Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08 (1 Viewer)

Rapisarda

Forumer storico
eh si immagino...

oggi niente culi a tallinn :lol: vediam se riusciamo a rimorchiare qualcuna questa sera in un localaccio malfamato in porto :D
 

malbo

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
eh si immagino...

oggi niente culi a tallinn :lol: vediam se riusciamo a rimorchiare qualcuna questa sera in un localaccio malfamato in porto :D

okkio alle zone malfamate ;carta d identità x controllo non sia mai che rimorchi un lui ben carrozzato.

ps: tutta invidia x chè appena tornato dalle ferie muoio nella bassa padana dal caldo. :ciao:
 

Rapisarda

Forumer storico
urca che cannellate :rolleyes:
Farö finta di essermi comprato qui una dacha fuori cittä e che l+ultimo giorno di vacanza mi ci hanno dato fuoco :rolleyes:

Attenzione, oggi il nostro indice ha rotto la rialzista di lungo cogliendomi tra l+altro un pö di sorpresa... La situazione inizia a incrinarsi particolarmente se non ci facciamo fin da subito almeno 2-3 sedute positive.
 

[email protected]

Nuovo forumer
Ciao rapisarda,

mi hai risollevato la giornata con la battuta sulla dacha!!! solo moralmente rialzata pero' :)


oggi ho comprato altre igd al minimo per abbassare il prezzo di carico ma ora penso di essere un azionaista d maggioranza!!!!!

dici che la rottura della rialzista potrebbe significare un cabiamento del trend????



ciao
 

Rapisarda

Forumer storico
[email protected] ha scritto:
Ciao rapisarda,

mi hai risollevato la giornata con la battuta sulla dacha!!! solo moralmente rialzata pero' :)


oggi ho comprato altre igd al minimo per abbassare il prezzo di carico ma ora penso di essere un azionaista d maggioranza!!!!!

dici che la rottura della rialzista potrebbe significare un cabiamento del trend????



ciao


vuol dire che guadagnare potrebbe non essere piu+ tanto facile come successo negli ultimi anni :help:
 

Rapisarda

Forumer storico
situazione di lettura assai complessa perche+ guardando gli altri indici mondiali pur essendoci spazi per possibili ulteriori affondi, sono MOLTO lontani dall+invertire il trend rialzista di lungo. questo dovrebbe portarci a riflettere un pö... Siamo davvero molto sfigati, e i responsabili di tale rottura sono stati i nostri bancari, i telefonici, media e tecnologici incapaci di far bene come i cugini europei. Certamente l+indice non poteva tenersi alto con la sola fiat/eni o qualche altra mosca bianca... Con le giuste selezioni forse non e+ ancora tutto perduto... Guardandomi il grafico di ducati di cui sono ancora infelice possessore ritengo che area 1,75/1,8 posa essere un discreto supporto. prese adesso altre 8700
 

Rapisarda

Forumer storico
Ecco la consueta analisi in anteprima per gli amici di IO

1185730875spmib30-07-07.png


Questa di fine luglio è stata un'ottava davvero terribile che ha portato l'S&P MIB a lasciare sul campo in base settimanale oltre il 4.5% chiudendo la seduta di venerdì a 39581 punti.
A metà settimana è addirittura venuta meno anche la trendline rialzista di lungo periodo che in teoria farebbe scattare un chiaro segnale d'uscita dal mercato.
Tale segnale, a mio parere, non è però così chiaro in quanto, andando a guardare i grafici dei principali indici mondiali (Germania, Francia, Inghilterra, Usa, Giappone) possiamo notare che, pur avendo ancora dei margini di discesa, permangono in FORTE trend rialzista.

1185730906cac40-30-07-07.png

1185730924dax30-30-07-07.png

1185730942ftse250-30-07-07.png

1185730963nikkei225-30-07-07.png

1185730981sp500-30-07-07.png


La rottura del nostro trend rialzista iniziava ad essere un pò nell'aria in quanto difficilmente Fiat, petroliferi e poche altre "mosche bianche" potevano bilanciare ancora a lungo i continui ribassi dei bancari, media e telecomunicazioni ormai in downtrend da mesi.
Adesso il primo obiettivo ribassista è rappresentato dal minimo di metà marzo a 39290 sotto cui troviamo gli altri supporti a 38750 e 37550 punti che non dovrebbero essere facili da rompere ulteriormente al ribasso.
Visto il fortissimo livello di ipervenduto accumulato (l'rsi segna un valore di 27 in un range che solitamente è compreso tra 30 e 70) non sono da escludersi rimbalzi che potrebbero avere estensione fino a 40050-40100 punti dove transita la vecchia rialzista.
L'eventuale superamento di questa trendline aprirebbe la strada fino alla successiva resistenza dinamica (linea verde) che lunedì transiterà a 41800 punti.
I primi segni di positività arriverebbero solo al superamento di questa linea e a quel punto non mi stupirei se nei mesi successivi l'indice possa addirittura far segnare nuovi massimi sopra 44000, passando attraverso tutti i livelli di resistenza che eventualmente vi segnalerò.
Operativamente, nonostante vi siamo spazi di discesa non venderei ancora i titoli del portafoglio di lungo periodo e per chi invece non è ancora investito, consiglierei di aspettare un assestamento del mercato e, con cautela, di proseguire ad una nuova fase di accumulo titoli, preferendo quelli che in genere si mostrano continuamente un pò più tonici e che stanno ancora in trend rialzista.
La rottura del trend rialzista e l'innalzamento della volatilità ci suggeriscono che in futuro non sarà così facile guadagnare come è successo in passato quindi, la selezione dei titoli da inserire in portafoglio dovrà essere molto più attenta.

Davide Rapisarda
 

Users who are viewing this thread

Alto