Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

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La notizia è dello scorso mese di Luglio, ma vale la pena riportarla ora, all'ombra dell'ultima (pessima) semestrale 2010 che ha visto il titolo quotato in borsa toccare i minimi storici. Indiscrezioni di stampa riportano che Petrol AD sia in trattativa col colosso energetico russo Gazprom per la cessione di numerose stazioni di servizio allo scopo di ripagare parte del debito che pesa come un macigno (13 volte l'Ebitda) sui conti della compagnia petrolifera bulgara, controllata da Petrol Holding. Fra questi, in particolare, c'è il bond Petrol AD 8,375% in scadenza il prossimo anno, il cui ammontare è di 98 milioni di euro. Il rating societario e del debito - si legge nella nota allegata - è stato abbassato da Fitch a CC con outlook negativo a cause dell'insufficiente liquidità in cassa alla fine del secondo trimestre 2010, appena 5 milioni di BGN (2,5 mln di euro), a causa degli onerosi costi di vendita dei carburanti e soprattutto per colpa del disgraziato cambio USD/BGN che ha sifonato parecchi milioni dalle casse della compagnia quest'anno. Pertanto, in assenza di una rapida ricapitalizzazione di Petrol AD da parte degli azionisti di controllo (Petrol Holding e Naftex) e di ulteriori e improbabili finanziamenti bancari, l'unica via da percorrere per salvare la società, che comunque a livello patrimoniale non ha subito svalutazioni, è quella di cedere parte delle stazioni di servizio (in tutto ne detiene quasi 400) a Gazprom. Le trattative sono in corso e dovrebbero chiudersi a fine anno o all'inizio del prossimo, dopo la pubblicazione della trimestrale (1° dicembre). Il nodo da sciogliere è il prezzo, poiché Petrol AD ha chiesto 800 mln, mentre Gazprom ne ha offerti 100 (guarda caso il costo del bond da rimborsare, primo debito consistente e non rinegoziabile in scadenza). Gli stessi 100 mln che Petrol AD aveva chiesto cinque anni fa al mercato per rilevare da Lukoil (altra compagna russa) numerose stazioni di servizio. E' quindi probabile che la trattativa vada in porto, anche solo (o soprattutto) per questioni politiche e strategiche: la Bulgaria è nella UE e Gazprom rappresenta la longa manus russa in Europa. Non solo, in questi giorni Gazprom sta sferrando il suo attacco anche in Francia e in Inghilterra. Il bond, poco scambiato, quasi rarefatto, si compra in linea teorica a 72.

...a questo punto, per trarre tutte le conclusioni del caso, servirbbe un intervento del nostro miglior "decespugliatore" : imark, batti un colpo :D !!!
 
...e questa ???

...mi raccomando non facciamoci sfuggire una esaustiva analisi su questo bond, che potrebbe passare ai più inosservato :
sto parlando di A.T.U., società tedesca detenuta per la maggioranza dal fondo di private equity KKR ed attiva nel ricambio, manuntezione e riparazione autovetture (gomme, lampadine, tagliandi, etc.etc.).
Ecco qua il prezzo del bond : XS0202043898, un f.r.n. (eur 3 mesi + 7,25%) emesso per 150 mln di €.
La società non ha rating dallo scorso anno (dai miei ultimi dati in possesso, l'emittente era un CCC+, il bond, subordinato; era CCC-) ma ciò non le ha impedito, negli ultimi 12 mesi, di compiere un rally notevole, in linea (se non di +) con il recupero degli HY più speculativi.
Non ultimo onvista riporta un aumento, in %, dell' 11% a 79,00, mentre brokerjet lo riporta a quei prezzi.
Nonostante il rialzo imponente, il bond scade il 01/10/2014 (duration 4 anni precisi) e potrebbe essere ancora interessante.
Io però mi tolgo fuori da questo, avendo già dato lo scorso anno :D:up::) ed avendolo ancora in portafoglio al pmc di 34,10 :up:
Urgono pareri però :titanic:
 
VARSOVIE (Dow Jones)--ArcelorMittal (MT) est en négociations avancées pour prendre en location certains sites de Cognor SA (COG.WA), filiale cotée de distribution de l'aciériste polonais Zlomrex SA, rapporte le quotidien Rzeczpospolita, citant une source anonyme.
Selon la source, Cognor envisagerait de louer, soit 10 à 20, soit la totalité de ses sites polonais, à ArcelorMittal Distribution Solutions pour un montant d'environ 120 à 150 millions de zlotys (soit 30 à 38 millions d'euros environ).
ArcelorMittal pourrait à terme racheter ces sites purement et simplement, précise Rzeczpospolita.
Cognor n'était pas immédiatement disponible pour fournir un comment
 
VARSOVIE (Dow Jones)--ArcelorMittal (MT) est en négociations avancées pour prendre en location certains sites de Cognor SA (COG.WA), filiale cotée de distribution de l'aciériste polonais Zlomrex SA, rapporte le quotidien Rzeczpospolita, citant une source anonyme.
Selon la source, Cognor envisagerait de louer, soit 10 à 20, soit la totalité de ses sites polonais, à ArcelorMittal Distribution Solutions pour un montant d'environ 120 à 150 millions de zlotys (soit 30 à 38 millions d'euros environ).
ArcelorMittal pourrait à terme racheter ces sites purement et simplement, précise Rzeczpospolita.
Cognor n'était pas immédiatement disponible pour fournir un comment

La quotazione stamattina su Onvista sembra in ribasso:
den 55 (settimana scorsa era 57) / lett 66 - spread pazzesco!
Qualcuno ha le quotazioni vere?
 
YESS !!!
Acquistate in settimana a 72,60 con IW :up:

Allora : se glielo chiedi, ti dicono che è sempre illiquida. Devi contattarli facendogli capire che non sei uno sprovveduto, ben sapendo quali sono i mm. Se gli dici che la vuoi prendere (taglio 50k) contattano la controparte inattiva oppure la controparte esterna che non trattano, e ti dicono se c'è offer. A me in settimana è andata bene :up:

un ingresso in base 50k su petrol sopra i 70 non fa per me.. quando quotava 50 poteva essere un'altra storia, ma così decisamente no..
 
A.T.U auto pronta a lanciare bond secured da 450 mln

...mi raccomando non facciamoci sfuggire una esaustiva analisi su questo bond, che potrebbe passare ai più inosservato :
sto parlando di A.T.U., società tedesca detenuta per la maggioranza dal fondo di private equity KKR ed attiva nel ricambio, manuntezione e riparazione autovetture (gomme, lampadine, tagliandi, etc.etc.).
Ecco qua il prezzo del bond : XS0202043898, un f.r.n. (eur 3 mesi + 7,25%) emesso per 150 mln di €.
La società non ha rating dallo scorso anno (dai miei ultimi dati in possesso, l'emittente era un CCC+, il bond, subordinato; era CCC-) ma ciò non le ha impedito, negli ultimi 12 mesi, di compiere un rally notevole, in linea (se non di +) con il recupero degli HY più speculativi.
Non ultimo onvista riporta un aumento, in %, dell' 11% a 79,00, mentre brokerjet lo riporta a quei prezzi.
Nonostante il rialzo imponente, il bond scade il 01/10/2014 (duration 4 anni precisi) e potrebbe essere ancora interessante.
Io però mi tolgo fuori da questo, avendo già dato lo scorso anno :D:up::) ed avendolo ancora in portafoglio al pmc di 34,10 :up:
Urgono pareri però :titanic:

A.T.U Auto sembra pronta a lanciare sul mercato un bond secured in euro da 450 mln per rifinanziare i loans bancari di lungo termine. La notizia è del 24 Settembre e ha fatto impennare il bond 2014 dell'11% anche perché S&P ha assegnato in via preliminare il rating B- sul bond di prossima emissione con interessi del 10%. L'operazione fa da capolinea al piano di ristrutturazione messo a punto da A.T.U negli ultimi due anni, passando dalla riduzione del personale, alla chiusura di alcuni punti vendita (uno anche in Italia), per finire al lancio di una massiccia campagna web marketing per promuovere la vendita di accessori auto via internet. Alle spalle di A.T.U vi è anche il fondo di private equity KKR specializzato in ristrutturazioni e rilancio di società in difficoltà. L'ultima degna di nota, anche perchè se ne era parlato sul forum, è stata la multinazionale tecnologica NXP, oggi quotata anche al Nasdaq.

FRANKFURT (Standard & Poor's) Sept. 24, 2010--Standard & Poor's Ratings Services said today it assigned its preliminary 'B-' long-term corporate credit rating to Germany-based repair shop and auto parts distributor A.T.U Auto-Teile-Unger Handels GmbH & Co. KG (ATU). The rating is subject to a successful closing of its proposed refinancing, which will include the issuance of euro 450 million of senior secured notes and a new revolving credit facility (RCF) of euro 30 million (not rated) to replace the existing A, B, and C term loans and the existing revolving credit facility. In addition, we assigned a preliminary 'B-' issue rating to the proposed euro 450 million notes due 2014 to be issued by ATU. We also assigned a recovery rating of '4' to the bond, indicating our expectation of average (30%-50%) recovery in the event of a payment default. We will assign final ratings once we have received final documentation for ATU's planned euro 450 million bond issue, and when we have confirmation that the bond transaction closed successfully. For the preliminary rating we have assumed a coupon of about 10% for the euro 450 million bond. "The preliminary 'B-' corporate credit ratings on ATU reflect our view of the group's highly leveraged financial risk profile, its very aggressive financial policy, and weak business risk profile," said Standard & Poor's credit analyst Anna Stegert. "However, we expect the company's liquidity profile, following a successful completion of the refinancing, to be adequate, with no maturities until the bond falls due in 2014." In the future, we expect ATU's profitability to benefit from the extensive restructuring efforts it has put in place over the past two years. These include significant headcount reductions and a refocus on the core strengths of its business model: namely, providing good quality parts of well-known brands, good service at a low price and in a timely manner. However, profitability will continue to be greatly influenced by the winter tire business, which is subject to weather conditions and can be highly profitable in cold winters while a mild season can result in a significant drop in ATU's fourth-quarter earnings. As of Dec. 31, 2009, ATU had debt (as adjusted by Standard & Poor's) of about euro 1.7 billion. "The stable outlook reflects our view that ATU's expected liquidity position post the refinancing will enable the company to withstand pressure on its operating performance to a certain degree," said Ms. Stegert. "However, ATU's financial profile is highly leveraged and we see limited potential for the company to deleverage its capital structure in the absence of a significant improvement in operating performance."
 
Ultima modifica:
A.T.U Auto sembra pronta a lanciare sul mercato un bond secured in euro da 450 mln per rifinanziare i loans bancari di lungo termine. La notizia è del 24 Settembre e ha fatto impennare il bond 2014 dell'11% anche perché S&P ha assegnato in via preliminare il rating B- sul bond di prossima emissione con interessi del 10%. L'operazione fa da capolinea al piano di ristrutturazione messo a punto da A.T.U negli ultimi due anni, passando dalla riduzione del personale, alla chiusura di alcuni punti vendita (uno anche in Italia), per finire al lancio di una massiccia campagna web marketing per promuovere la vendita di accessori auto via internet. Alle spalle di A.T.U vi è anche il fondo di private equity KKR specializzato in ristrutturazioni e rilancio di società in difficoltà. L'ultima degna di nota, anche perchè se ne era parlato sul forum, è stata la multinazionale tecnologica NXP, oggi quotata anche al Nasdaq.

FRANKFURT (Standard & Poor's) Sept. 24, 2010--Standard & Poor's Ratings Services said today it assigned its preliminary 'B-' long-term corporate credit rating to Germany-based repair shop and auto parts distributor A.T.U Auto-Teile-Unger Handels GmbH & Co. KG (ATU). The rating is subject to a successful closing of its proposed refinancing, which will include the issuance of euro 450 million of senior secured notes and a new revolving credit facility (RCF) of euro 30 million (not rated) to replace the existing A, B, and C term loans and the existing revolving credit facility. In addition, we assigned a preliminary 'B-' issue rating to the proposed euro 450 million notes due 2014 to be issued by ATU. We also assigned a recovery rating of '4' to the bond, indicating our expectation of average (30%-50%) recovery in the event of a payment default. We will assign final ratings once we have received final documentation for ATU's planned euro 450 million bond issue, and when we have confirmation that the bond transaction closed successfully. For the preliminary rating we have assumed a coupon of about 10% for the euro 450 million bond. "The preliminary 'B-' corporate credit ratings on ATU reflect our view of the group's highly leveraged financial risk profile, its very aggressive financial policy, and weak business risk profile," said Standard & Poor's credit analyst Anna Stegert. "However, we expect the company's liquidity profile, following a successful completion of the refinancing, to be adequate, with no maturities until the bond falls due in 2014." In the future, we expect ATU's profitability to benefit from the extensive restructuring efforts it has put in place over the past two years. These include significant headcount reductions and a refocus on the core strengths of its business model: namely, providing good quality parts of well-known brands, good service at a low price and in a timely manner. However, profitability will continue to be greatly influenced by the winter tire business, which is subject to weather conditions and can be highly profitable in cold winters while a mild season can result in a significant drop in ATU's fourth-quarter earnings. As of Dec. 31, 2009, ATU had debt (as adjusted by Standard & Poor's) of about euro 1.7 billion. "The stable outlook reflects our view that ATU's expected liquidity position post the refinancing will enable the company to withstand pressure on its operating performance to a certain degree," said Ms. Stegert. "However, ATU's financial profile is highly leveraged and we see limited potential for the company to deleverage its capital structure in the absence of a significant improvement in operating performance."

direi che a questo punto, cassettare il bond è d'obbligo :banana:
 
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