Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis

Per un attimo un brivido mi ha percorso e ho pensato, non so perché, che fosse un cavallo Vincente, Exprivia.:D:D

E che fa di bello?

Ultima modifica:
Per un attimo un brivido mi ha percorso e ho pensato, non so perché, che fosse un cavallo Vincente, Exprivia.:D:D

E che fa di bello?

prevalentemente investe nell'immobiliare, con spiccata propensione per la natura (agriturismi+vinicoltura.. dove ottiene molti finanziamenti) e valorizzazione di immobili a milano (ha in pratica tutto l'isolato intorno alla sede di Class.. intorno a via Burigozzo.. vicino al Duomo) mezza isola di Levanzo..ultimamente ha acquistato, nello stesso periodo di Della Valle, in America (immobili a ny e partecipazioni in catena di ristorazione.. non si sa come anche qui aiutato da soldi dello stato) e ultimamentissimamente ha ricevuto i soldi da una penale per una mancata vendita dell'aeroporto di trapani più gli hanno aumentato la partecipazione! .... poi stava per vendere "un resort" agli spagnoli (che però si stanno ritirando.. pagheranno anche loro..in quanto a periziare è intervenuto proprio il Guatri :D)

per dirti quello che fa ti riassumo meglio le partecipazioni nel dettaglio va:

1)Palazzina arancio corso Italia 870 mq
2)Palazzo angolo corso Italia Via Burigozzocirca 2300-2400 mq
da quello che c'è scritto nel bilancio dovrebbero essere date in affitto a società del Gruppo Class
3) La costruenda palazzina denominata "Residenza degli orti"
4) 61 box
5) 7500 mq di immobili tra Via Burigozzo e Via galeazzi che sono situati a 100 mt da quelli sopracitati
6) Cantina di feudi del Pisciotto + il vecchio Feudo ristrutturato con 7000 mq di immobili (solo per la cosruzione della Cantina sono stati spesi 8-9 milioni di euro di cui 3,5 avuti come contributo)
7)Partecipazione nell'aeroporto di trapani appena aumentato al 50% con in più pagamento di penale 5 milioni (quando la capitalizzazione è 25)
8) Partecipazione del 17,5% sul Donnafugata Resort che una perizia ha valutato su una cifra superiore ai 5 milioni (anche qui dopo aver esercitato la put, c'è un'arbitrato in atto)
9) Una partecipazione del 43% in una società che possiede gran parte dell'isola di levanzo non appartenenente al Demanio con sopra edifici storici da ristrutturare
10) 430 mq di uffici a manhattan NEW YORK che dall'ultima trimestrale dovrebbero produrre affitto da questi giorni ad anadare avanti dopo qualche mese di ritardo rispetto a quelli annunciati.
11) Una partecipazione di circa il 20% nei ristoranti le Cirque, Sirio, Il circo di Siro maccioni
12) Una partecipazione in una società che detiene l'affitto nella zona dell'Isola dello Stagnone (Trapani) dove ci sono migliaia di mq di edifici che potrebbero essere valorizzati visto l'alto pregio natural paesaggistico della zona
13) partecipazione del 2% nella casa vinicola francese produttrice di Champagne Auduoin de Dampierre

Ultima modifica:
sal te che segui tra gli altri i titoli tedeschi, sai per caso dove trovare un database dei dati degli ultimi 5 anni in formato excel (chiedere non costa nulla :D ) io intanto provo a cercare sulla rete !!

Non lo so.

Io vedo solo i dati ufficiali dai siti internet, non mi fido neanche di mia moglie, tanto è vero che di notte dormo con un occhio chiuso ed uno aperto.:D:D:D

Intanto ho perso un minuto a guardare CIA e posso solo dire che è stato un minuto perso.:down::down:

Ubi avrà serie difficoltà dato che non mi hanno ancora accreditato il dividendo, secondo me vogliono proporre una compensazione con l'Adc.:wall::wall::wall:
:D

Non lo so.

Io vedo solo i dati ufficiali dai siti internet, non mi fido neanche di mia moglie, tanto è vero che di notte dormo con un occhio chiuso ed uno aperto.:D:D:D

Intanto ho perso un minuto a guardare CIA e posso solo dire che è stato un minuto perso.:down::down:

Ubi avrà serie difficoltà dato che non mi hanno ancora accreditato il dividendo, secondo me vogliono proporre una compensazione con l'Adc.:wall::wall::wall:
:D

si sapevo che non ti sarebbe piaciuta per come è messa sia patrimonialmente sia economicamente, ho detto che però mi piaceva quello che faceva..

ah poi visto che l'hai sfogliata 1po' ti faccio una domanda veloce: per le immobiliari che hanno a bilancio degli immobili valutati a costo storico (basso) e a valore (però non di mercato, perchè se vengono vendute valgono molto di più vedi infatti le ultime vendite con plusvalenze del 100%..) come si fa a capire il valore vero degli immobili? perchè si ostinano a mettere un valore falso (perchè non sono onesti con gli azionisti o altro?)?

Ultima modifica:
si sapevo che non ti sarebbe piaciuta per come è messa sia patrimonialmente sia economicamente, ho detto che però mi piaceva quello che faceva..

ah poi visto che l'hai sfogliata 1po' ti faccio una domanda veloce: per le immobiliari che hanno a bilancio degli immobili valutati a costo storico (basso) e a valore (però non di mercato, perchè se vengono vendute valgono molto di più vedi infatti le ultime vendite con plusvalenze del 100%..) come si fa a capire il valore vero degli immobili? perchè si ostinano a mettere un valore falso (perchè non sono onesti con gli azionisti o altro?)?

A B C ma che te lo leggi a fare Guatri se non sai manco l'A B C del bilancio.

Non ti voglio complicare la vita, cominciamo dal semplice.

Per LEGGE Si sceglie sempre il più basso tra:

a) costo di acquisto o di produzione;

b) valore di mercato.

Con una eccezione immportante.

Infatti con gli IAS per alcune categorie di beni, e segnatamente per gli strumenti finanziari e gli investimenti immobiliari (vedi IAS 40 se vuoi approfondire IN ALLEGATO), la valutazione può essere fatta al fair value, cioè al valore corrente di mercato.

Per le IMPRESE IAS ADOPTER (Tutte le quotate) per sapere come sono stati valutati GLI EVENTUALI INVESTIMENTI IMMOBILIARI e, quindi, le singole voci di bilancio (al costo o al fair value, devi leggere il bilancio sezione CRITERI DI VALUTAZIONE

Art. 2426 cc Criteri di valutazione

Nelle valutazioni devono essere osservati i seguenti criteri:

1) le immobilizzazioni sono iscritte al costo di acquisto o di produzione. Nel costo di acquisto si computano anche i costi accessori. Il costo di produzione comprende tutti i costi direttamente imputabili al prodotto. Può comprendere anche altri costi, per la quota ragionevolmente imputabile al prodotto, relativi al periodo di fabbricazione e fino al momento dal quale il bene può essere utilizzato; con gli stessi criteri possono essere aggiunti gli oneri relativi al finanziamento della fabbricazione, interna o presso terzi;
.....
3) l'immobilizzazione che, alla data della chiusura dell'esercizio, risulti durevolmente di valore inferiore a quello determinato secondo i numeri 1) e 2) deve essere iscritta a tale minore valore; questo non può essere mantenuto nei successivi bilanci se sono venuti meno i motivi della rettifica effettuata.

9) le rimanenze (immobili destinati alla vendita Nda), i titoli e le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni sono iscritti al costo di acquisto o di produzione, calcolato secondo il numero 1), ovvero al valore di realizzazione desumibile dall'andamento del mercato, se minore; tale minor valore non può essere mantenuto nei successivi bilanci se ne sono venuti meno i motivi. I costi di distribuzione non possono essere computati nel costo di produzione;

....

Allegati

A B C ma che te lo leggi a fare Guatri se non sai manco l'A B C del bilancio.

Non ti voglio complicare la vita, cominciamo dal semplice.

Per LEGGE Si sceglie sempre il più basso tra:

a) costo di acquisto o di produzione;

b) valore di mercato.

Con una eccezione immportante.

Infatti con gli IAS per alcune categorie di beni, e segnatamente per gli strumenti finanziari e gli investimenti immobiliari (vedi IAS 40 se vuoi approfondire IN ALLEGATO), la valutazione può essere fatta al fair value, cioè al valore corrente di mercato.

Per le IMPRESE IAS ADOPTER (Tutte le quotate) per sapere come sono stati valutati GLI EVENTUALI INVESTIMENTI IMMOBILIARI e, quindi, le singole voci di bilancio (al costo o al fair value, devi leggere il bilancio sezione CRITERI DI VALUTAZIONE

Art. 2426 cc Criteri di valutazione

Nelle valutazioni devono essere osservati i seguenti criteri:

1) le immobilizzazioni sono iscritte al costo di acquisto o di produzione. Nel costo di acquisto si computano anche i costi accessori. Il costo di produzione comprende tutti i costi direttamente imputabili al prodotto. Può comprendere anche altri costi, per la quota ragionevolmente imputabile al prodotto, relativi al periodo di fabbricazione e fino al momento dal quale il bene può essere utilizzato; con gli stessi criteri possono essere aggiunti gli oneri relativi al finanziamento della fabbricazione, interna o presso terzi;
.....
3) l'immobilizzazione che, alla data della chiusura dell'esercizio, risulti durevolmente di valore inferiore a quello determinato secondo i numeri 1) e 2) deve essere iscritta a tale minore valore; questo non può essere mantenuto nei successivi bilanci se sono venuti meno i motivi della rettifica effettuata.

9) le rimanenze (immobili destinati alla vendita Nda), i titoli e le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni sono iscritti al costo di acquisto o di produzione, calcolato secondo il numero 1), ovvero al valore di realizzazione desumibile dall'andamento del mercato, se minore; tale minor valore non può essere mantenuto nei successivi bilanci se ne sono venuti meno i motivi. I costi di distribuzione non possono essere computati nel costo di produzione;

....

perfettamente d'accordo con quello che dici.. (eccetto che non so l' ABC)

errore mio: perchè mi sembrava di aver letto da qlc parte nel bilancio entrambi i valori, però scorrendo le partecipazioni sono effettivamente valorizzate solo allo storico (minore) e applicati gli ammortamenti..

la domanda cmq resta: per valutare il valore della società dal punto di vista patrimoniale (sapendo che la maggior parte delle partecipazioni saranno destinate alla vendita) bisogna calcolarsi il valore di mercato di ogni immobile.. perchè se guardo velocemente solo il costo storico scritto a bilancio mi sembra la società abbia un debito enorme quando invece può benissimo essere sostenibile con le vendite..

questo era il concetto che volevo esprimere.. è sbagliato?

perfettamente d'accordo con quello che dici.. (eccetto che non so l' ABC)

errore mio: perchè mi sembrava di aver letto da qlc parte nel bilancio entrambi i valori, però scorrendo le partecipazioni sono effettivamente valorizzate solo allo storico (minore) e applicati gli ammortamenti..

la domanda cmq resta: per valutare il valore della società dal punto di vista patrimoniale (sapendo che la maggior parte delle partecipazioni saranno destinate alla vendita) bisogna calcolarsi il valore di mercato di ogni immobile.. perchè se guardo velocemente solo il costo storico scritto a bilancio mi sembra la società abbia un debito enorme quando invece può benissimo essere sostenibile con le vendite..

questo era il concetto che volevo esprimere.. è sbagliato?

Per l'abc SCHERZAVO.

Per quanto riguarda la tua domanda dovrei dare un'occhiata al bilancio per risponderti.

In linea generale dovresti considerare solo gli immobili a rimanenza, in quanto quelli immobilizzati non sono, per scelta della società, destinati alla vendita e di norma messi a reddito (locati) e in quanto tali da non considerare per il rimborso del debito, perchè i proventi sono destinati a coprire le spese di esercizio.

In ogni io ci starei attento ad avventurarmi a fare valutazioni del genere, dall'esterno, sugli immobili per stimare la Società.

Per valutare gli immobili bisogna mandare un perito di fiducia, capace, che veda oltre che l'immobile dal vivo, anche il fascicolo urbanistico in maniera da individuare eventuali problemi specifici del singolo immobile.

Uniland docet.

In alternativa prendi per buone quelle che ti dicono loro ( di solito in bilancio scrivono il valore di perizia) e prega che Dio te la mandi buona.

Ps Ma a te li hanno acccreditati i dividendi UBI?

A me no non vorrei li avesse presi mia moglie.:D

Ultima modifica:
Per l'abc SCHERZAVO.
so che scherzi, ma so anche che spesso mi dimentico le basi e do dimostrazione di ignoranza manifesta:D
Per quanto riguarda la tua domanda dovrei dare un'occhiata al bilancio per risponderti.

In linea generale dovresti considerare solo gli immobili a rimanenza, in quanto quelli immobilizzati non sono, per scelta della società, destinati alla vendita e di norma messi a reddito (locati) e in quanto tali da non considerare per il rimborso del debito, perchè i proventi sono destinati a coprire le spese di esercizio.

In ogni io ci starei attento ad avventurarmi a fare valutazioni del genere, dall'esterno, sugli immobili per stimare la Società.

Per valutare gli immobili bisogna mandare un perito di fiducia, capace, che veda oltre che l'immobile dal vivo, anche il fascicolo urbanistico in maniera da individuare eventuali problemi specifici del singolo immobile.

Uniland docet.

In alternativa prendi per buone quelle che ti dicono loro ( di solito in bilancio scrivono il valore di perizia) e prega che Dio te la mandi buona.
si, in effetti non è per nulla semplice valutarla dall'esterno, soprattutto per me.. e come sempre bisogna fidarsi delle persone dentro e quindi l'importanza del managment e degli azionisti..

oh cmq non stare a guardare il bilancio! perchè so che l'azienda non supera tanti dei tuoi filtri quindi perderesti si più di qlc minuto :D

grazie cmq della pazienza con la quale mi spieghi le cose!! :):)

Ps Ma a te li hanno acccreditati i dividendi UBI?

A me no non vorrei li avesse presi mia moglie.:D

no, ubi è l'unica che mi manca:wall:, a parte quelle straniere che ci mettono tanto:rolleyes: ...
questa volta la moglie è innocente :D

Ultima modifica:
Buongiorno.

Non mi sono mai vergognato di essere italiano.

Da oggi, sì.

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=Z6U56mZx3r8[/ame]

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto