Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08 (1 Viewer)

Rapisarda

Forumer storico
La società è buona ma appartiene ad un settore sfigato in cui moltissimi titoli anche ritenuti solidissimi si sono dimezzati di valore in pochi mesi. per ora in genere preferisco solo fare trading intraday.


ecco la solita analisi settimanale



L’ottava per l’S&P Mib si chiude all’insegna del recupero senza però permettere un risultato settimanale positivo che invece si assesta a 38012 punti sul -1.36% rispetto la chiusura del venerdì precedente.
La scorsa newsletter che parlava della possibilità non recondita di ritracciamenti marcati sui singoli titoli che difficilmente avrebbero reso conveninete l’investimento per il breve, non è andata molto lontana dalla realtà.
Tecnicamente siamo arrivati in prossimità del target del testa spalle ribassista prima di provare una reazione nelle ultime due sedute della settimana. Sedute che però non sono da considerarsi particolamente “strategiche” in quanto avvenute in un clima “festivo” dovuto al Giorno del Ringraziamento statunitense.
La situazione seppur in leggero miglioramento resta piuttosto critica. Non si escludono rimbalzi tecnici anche corposi ma allo stesso tempo c’è da considerare che la nuova rottura del minimo settimanale potrebbe portare sotto il target a 36800 a target a target molto profondi e aspettative per il primo semestre 2008 piuttosto negative.
Operativamente, dal punto di vista conservativo si sconsiglia l’operatività.
Se il minimo della scorsa settimana dovesse essere perforato al ribasso sarà possibile cogliere qualche occasione short. Viceversa, al rialzo, fino all’ormai nota media mobile a 200 sedute che transita poco sopra 41000 si sconsigliano fortemente acquisti per il lungo periodo. Le prime resistenze sono in area 38500-38700 e 39300. L’elevata volatilità non rende però l’indicazione di supporti o resistenze particolarmente indicativa.


spmib26-11-07.PNG
 

calmau

Forumer attivo
Avviso di convocazione di assemblea straordinaria

I signori azionisti sono convocati in assemblea straordinaria per il giorno 19 dicembre 2007 alle ore 20 in Castellarano (RE) presso la sede sociale in via Guido Reni 2\L , in prima convocazione e, in eventuale seconda convocazione per il giorno 20 dicembre 2007 alle ore 10 e, in eventuale terza convocazione, per il giorno 21 dicembre 2007 alle ore 20, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

Approvazione del progetto di fusione per incorporazione di Maffei Spa in Gruppo Minerali spa, ex art. 2501-bis e 2501 sexies del codice civile, sulla base, per entrambe le societa' partecipanti alla fusione, delle rispettive situazioni patrimoniali al 30\06\2007 e della relazione degli amministratori di Maffei spa; deliberazioni inerenti e conseguenti.

fernando non è che qui ci scappa il recesso che penso essere + alto delle quotazioni attuali?
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Ciao Rapisarda,
ho notato con piacere che segui con successo le indicazioni di Ciampa e di Tepuzzo.

Ti chiedo, perché da quelle indicazioni non provi a fare un pò di didattica per chi come me ha necessità ?

Grazie in ogni caso.
Cordialità.
 

Rapisarda

Forumer storico
Dopo aver fatto segnare un minimo poco superiore a quello della scorsa ottava l’S&P MIB usufruendo anche delle buone news provenienti dagli Usa circa un possibile taglio dei tassi (già nelle prossime sedute) recupera un bel pò del loss accumulato in precedenza chiudendo l’ottava in rialzo del 2.53% rispetto al venerdì precedente a 38975 punti.
L’obiettivo rialzista sembrerebbe ancora non essere stato raggiunto in quanto rappresentato dalla chiusura dal gap lasciato aperto tra il 7 e 8 novembre a 39072 punti.
In presenza di volatilità elevata è sempre molto difficile prevedere l’andamento futuro dei mercati e infatti le oscillazioni di questa settimana mi lasciano piuttosto perplesso in quanto drogate dal rumors del taglio dei tassi di interesse in America.
Tale movimento non escludo ci abbia fatto “giocare” il rally di fine anno che anzi potrebbe riservare ben altre emozioni quando il taglio dei tassi diverrà realtà.
Logicamente tale view pessimista potrebbe essere messa almeno in parte in discussione con chiusure sopra 39300/39500 anche se come più volte detto fino a quando non verrà superata stabilmente la media mobile a 200 sedute che transiterà lunedì a 41023 la situazione resterà molto a rischio.
Sopra i 39500-39300 il successivo target potrebbe essere l’aggancio dei 40000 punti. L’eventuale rottura in close del minimo del 21-22 novembre in area 37350 punti rappresenterà un chiaro segnale di exit.
Per la prossima ottava continuerò senza grossi rimpianti a fare quello che ho fatto negli ultimi mesi ovvero restare fuori dal mercato sfruttando l’intraday per qualche velocissima operazione. Operatività quindi non consigliata ad investitori aventi una prospettiva di mercato ben più ampia.

Davide Rapisarda
 

Rapisarda

Forumer storico
La scorsa settimana avevamo detto che il movimento "rimbalzista" probabilmente non era terminato e che il target sarebbe stato la chiusura del gap. Dopo un inizio di settimana molto sotto tono l'S&P Mib trova la forza per recuperare il terreno perduto portandosi nella seduta di venerdì ben oltre il "famoso" gap con un close a 39388 punti che gli permette di guadagnare rispetto il venerdì precedente poco più do un punto percentuale.
Sfortunatamente la chiusura pressoché neutra e con volumi non elevati di Wallstreet non ci aiuta a fare delle accurate previsioni su quale possa essere la prima parte della seduta di lunedì che in ogni caso, almeno in apertura, dovrebbe essere poco movimentata.
Operativamente potremmo impostare come valore cardine questo 39300 punti chiudendo all'eventuale rottura e riaprendo long al successivo superamento (classica operatività supporto/resistenza).
Ci avviamo verso un periodo generalmente buono per le borse che però presenta qualche incertezza dovuta al taglio dei tassi Usa che dovrebbe avvenire in settimana. E' infatti probabile che si continui a salire almeno fino a quel giorno ma la reazione che avrà il mercato nelle sedute immediatamente dopo è difficile da individuare. Se dovessimo fare riferimento all'ultimo taglio dei tassi sicuramente non ci aspetterebbe un gran fine anno, ma è ancora presto per parlarne...
I possibili obiettivi rialzisti nel nostro indice sono a 39700-39800, 40000-40200 sopra questo valore la view diventerebbe un pò più positiva sottolineando sempre che, prima del raggiungimento della media mobile a 200 sedute che transita a lunedì a 40125 punti, sono sconsigliati acquisti per chi ha un ottica di medio-lungo periodo. Viceversa, al ribasso sotto i 38500 non escluderei di vedere nuovi minimi relativi.

Davide Rapisarda
 

Rapisarda

Forumer storico
L'S&P Mib vive un ottava piuttosto nervosa influenzata, come spesso accade, dalle pessime news provenienti dagli Stati Uniti relative all'inflazione e soprattutto al taglio dei tassi di interesse di 25pb. L'indice chiude la settimana a 38883 punti in ribasso dell'1.32% rispetto alla chiusura del venerdì precedente.
Continua a permanere una situazione di estrema debolezza tale da indurmi a pensare (come detto già nelle precedenti newsletter) che difficilmente assisteremo al consueto rally natalizio.
In chiusura venerdì ho anticipato (forse prematuramente) il possibile segnale aprendo delle posizioni rialziste che sulla carta dovrebbero avere come target per martedì l'ormai famosa area 39300-39350 e massima estensione sulla resistenza dinamica che unisce i massimi decrescenti da maggio, che transita in area 39550.
Sfortunatamente a giudicare dalla chiusura di Wallstreet, tutta in lettera, con i principali listini (Nasdaq, DJ e S&P500) sotto dell'1.3% circa, l'apertura degli indici europei difficilmente lunedì sarà in territorio positivo.
Attenzione alla volatilità in aumento, prudentemente sono da sconsigliate operazioni rialziste d'ampio raggio in quanto allo stato attuale è molto probabile che vengano chiuse in perdita.
La media mobile semplice a 200 sedute, spartiacque tra un operatività rialzista o ribassista di lungo transiterà lunedì poco sotto i 40900 punti.
Al ribasso il primo supporto interessante lo troviamo a 38500, poi abbiamo 37900 e infine un segnale d'exit di lungo periodo arriverebbe alla rottura in close del minimo di novembre a 37358 punti.

Davide Rapisarda
 

Rapisarda

Forumer storico
chiudo un annata davvero molto complessa, in cui l'indice principale ha perso oltre l'8 con un +13.2% al lordo del capital gain. Mi è finita un pò come Napoleone... 2 volte nella polvere 2 volte sull'altar... da luglio ho dovuto modificare radicalemnte il mio modo di operare concentrandomi esclusivamente su un unico titolo e facendo più eseguiti al giorno. La volatilità che ha caratterizzato il mio portafoglio è stata incredibile e in futuro devo cercare di poterla utilizzare al meglio. Le sedute sono diventate sempre più tecniche e sempre meno rivolte a quel pubblico di persone (la maggior parte dei piccoli investitori) che non ha la possibilità di seguirsi intermente le sedute. Le prospettive per il nuovo anno "a furor di popolo" non sono delle migliori, questo pessimismo globale però lascia una sorta di speranza relativa al fatto che si possa anche avere un inversione. vedremo. Operativamente nelle prossime settimane continueremo col classico "mordi e fuggi" posticipando la creazione di un portafoglio di lungo perodo


buon anno a tutti
 

calmau

Forumer attivo
rapi dato che beppe e fernando"latitano" cosa mi dicci delle news i.net? non eri anche tu nel gruppo? bye e grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto