I libri che dopo 50 pagg. hai buttato nel cesso...

questo ragionamento porta a conseguenze paradossali, ovvero ad esempio che un'opera come la Divina Commedia o una delle 9 Sinfonie di Beethoven siano in discussione ogni volta che vengono ascoltate. Il che è palesemente assurdo. Rimane il giudizio soggettivo questo sì. Ma che siano opere d'arte di enorme valore è indiscutibile perché lo dice la Storia e la statistica dei giudizi già ricevuti. Possono accadere comunque revisionismi o cambi di opinioni dettati da condizioni esterne politiche o religiose che fanno cadere in disgrazia questo o quell'autoe. Sono però processi lenti
Quindi tu sei contrario alla cancel culture.

Una banana inchiodata di Cattelan e' un'opera d'arte da apprezzare o lo diventa per il battage che induce a considerarla tale ?
Davanti ai "Girasoli" di Van Gogh, si osserva un'opera che non ha particolari pregi o si preferisce farsi assecondare acriticamente dal giudizio di chi la stima 150 milioni ?
La torre di Pisa la cagherebbe qualcuno se non fosse storta ?
La Lamborghini Miura, che gli stessi progettisti dichiararono inguidabile, è apprezzata e prezzata 1,5 milioni perché li merita o solo perché qualche bavoso cumenda milanese si vanta di averla (ferma) in un garage ?
Esempi infiniti, che provano come le cosiddette opere d'arte sono apprezzabili x gusti personali, ma di oggettivo, tolto il materiale di cui sono composte, hanno poco o nulla.
Nulla del tutto se di considera la letteratura o la musica o l'arte intellettuale in genere.
vabbè .. ti dai troppa importanza. Il mio il tuo giudizio è nullo se l'opera è conclamata. Altrimenti i libri di storia dell'arte sarebbero vuoti.

Io mi do troppa importanza ?
Ma se hai tirato un pippone senza senso sull'arte oggettiva cercando di fare passare per fessi quelli che ti hanno dimostrato le tue incoerenze ?
Tranquillo che è meglio restare un po'più ignoranti ma liberi di giudizio che vantarsi di essere cultori per poi mettersi in coda con le pecore
Ammiro la tua pazienza nel rispondere a certe idiozie....;)

Io mi do troppa importanza ?
Ma se hai tirato un pippone senza senso sull'arte oggettiva cercando di fare passare per fessi quelli che ti hanno dimostrato le tue incoerenze ?
Tranquillo che è meglio restare un po'più ignoranti ma liberi di giudizio che vantarsi di essere cultori per poi mettersi in coda con le pecore
ma che hai capito? hai subito preso fuoco... :-D

"ti dai troppa importanza" come soggetto giudicante, anche il mio giudizio vale zero su un'opera conclamata. Cioè se dico che i Promessi Sposi fa schifo è ovvio che il mio giudizio conta zero poiché è praticamente provato da secoli di storia che è un capolavoro. Il mio giudzio positivo o negativo non sposta una virgola. Non a caso viene riportato in tutte le antologie e si studia a scuola. Stessa cosa per Shakespeare o per le opere di Bach e così via. Spero di essere stato più chiaro ora.

Users who are viewing this thread

Back
Alto