L'S&P Mib conclude un'altra bell'ottava facendo segnare venerdì un rialzo settimanale di oltre l'1.5% a 34527 punti.
Il nostro piano di accumulo iniziato a fine gennaio inizia a dare i suoi primi risultati e dovrebbe avervi consentito di essere già in discreto gain da inizio anno.
Il deciso calo della volatilità, probabilmente dovuto anche all'enorme iniezione di liquidità da parte della Fed, ha scoraggiato un pò i venditori che in fondo avevano già guadagnato moltissimo. I dati societari usciti ultimamente non mi sono sembrati troppo negativi e ciliegina sulla torta, in settimana si è scoperto che il pil Usa non è negativo bensì in rialzo dello 0.6% con un numero di disoccupati in discesa.
Tutto questo lascerebbe intendere, almeno a livello macro, che il rialzo possa continuare.
Graficamente su molti indici si stanno formando dei testa spalle RIALZISTI. Più in specifico, il nostro indice avrebbe già rotto la neckline e in linea teorica avrebbe un possibile target sopra i 37000 punti da raggiungere nella prima parte di giugno. Come ben capite si tratta di un target molto ambizioso e al momento difficilmente credibile, però a supporto di questa analisi viene anche lo studio dei gap infatti considerando un gap di fuga (che in realtà sebbene molto sporca sarebbe anche un isola di inversione); quello situato tra il 20 e il 25 marzo, quello formatasi venerdì potrebbe tranquillamente essere un gap di mezzo (measuring gap). Il target, anche dal punto di vista temporale, tenderebbe ad essere simile a quello del testaspalle sopracitato.
La media mobile semplice a 200 sedute in questo momento transita a 37000 punti.
Nel brevissimo, come possibile punto d'attrazione se continua questo "stato di grazia" degli indici, potremmo avere il raggiungimento di area 35700 e nello specifico la chiusura del gap a 35753.
Sebbene la situazione sia notevolmente migliorata, un pò di prudenza resta sempre d'obbligo visto che gi oscillatori iniziano a segnare un pò di ipercomprato. Al ribasso, come possibile target vi è il gap di venerdì a 34033 anche se per avvallare la mia teoria sui gap sarebbe meglio non chiuderlo.
Davide Rapisarda