Idee di trading (2 lettori)

zoe

Forumer attivo
dunque dunque:
1) il fondo interbancario x la tutela dei depositi esiste solo sulla carta in quanto non dispone di capitali reali: vale a dire, per statuto, le banche si impegnano a ripianare eventuali perdite subite dai risparmiatori di altre banche aderenti. nessuno denaro, però, è stato mai effettivamente versato al fondo: in caso di collasso del sistema puoi tranquillamnete dimenticare i 100.000 euro protetti dal fitd.
2) un fondo europeo ... ben venga. avrebbe senso, però, solo se superasse i problemi di cui sopra (quindi fosse la germania a cacciare fuori i soldi in anticipo): quindi ci credo poco.
3) il rischio intermediario esiste eccome: da cliente di banca italiana con conti in euro non vedo possibilità di eliminarlo (a meno di portare i soldi all'estero).
4) l'unica tutela parziale è quello di diversificare in divisa.
5) altra tutela parziale è sottoscrivere prodotti (fondi/sicav) che abbiano banche depositarie estere (meglio USA).

quindi nessun ombrello totale: in caso di collasso dell'euro o dell'italia occorre mettere in conto che i propri denari risulteranno inaccessibili x diversi giorni

Grazie Alberto
quindi siamo tutti nella m in caso di Default della Grecia perchè dopo a cascata potrebbe toccare ai PIGGS.
Il fatto che soldi rimangano inaccessibili per parecchio non i preoccupa, cosa mi preoccupa è che spariscano e le banche sono brave su questo giochetto :)

Punto 3 riferendosi ai normali cittadini: nessuno può permetterselo o pochissimi, poi con la sfiga magari li porti in uno stato che crolla per primo.
Punti 4 e 5: pensavo a qualche cosa di simile ma, parlando della massa, chi lo fa?

Ora penso che i giornali stiano facendo un po' di allarmismo, ma il fatto che insistano sull'argomento, preoccupa.
 

killerjump

Forumer attivo
Grazie Alberto
quindi siamo tutti nella m in caso di Default della Grecia perchè dopo a cascata potrebbe toccare ai PIGGS.
Il fatto che soldi rimangano inaccessibili per parecchio non i preoccupa, cosa mi preoccupa è che spariscano e le banche sono brave su questo giochetto :)

Punto 3 riferendosi ai normali cittadini: nessuno può permetterselo o pochissimi, poi con la sfiga magari li porti in uno stato che crolla per primo.
Punti 4 e 5: pensavo a qualche cosa di simile ma, parlando della massa, chi lo fa?

Ora penso che i giornali stiano facendo un po' di allarmismo, ma il fatto che insistano sull'argomento, preoccupa.

punti 4 e 5 direi quasi tutte le banche.
con un fondo/sicav in usd e banca depositaria USA ... elimini un po' di rischio.

ad esempio state street è banca depositaria per una buona fetta dei prodotti collocati in italia: basta guardare sul prospetto del fondo
State Street Corporation
 

zoe

Forumer attivo
punti 4 e 5 direi quasi tutte le banche.
con un fondo/sicav in usd e banca depositaria USA ... elimini un po' di rischio.

ad esempio state street è banca depositaria per una buona fetta dei prodotti collocati in italia: basta guardare sul prospetto del fondo
State Street Corporation


OK mi istruisco :)
penso che con un po' di fantasia e di aiuto da un esperto qualche cosa si possa fare. Basta anche aprire un conto in $ ad es su Fineco ma, mi riferivo alla massa della gente che se davvero inizia spostare soldi allora si che la situazione diventa grave.
 

killerjump

Forumer attivo
OK mi istruisco :)
penso che con un po' di fantasia e di aiuto da un esperto qualche cosa si possa fare. Basta anche aprire un conto in $ ad es su Fineco ma, mi riferivo alla massa della gente che se davvero inizia spostare soldi allora si che la situazione diventa grave.

no, aprire un conto usd in fineco ... significa lasciare i soldi su unicredit.
i soldi vanno tolti dalle loro disponibilità.
 

killerjump

Forumer attivo
mah nn sono così daccordo..
nel senso che nn avendo storia grafica è sempre un terno al lotto...
dopodichè io un titolo così nn lo comprerei mai ma queso è un altro discorso...
;)

venerdì alle 17,30 quando è entrato in quotazione, stavo uscendo da itforum, quindi non ho avuto la possibilità ... ma a 45,00 un chip short l'avrei fatto sicuramente.
a questi prezzi ... concordo che sia un terno al lotto
 

Users who are viewing this thread

Alto