Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Minkias!! Credo che in pochi gg. di secondario la vedremo ben bassa di quotazione. A questo punto converrebbe incrementare un pò sulla 2014 al 10,5% se lunedì mattina sarà ancora sotto la pari

diciamo che io questo bond l'ho ad un prezzo relativamente basso ma, fin quando è sotto i 100, man mano che mi rientra liquidità incremento fino alla % di ptf che mi sono prefissato :up:
certo che 100k x il nuovo bond in emisisone è un size pesante:rolleyes:
e cmq non penso che senda così tanto la quotazione sul secondario, bisogna vedere il sentiemnt del mercato in generale

Ho notato che da qualche tempo a questa parte è invalsa la (cattiva) abitudine di emettere i bond con taglio minimo da 50K e addirittura da 100K (si veda il nuovo ONO, SEAT,ARDAGH e altri). Vorrei chiedere ai più esperti di voi quale convenienza può trovare l'emittente a proporre tagli simili piuttosto che i normali tagli da 1 o 10K. In sostanza c'è un qualche vantaggio economico che deriva alle società dall'emettere con tagli minimi del genere? Grazie a tutti.

*Wind Hellas:

*Wind Hellas: obbligazionisti investiranno 420 mln euro. Fonte DJ.

Non sarebbe interessante iniziare a comprare qualche cippino del secured:

XS0231411751. Cosa ne pensate?

Ho notato che da qualche tempo a questa parte è invalsa la (cattiva) abitudine di emettere i bond con taglio minimo da 50K e addirittura da 100K (si veda il nuovo ONO, SEAT,ARDAGH e altri). Vorrei chiedere ai più esperti di voi quale convenienza può trovare l'emittente a proporre tagli simili piuttosto che i normali tagli da 1 o 10K. In sostanza c'è un qualche vantaggio economico che deriva alle società dall'emettere con tagli minimi del genere? Grazie a tutti.

Si tratta più che altro di emissioni di tipo "secured" rivolte ad investitori istituzionali (gli unici che possono tranquillamente muovere grosse cifre) che vanno a rimborsare linee di credito bancarie. In altre parole, le banche rientrano dai prestiti alle aziende facendo emettere loro obbligazioni. Sono poi le stesse banche che vanno a ricomprare parte dei bond di nuova emissione anche per garantire il successo dell'operazione di rifinanziamento. Che vantaggio c'è, direte allora? Il vantaggio sta nel fatto che le banche, in questo modo, non sono più vincolate a scadenze prefissate, ma possono fare cassa in qualsiasi momento vendendo liberamente sul mercato in caso di bisogno percependo anche un lauto interesse. Non solo, queste emissioni, pur non essendo privilegiate, godono di una garanzia molto elevata in caso di defualt, poiché al sopra di questi bond - in linea di massima - non ci sono più quei crediti bancari (privilegiati) che sono stati sostituiti appunto dal bond "secured". Pertanto, un eventuale recovery risulterebbe molto elevato.

Ultima modifica:
a malta che si dice?che fine fanno gli unsecurd 2013?

Vengono azzerati... dal FT online di oggi... i senior secured, oltre a swappare i propri bond per equity, si sono tirati fuori di tasca 420 mln euro per fornire la liquidità occorrente all'operatività e per ripagare i creditori fornitori di una linea di credito secured che era seniores rispetto al debito senior secured.

Wind Hellas secures debt revamp

By Anousha Sakoui
Published: October 18 2010 14:33 | Last updated: October 18 2010 14:33

Wind Hellas is set to be taken over by its bondholders in its second debt restructuring in a year, in a deal that will wipe out the interests of its shareholders which include Egyptian entrepreneur Naguib Sawiris.

The company, Greece’s third-largest mobile company, has chosen a proposal from a group of its senior secured bondholders – which include a unit of Providence Equity, Eton Park and Taconic Capital and distressed debt funds Mount Kellet Capital, Angelo Gordon and Anchorage Advisors – that involves taking 100 per cent of the company’s shares in exchange for agreeing to wipe out €1.225bn of debt.

Moreover the funds have agreed to put forward €420m of fresh funds to infuse liquidity and repay debt, which will in part repay more senior ranking creditors, such as holders of a revolving credit facility.

The deal will leave the company debt-free and has the support of 77 per cent of senior secured bondholders. A second class of €355m of senior bonds, which are not secured, will be wiped out.

A deal to restructure the company’s €1.867bn of debt had been expected on Friday and comes after a strategic review where bids for the company were sought. Until recently the company was studying six offers, including one from Telenor, Norway’s leading telecoms company.

As of October 18 2010, the board of Weather Finance III, a holding company for Hellas, said it had received evidence that about 77 per cent of holders of senior secured bonds had executed binding agreements to support the offer.

The company said in a statement that the board of directors was to be strengthened by the appointment of senior international telecommunications executives.

Last year Mr Sawiris kept control of Wind Hellas after senior creditors backed the restructuring, under which Weather Investments put €124.6m of fresh funds into the mobile operator in the UK’s biggest pre-packaged administration.

Copyright The Financial Times Limited 2010.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto