vorrei dare una mia opinione in quanto "utente base", ossia utente che sa poco di finanza e ha cominciato a usare questi forum (prima FOL poi IO) proprio per avere indicazioni su come investire
....OMISSIS ...
3 - ho seguito "in diretta" su FOL mesi fa la diatriba che ha portato alla decisione di rosanello di andarsene, la trovai assolutamente pretestuosa, i vari sigmund e aaaaa47 raramente entravano nel merito e portavano attacchi personali a rosanello, snaturando lo spirito del forum. qui si parla di obbligazioni, rendimenti, scadenze etc., per sfogarsi ci sono altri posti
queste sono le cose che mi fanno incapzare veramente ...
dici che erano solo attacchi personali che non entravavano nel merito., beh allora vatti a rileggere ad esempio il 3d
"ottimo rendimento unicredit it0003065791" sul Fol.
Per quanto riguarda aaaa47 , in quel 3d aveva contrapposto un titolo Dexia che ormai sta giungendo a scadenza con un rendimento del 13% lordo annualizzato ed è pure stato sbertucciato da Rosanello, il quale ha paragonato la Dexia (che era già stata oggetto di salvataggio da parte di Francia e Belgio) a General Motors.
Io invece ti riporto qui alcuni post dello stesso 3d (credo l'ultimo di Rosanello sul FOL) in cui entro eccome nel merito :
01-12-08, 15:33
Originalmente inviato da rosanello :
"mediocentrale gruppo unicredit si compra intorno a 95 scade fra circa 2 anni e 2 mesi 01/02/2011....paga l'euribor 3 mesi +0,15%....è un ottimo affare dato che rimborsa 100 fra 2 anni circa ......praticamente paga il 2,50% annuo + euribor 3 mesi".
Successivamente un altro utente pone la seguente domanda : l'euribor a 3 mesi non lo vedi in discesa nel breve ?
Rosanello:
si certamente in discesa sul breve periodo
....credo che comunque
ben difficilmente lo vedremo mai sotto il 3%(opinione personale) ....anche comunque al 3% questa obbligazione offre un ottimo 5,50% annuale.
Sigmund 1 :
"Non lo so, ma c'è qcosa che mi puzza nel tuo modo di proporti, in particolare quando vuoi quasi negare delle ipotesi non solo plausibili ma perfino probabili.
Nel 2004 l'euribor a 3 mesi era arrivato a quotare intorno a 2,15% - 2,20%.
E, stante la situazione attuale, niente di strano (anzi) se ritornasse intorno a quei valori.
Ma si vede che le necessità di "promozionare" i tuoi titoli, ti offuscano l'intelletto"
Beh , come vedi nel merito ci ero entrato eccome e , mi pare, anche con argomenti sensati anche se ho sbagliato anche io per eccesso : oggi l'euribor 3 mesi è infatti al 1,25% !!!!.
Nel frattempo il titolo promozionato da Rosanello è sì salito da 95 a 98 ( ma meno di quanto sono saliti i corsi dei CCT ad es.) ma dal rendimento quasi certo del 5,5% siamo scesi ora al 3,6% (sempre di dati lordi si parla).
D'accordo che nessuno ha la sfera di cristallo, ma affermare sette mesi fa che ben difficilmente avremmo visto l'Euribor 3m sotto il 3% era senz'altro un azzardo bello e buono.
E il tempo è stato galantuomo.
Per concludere : grazie a Rosanello per le sue segnalazioni, ma...adelante con juicio, Pedro