IPO I falsi profeti del trading

Come sai sono molto pragmatico.
Vado al sodo perchè non ho mai molto tempo, anche se grazie a oggi e ai giorni precedenti ho bighellonato qui molto spesso...

Tutti i gestori fanno dei roadshow e presentano così nuovi prodotti o vecchi cavalli di battaglia: se vuoi andare ad ascoltare i migliori o i più importanti ti iscivi sui loro siti e ci vai gratis.
Inoltre puoi anche far loro domande e farti un bello spuntino pagato se hai tempo per fermarti.
Quelli che trovo più interessanti sono Fidelity, BlackRock e Pictet. Ma se potessi andrei a farmi una vasca anche con altri.

Alcuni fondi incorporano anche una parte di gestione passiva, ovvero ETF, vedi la crisi che ha avuto proprio il colosso BR in questi anni.

Le commissioni di entrata e uscita sono uno dei vari elementi, anche perchè non citi le running fees, ovvero le commissioni di gestione.

Cosa suggerisco sempre ai clienti di osservare è, tra le varie cose, l'indice di Sharpe.
Ti da da solo tante indicazioni. Poi su di una scheda Morningstar o su di un KIID trovi tante altre cose interessanti.
Presto cambierà tutto con l'introduzione di MIFID 2 i primi di Gennaio 2018.
Speriamo in meglio perchè per ora il sistema è tanto burocratico e poco realmente utile...

Se non porta frutti dici...
E' generica come affermazione. Ma vedrò di dirti giusto un paio di cose interessanti.
Il 20% dei fondi acquistabili ha risultati di gestione pessimi e sotto benchmark. Il 60% è medio o mediocre.
Un altro 20% sovraperforma sugli altri. Personalmente sono sempre andato a caccia di questi per i miei clienti, avendo una piattaforma aperta.
A giugno arriviamo ad avere a disposizione 40 case di fondi differenti. Direi non male.

Ogni volta che incontro un cliente cerco di segnalargli prima di tutto come non farsi fregare da altri gestori.
Se do gli strumenti a più gente possibile per non farsi prendere per il naso faccio del male a qualcuno? Penso di no.
Penso di fare bene a tutti, anche ad un sistema che ha campato troppo sull'ignoranza della gente.

Ma questo è il mio modo di fare di cui ti potrebbero parlare i clienti che seguo.
Altri fanno molto peggio.
O si spacciano per grandi profeti degli investimenti salvo poi... non rendersi reperibili quando le cose vanno male.
In 3 banche ti posso dire che ne ho viste di porcate e persone incapaci ma portate in palmo di mano.

Ma con questo chiudo o dicono che parlo solo male della gente.
;)

In realtà sono il primo ad elogiare chi con il proprio lavoro risulta come plus per la sua cerchia e per i suoi clienti.

Buona serata!
Sharpe dice molto ma non tutto e come tutti e tutto non è esente da critiche e da zone d'ombra.....discorso ampio e articolato

Andgui non mi è chiara una cosa.....per raggiungere l'attivo dopo il primo ingresso mediava?Le sue sono lezioni di gestione del trade e/o Money management??

Questa è l'ultima poi vado a letto.
Se era in trend laterale magari applicava il taylor e si salvava ma se il trend era da una parte potete raccontarmi quello che volete.....
NB. anche i libri oltre ai corsi, sono scritti per essere venduti.
Ma ci vogliamo mettere un pò di logica.
Buona notte a tutti.

Salve a tutti.

Mi sembra si stia perdendo il fulcro del thread aperto da Jolly, provo a ritornare al punto originario.

Per come ho interpretato, i “falsi profeti del trading” sono coloro che aprono un sito a pagamento per fornire il loro metodo, segnali, teorie etc etc.

Mi sono iscritto al sito in discussione pagando l’ abbonamento per cui riporto mia esperienza.

Risultato? Un disastro, una carneficina.

Duca64 è quello che ha contribuito maggiormente mediando più volte sui mercati .

Nel privato sarà un ' ottima persona non lo metto in dubbio ma nel trading questi sono i dati di fatto.
Periodo fine 2015-inizio 2016, ingressi multipli (se non ricordo male 6 minifib long) con perdite arrivate a 5000 pt complessivi..evito ulteriori commenti. :barella:

Da fine novembre 2016 short , presa sui denti la salita 17500-20500 sul nostrano con 3 mediate (almeno i minifib in pista non erano 6!!)..qualche utente ha espresso piu’ di un dubbio/perplessità sul trade in corso ma ha risposto con supponenza, arroganza, manie di grandezza fino a portarci alla deriva.

Ha definito “laterale/rumore” il range 17500-20500 , come se il mercato ( per ottenere il marchio “trend “ ) dovesse sparare sopra 10000 pt filati.

Ho buttato soldi con l’ abbonamento per diversi mesi , sprecato tempo prezioso a leggere le sue fantasie e non ho fatto alcun gain visto che, anziché mettersi a favore del trend, proseguiva imperterrito ad andargli contro deridendo chi invece, giustamente, vedeva target a rialzo.

Praticamente la prassi era chiedere ad un abbonato di fare un giro su I.O. ..una volta ricevuto l’ esito, derideva coloro che erano contrari alla sua posizione (da notare, lui in loss gli altri in gain ) affermando che era solo questione di tempo ; peccato che fine novembre-aprile sono 5 mesi di agonia quotidiana, cosa volete che sia.

Se i prezzi restano in trading range allora si guadagna ( capirai la difficoltà!) ma appena il mercato parte in una direzione, ci siamo, vi aspettano 3-5 mesi (se non oltre) di attesa, speranza, imprecazioni, illusioni, preghiere e chi più ne ha più ne metta.

Auguro a tutti di non avere a che fare con questo profeta del trading … operazioni eterne contro trend e senza stop loss … chi lo segue ancora sa di cosa sto parlando … mediate su mediate per passare mesi ( si , avete capito bene, MESI !) , in attesa che il prezzo ritorni sul suo ingresso .

Ogni 3-4 giorni è sempre set up decisivo , ogni 2 settimane è sempre set up decisivo, ogni volta è il the last call ma i prezzi proseguono ad andargli contro .. per lui stanno sempre giocando, peccato che con il conto in rosso sangue non si giochi per niente!

Ovviamente, da grande profeta, si cimenta anche nel mercato USA :

sp500 short con 3 contratti da 2240 , giusto 450 pt di loss (150 pt. x3 ) .

Era short da metà novembre, 5 mesi pieni contro trend col mercato che ha proseguito a salire .

Mercato americano che non perdona e lo sta distruggendo , stessa fine che avrebbe fatto andando short su Stoxx o Dax.

Il ftsemib , nota ciofeca d’ europa, lo sta ancora graziando.

Quando pagavo l’ abbonamento ogni trimestre, i soldi erano puliti e profumati, adesso che non pago più, saranno sporchi e puzzolenti.

Come già citato da alcuni , perché aprire free il sito per 15 gg? Ovviamente perché c’ è stato un esodo devastante e saranno rimasti in 15 abbonati e spera di raccattarne altri su I.O. che fino ad ieri derideva.

Si Argema, proprio il tuo I.O. veniva da lui deriso con tanto di vignetta. !!

State davvero in guardia, per perdere dei soldi come ho fatto io ed altri,stare 3-5 mesi in loss perenne , meglio non pagare nessun fantomatico profeta e leggere ed imparare da tante persone preparate che scrivono free su I.O.

Cioe' ragazzi, ma questa e' una lettera drammatica....ma fategli arrivare la notizia a questo duca che almeno viene qui a fare un contraddittorio , a dirci che era short a inizio 2016 e long a dicembre 2016...
Io l'ho vissuta male ma con filosofia, soldi buttati giriamo pagina, ma come vedete molti neofiti li hanno seguiti per circa 1 anno e mezzo...
Carneficina sociale!!!!!!!!!!!!!

Aspettiamo la pubblicazione delle pagine del periodo da me richiesto: sia quelle teoriche sia i post dell'operatività

Forza Paolo stiamo tutti aspettando

Partiva con alcuni titoli acquistati entrando short o long con la monetina e alla fine dei tre giorni di corso era sempre in attivo.
Dimostrava così che è più importante saper gestire il trade che stabilire un'entrata corretta.

andgui.

Cosa mai vorrà dire "saper gestire il trade" !!
Per me significa saper gestire le "onde" senza prenderle sul muso.

Dunque sto Larry teneva le lezioni che hai detto e nel contempo
creava indicatori di borsa, proprio quelli che diceva non servissero a niente.
Bello, un vero vorace pescecane pigliatutto.
Al confronto Elico, Duca & C. erano solo delle modeste sanguisughe ?
Era questo che volevi dire ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto