Collegio.
Suore Immacolatine, ma poi finita anche dalle Orsoline come tutte le "brave" ragazze oggetto di battuta.
Inevitabile non dedicarsi allo studio del piano.
Era la mia passione...e c'erano invece delle compagne che erano obbligate dalla famiglia a studiarlo e nn ne volevano sapere...qualche volta...sgaiattolavo di nascosto e raggiungevo la sala pianoforte dove eravamo impegnate a turno di un'ora ciascuna...e riuscivo con la complicità delle riottose a sostituirle...tanto l'insegnante apriva e chiudeva le lezioni andandosene via dopo le sonate da eseguire e tornava allo scadere dell'ora.
Un giorno ero al piano...era la mia ora di lezione...suona il campanello...non so perchè mi azzardai ad aprire il grosso portone del collegio...se ci penso mi chiedo davvero perchè lo feci... cosa mi saltò in mente...l'uomo con la barba mi disse con tanta tenerezza nella voce... che un giorno sarei stata una grande pianista...poi arrivò la suora ed io tornai al mio piano.
Bionda Sirena, Il piccolo montanaro...cose così...piccole come me...poi il castigo: basta pianoforte!
Oggi so come fare: n desiderare nulla perchè tutto ciò che desidero evapora.