High Frequency Trading (1 Viewer)

Cren

Forumer storico
Stiamo parlando di sitemi che vogliono controllare altri sistemi, uno più veloce dell'altro, non di banali sistemi di controllo di termosifoni, lavatrici o bungee jumping, per i quali potrebbe essere coerente la stima (e approssimazione) di alcuni parametri fisici!
Io, a onor del vero, volevo solo parlare dei sistemi di controllo per sistemi "tradizionali"; a riprova di questo l'incipit del mio precedente messaggio era
Restando nel campo dell'automatica...
In questi il sistema dinamico a tempo discreto ha dei coefficienti che ne controllano il comportamento e che consentono di esplicitare la funzione di trasferimento.

Se non li conosci, li stimi.

Corretto, no?

Domanda successiva: visto che in un sistema di controllo che «vuole controllare altri sistemi uno più veloce dell'altro» non si stima alcunchè, come sono ottenuti i parametri che regolano il comportamento del sistema di controllo?
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Io, a onor del vero, volevo solo parlare dei sistemi di controllo per sistemi "tradizionali"...

Ecco, io invece vorrei parlare di taglio e cucito.

Domanda successiva: visto che in un sistema di controllo che «vuole controllare altri sistemi uno più veloce dell'altro» non si stima alcunchè, come sono ottenuti i parametri che regolano il comportamento del sistema di controllo?

Sono sicura che secondo te non esistono altri modi: secundum non datur :lol:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Sui forum, liste, newgroups tutti si stanno preoccupando degli HFT.
Sembra che tutti, ma proprio tutti, pensino di voler sviscerare l'argomento per poter essere in grado di utilizzare un domani le informazioni in loro possesso riguardo il presunto funzionamento delle macchinette per trarre profitto dalle proprie strategie.

Sara' vero ?

Ma soprattutto, sara' vero che da queste eterne discussioni che monopolizzano l'interesse generale possano nascere implementazioni, strategie, fine tuning, etc. ?

Oppure sono solo delle esternazioni di solidarieta' verso il povero Biagio ed i suoi sodali che d'ora in poi saranno costretto ad interessarsi di strategie di mercato piuttosto che lucrare posizioni di rendita come hanno fatto in passato ?
 

Imar

Forumer attivo
Non saprei dire se il rischio di flash crash o di disequilibrio nei rapporti prede/predatori possa danneggare il mercato più del beneficio dato dalla maggiore liquidità. Non riesco a farmi una opinione netta, anche se di primo acchitto, come avevi già intuito, sono più per il "beneficio".



Sempre solo per spunto di riflessione (come sempre, non crediamo sulla parola neanche ai tizi di Nanex, ma … sono dei fornitori di datafeed…. non vedo quali arcani motivi avrebbero per alzare pretestuose obiezioni all’HFT):

Nanex - Ongoing Research - Market Events and Phenomena.

tra cui cito, a titolo di esempio:


On April 24th, 2012 at 15:51:44, the number of quotes for a single second in one stock set a new record: 47,138. The stock, PSS World Medical (symbol PSSI), is not active: only 1,992 trades (317,127 shares) traded the entire day.
…………….
Due to the way stocks are processed, many other stocks were affected by this event. Just one example: PSSI is processed by UQDF line 5 which processes all Nasdaq stocks with symbols between PC and SPZZZZ. That means all other symbols in that range were also affected by what happened in PSSI. Symbols like QCOM, QQQ and SIRI fall into this group.

We see more instances of stocks with more than 10,000 quotes in a single second. If HFT blasted just 10 stocks from one exchange at this rate, our national quotation system would collapse. The same thing would happen if this HFT blasted just a few stocks at this rate from all 10 exchanges -- and we are detecting signs that this is occurring, though for now, at much lower rates. It helps to keep in mind that there are 11 exchanges and approximately 5,000 stocks are actively quoted.

………………….

We have written many times how this HFT behavior raises the cost for everyone and this event is one of those hidden costs. However, since our regulators don't seem to be making any progress (they are still defining HFT), and we haven't seen the appropriate level of alarm about these events, we thought perhaps we need to put this event in context so more people can understand just how disturbing it is.

In one second, a HFT (connected to Nasdaq) blasted PSSI with 47,138 quotes from one exchange.
Also in one second:

  • Google processes a peak of about 34,000 message requests.
  • There are no more than 10,000 tweets in the world.
  • Facebook processes no more than about 6,000 updates.
During the height of the flash crash, the highest number of quotes in any one second for ALL Nasdaq stocks was 78,000.


PS per l’ennesima volta, questo thread nasce dal fatto che mi sembrava di aver trovato un video interessante, soprattutto per il partecipante medio della sezione, preparato e “tecnico” ma non so quanto avvezzo a seguire il mercato in tempo reale ed il girovagare dei books (beninteso, questa seconda attività non la pratico neanch’io).


Oppure sono solo delle esternazioni di solidarieta' verso il povero Biagio ed i suoi sodali che d'ora in poi saranno costretto ad interessarsi di strategie di mercato piuttosto che lucrare posizioni di rendita come hanno fatto in passato ?

Per quanto mi riguarda, non nutro nessuna solidarietà verso gli ex- scalpers disoccupati.
Però, come forse direbbe il Crozza-Bersani :D, non si combatte il fuoco con la bomba atomica…


Ma soprattutto, sara' vero che da queste eterne discussioni che monopolizzano l'interesse generale possano nascere implementazioni, strategie, fine tuning, etc. ?

Ovviamente no, al massimo possono nascere delle domande (e se siete un po’ come me, le fate prima di tutto a voi stessi….) e delle riflessioni.
Nutro la speranza che per le implementazioni, le strategie e tutto il resto ognuno di noi abbia strumenti migliori della lettura di un forum, seppure di buon livello qualitativo… ;)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Per quanto mi riguarda, non nutro nessuna solidarietà verso gli ex- scalpers disoccupati.

Ok, grazie, condivido il tuo orientamento.
Da altre letture avevo maturato il dubbio che l'argomento HFT fosse divenuto cosi' popolare in Italia per la solidarieta' diffusa verso coloro che in passato apparivano nei convegni e nelle kermesse del trading a guisa di eroi popolari. Ricordo un video dove uno scalper il cui nome era sulla bocca di tutti "insegnava" a sfruttare degli anticipi sui CW (usando l'AT, a detta dello scalper) a circa 200-300 persone in una sala stracolma, tra cui molte persone che prendevano appunti ed altre con la matita riposta sopra nell'orecchio, e nessuno che chiedesse a fine conferenza come mai una banca primaria pagasse sonoramente il suddetto scalper per dare dimostrazioni in pubblico anziche' assumerlo in pianta stabile per la sua asserita' abilita' nel trading.

Misteri... :)
 

quicksilver

Forumer storico
Ok, grazie, condivido il tuo orientamento.
Da altre letture avevo maturato il dubbio che l'argomento HFT fosse divenuto cosi' popolare in Italia per la solidarieta' diffusa verso coloro che in passato apparivano nei convegni e nelle kermesse del trading a guisa di eroi popolari. Ricordo un video dove uno scalper il cui nome era sulla bocca di tutti "insegnava" a sfruttare degli anticipi sui CW (usando l'AT, a detta dello scalper) a circa 200-300 persone in una sala stracolma, tra cui molte persone che prendevano appunti ed altre con la matita riposta sopra nell'orecchio, e nessuno che chiedesse a fine conferenza come mai una banca primaria pagasse sonoramente il suddetto scalper per dare dimostrazioni in pubblico anziche' assumerlo in pianta stabile per la sua asserita' abilita' nel trading.

Misteri... :)

ho visto giusto l'altro giorno un video di uno scalper famoso, gioacchini dove parlando dell'attivita di scalping puro e del libro che aveva pubblicato e dei corsi che ha tenuto raccontava candidamente che mediamente su 10 alunni di un suo corso professionale di 2 giorni, solo 1 massimo 2 riuscivano poi a replicare con profittabilita e costanza il metodo, gli altri 8/9 no
alla faccia....

p.s.
raccontava comunque che lo scalping puro, quello da 1-2 tick solo book senza grafici, è durato solo fino al 2004, poi la variazione dei tick del book e altri aggiustamenti dei regolamenti di borsaitalia l'hanno fatto finire definitivamente
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Per quanto mi riguarda, non nutro nessuna solidarietà verso gli ex- scalpers disoccupati...

Per alcuni io addirittura nutro alquanto fastidio: ovvero quelli che parlavano di prestazioni stratosferiche grazie all'AT, mentre invece sapevano troppo bene che l'AT è tutta un imbroglio (così come tante altre diavolerie più o meno precise e raffinate): e con essa imbrogliavano povera gente.

P.S. Mi riservo di riflettere con calma sul tuo spunto di riflessione :D
 
Ultima modifica:

Il Conte Pedro

Not so easy
raccontava comunque che lo scalping puro, quello da 1-2 tick solo book senza grafici, è durato solo fino al 2004, poi la variazione dei tick del book e altri aggiustamenti dei regolamenti di borsaitalia l'hanno fatto finire definitivamente

Per fortuna allora che l'obbligazionario è rimasto così tanto indietro... ;)
 

GiuliaP

The Dark Side
Per fortuna allora che l'obbligazionario è rimasto così tanto indietro... ;)

La pacchia è finita anche sull'obbligazionario, guarda caso proprio più o meno dal 2004.

Ora si rubano solo le noccioline giocando a ping pong con le macchinette: e di questi tempi si rischia anche parecchio, se non si stà molto attenti. Il gioco non vale più la candela (poi tutto è relativo, certo).

L'obbligazionario del 2000 rendeva in valore assoluto addirittura molto più dei ritardi dei CW e dello scalping azionario.

Peccato Cren non ci fosse ancora :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto