Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche il magnate egiziano proprietario della Weather Investments ha fatto un'offerta per rilevare la defaultanda Wind Hellas. La notizia è del 16 e non è una novità. Anche perché lo scorso anno il magnate africano fece esattamente la stessa cosa sfruttando la legislazione inglese. Pazzesco! O forse no. E' come se uno mettesse in vendita la propria casa, depurata dai debiti del mutuo, e se la ricomprasse a sconto (e che sconto!). Ma il bello è che a decidere se l'offerta è congrua sarà lo stesso offerente proprietario o comunque qualcuno a lui molto vicino.
E' vero - come sottolineano i maltesi, più attenti di me sui dettagli tecnici - che gli offerenti questa volta sono sei, anziché uno solo per cui è probabile che alla fine Wind Hellas finisca fuori dall'orbita di Sawiris, però è anche vero che la Weather si è inserita fra i pretendenti.
Chiedo lumi ai maltesi :futuro:
Adesso tutto dipende su che cosa si presentera davanti ai senior bondholders (unsecured e secured). Saraano loro a decidere se confermare un offerta fuori dalla corte u se rifiuteassero ogni offerta e metteranno l azienda in amministrazione ancora una volta...La mia tesi e che i bond holder unsecured debbono riffiutare ogni offerta che e basate su una procedura pre pack perche sannno e sapiamo gia cosa sara la loro sorte in quel caso. Su questa base penso che allora tutto dipende su cosa comprendono questi bid di terze aziende come telenor....sinceramente non sono sicuro se sono offerte basate su prepack o offerte che comprano i shares della weather sul concetto going concern...questa solamente e la mia preoccupazione!

Zlomrex: debito in calo del 10%

A fine agosto 2010 il debito complessivo del gruppo siderurgico polacco Zlomrex si è attestato a 784 mln di PLN (196 mln di euro), in calo del 10,4% rispetto a un anno fa. La riduzione ha interessato principalmente l'utilizzo delle linee di credito bancarie (-17%), ma anche il prestito obbligazionario il cui ammontare è stato ridotto del 2,3% per effetto di buy back. A contribuire positivamente alla riduzione del debito è stata anche la posizione cash, passata da 17 mln di PLN a 33 mln di PLN grazie all'incremento contributivo delle oltre 20 società controllate, fra cui Cognor SA, attiva nella distribuzione dei lavorati e semilavorati in Europa centrale, è quella più proficua.
Questa, in sintesi, la situazione debitoria di Zlomrex al 31 Agosto che non si discosta molto da quella del 31 Luglio, ma è migliore se si tiene conto della spesa finanziaria sostenuta per il pagamento degli interessi sul bond (21,6 mln di PLN) con lo stacco cedolare del 1° Agosto.
Il titolo obbligazionario Zlomrex 8,5% 2014 (XS0283393998) scambia intorno a 60 con ampi scostamenti fra bid e ask anche dell'ordine di 4-5 punti.

ciao io l'ultima volta che ho chiesto il prezzo a iw era prima dell'estate,qualcuno recentemente ha avuto le quotazioni o è sempre illiquida?la cosa un pò mi preoccupa

il 2 agosto il MM c'era :rolleyes:
bah finchè non ci sono problemi si tiene,
se ci dovessero essere problemi, sarà troppo tardi per venderla :eek:

Oggi secondo Borkerjet:

8,5, ZLOMREX INTL F.07/14 REGS,...Frankfurt 62,80
den 57,00 lett 64,13
+5,80 / +10,18% 21.09. 09:08

Secondo Onvista:
21.09.10
09:08:50 den 57,00 / lett 64,13
Un acquisto in lettera a 62,80

PS Su Iw è illiquida da giorni (per lo meno quando ho chiesto io)

quello non è 1 grosso problema, target 2014 :D

A fine agosto 2010 il debito complessivo del gruppo siderurgico polacco Zlomrex si è attestato a 784 mln di PLN (196 mln di euro), in calo del 10,4% rispetto a un anno fa. La riduzione ha interessato principalmente l'utilizzo delle linee di credito bancarie (-17%), ma anche il prestito obbligazionario il cui ammontare è stato ridotto del 2,3% per effetto di buy back. A contribuire positivamente alla riduzione del debito è stata anche la posizione cash, passata da 17 mln di PLN a 33 mln di PLN grazie all'incremento contributivo delle oltre 20 società controllate, fra cui Cognor SA, attiva nella distribuzione dei lavorati e semilavorati in Europa centrale, è quella più proficua.
Questa, in sintesi, la situazione debitoria di Zlomrex al 31 Agosto che non si discosta molto da quella del 31 Luglio, ma è migliore se si tiene conto della spesa finanziaria sostenuta per il pagamento degli interessi sul bond (21,6 mln di PLN) con lo stacco cedolare del 1° Agosto.
Il titolo obbligazionario Zlomrex 8,5% 2014 (XS0283393998) scambia intorno a 60 con ampi scostamenti fra bid e ask anche dell'ordine di 4-5 punti.

uhè, ogni volta che si parla di zlomrex, solo cose buone ;)

ciao io l'ultima volta che ho chiesto il prezzo a iw era prima dell'estate,qualcuno recentemente ha avuto le quotazioni o è sempre illiquida?la cosa un pò mi preoccupa

io non mi preoccuperei così tanto...
un altra acciaieria che ha ripreso a marciare è new reclamation :su brokerjet oggi 81,2-82,2

anche questa va alla grande, ma è merito dei diamanti :cool:

il 2 agosto il MM c'era :rolleyes:
bah finchè non ci sono problemi si tiene,
se ci dovessero essere problemi, sarà troppo tardi per venderla :eek:

ferdo, se vuoi venderla, digli ad IW di attivare le controparti che non sono abilitate con loro.
Lo possono fare in casi particolari, se ci fosse l'emergenza penso che potresti venderla cmq, magari con uno spread più ampio perchè non è intermediario diretto dell'istituto :)

...
ferdo, se vuoi venderla, digli ad IW di attivare le controparti che non sono abilitate con loro.
Lo possono fare in casi particolari, se ci fosse l'emergenza penso che potresti venderla cmq, magari con uno spread più ampio perchè non è intermediario diretto dell'istituto :)

grazie per il suggerimento, ho usato tale pratica di recente ed ha funzionato anche se devi andare già ben preparato (MM, prezzo etc);
non voglio vendere al momento, ogni x settimane quando chiamo per altro se mi ci scappa chiedo se c'è il MM in book

grazie per il suggerimento, ho usato tale pratica di recente ed ha funzionato anche se devi andare già ben preparato (MM, prezzo etc);
non voglio vendere al momento, ogni x settimane quando chiamo per altro se mi ci scappa chiedo se c'è il MM in book

beh su zlomrex so che IW non ha tutte le controparti e loro lo sanno benissimo.
Peraltro, le controparti sul bond in questione le avevano attivate guarda caso dopo i primi acquisti che erano partiti dal forum...adesso che nessuno compra tra i "nostri", guarda caso non ci sono controparti...;)
...probabilmente dopo che per un pò l'operatività su quel X bond non c'è, non mettono + fuori i mm che non hanno in casa :rolleyes:

Acciaio: Produzione Mondiale Vicina a Livelli Pre-Crisi

martedì, 21 settembre 2010 - 18:02
(AGI) Parigi - Produzione mondiale di acciaio +4,9% tendenziale ad agosto, prossima ai livelli precedenti la crisi economica. Lo rileva la World Steel Association che monitora la produzione in 66 paesi. La produzione si e' attestata a 113 milioni di tonnellate lo scorso mese, anche se e' scesa rispetto a luglio quando fu di 115 milioni e a giugno, quando fu di 119 milioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto