io non combatto, non sono d'accordo con la visione "guerrigliera" e, per quel che ne so, "laico" e' completamente diverso da "anticristiano".
Lo stato laico non dice "questa idea la puoi avere e questa no", ma dice "puoi avere tutte le idee religiose che ti pare, ma le leggi per tutti sono fatte secondo dei principi validi per tutti".
In altre parole, non puoi imporre UNA morale religiosa con una legge.
Per un esempio pratico: giusto stasera al TG ho sentito che i vescovi invitano i funzionari spagnoli cattolici a BOICOTTARE i matrimoni gay. Visto che non parliamo di un aborto, dove bene o male si interrompe una quasi-vita, ma di un matrimonio tra gay, che in se' non fa del male a nessuno, io l'invito alla battaglia della Chiesa lo disapprovo.
Comunque ti ringrazio perche' c'e' sempre qualcosa da imparare.