EKOSEM:
Walldorf, 4 giugno 2024 – In occasione della seconda assemblea degli obbligazionisti del 3 e 4 giugno 2024, gli obbligazionisti di Ekosem-Agrar AG, la holding tedesca del gruppo di società EkoNiva, che si concentra sulla produzione di latte in Russia, hanno votato con una netta maggioranza rispettivamente del 90,88% e del 92,49% a favore della ristrutturazione dell'obbligazione Ekosem-Agrar 2012/2027 (ISIN: DE000A1R0RZ5) e dell'obbligazione Ekosem-Agrar 2019/2029 (ISIN: DE000A2YNR08). Anche il quorum del 25% delle obbligazioni in essere richiesto per raggiungere il quorum è stato significativamente superato. I principali punti oggetto di votazione sono stati la vendita e il trasferimento dei titoli in circolazione, comprensivi degli interessi maturati, al prezzo di acquisto di Euro 300,00 per ciascun prestito obbligazionario del valore nominale di Euro 1.000,00.
La ristrutturazione delle obbligazioni societarie si è resa necessaria nel contesto della prevista fusione della holding tedesca con l'attività operativa con sede esclusivamente in Russia. Questo passo è stato deciso dopo che negli ultimi mesi sono state annunciate e adottate sempre più misure sia in Germania che in Russia che hanno reso più difficile o impossibile mantenere la struttura del diritto societario russo-tedesco. Ciò vale soprattutto per le modifiche fiscali in Germania e per i rischi economici imminenti in Russia.
Nella fase successiva, le azioni detenute dalle società tedesche nelle holding intermedie russe saranno vendute a una società acquirente russa, le cui azioni sono detenute principalmente dagli attuali azionisti di Ekosem-Agrar AG. Anche in questo caso, gli obbligazionisti hanno deciso di rinunciare all'opzione di rimborso in caso di cambio di controllo.
Stefan Dürr, CEO di Ekosem-Agrar AG: "Siamo del parere che la ristrutturazione che è stata decisa sia una soluzione ragionevole per gli obbligazionisti nelle circostanze attuali, nonostante le sue sfide. La fusione della holding con le filiali operative in Russia è il passo giusto per garantire la sicurezza dell'attività operativa e la continuità dell'esistenza del Gruppo. Siamo lieti di aver trovato una soluzione a questa difficile situazione insieme ai nostri obbligazionisti".
L'attuazione e la tempistica della vendita e del trasferimento delle obbligazioni dipendono da diversi fattori. Poiché non sono state presentate obiezioni agli atti, non è prevedibile alcun ricorso di annullamento. Tuttavia, in Russia devono ancora essere raggiunti gli accordi necessari per garantire il trasferimento delle azioni della società. L'attenzione si concentra sui colloqui con le banche finanziatrici e le autorità governative.