buondì a tutti
per quanto riguarda il divieto ecco qui cosa dice la consob:
"3. Sono consentite operazioni in derivati su indice se l’indice sottostante il derivato include strumenti finanziari oggetto del divieto?
Gli investitori (non esentati) con posizioni lunghe aperte sul mercato azionario o su di un paniere di azioni tra quelle incluse nell’elenco ex Delibera n. 17902 possono coprire il relativo rischio mediante operatività in derivati su indice.
In relazione a ciò, la Consob permette l’assunzione di posizioni nette corte in strumenti finanziari oggetto di divieto, che possono rinvenire dalla negoziazione di derivati su indice, purché siano marginali e a patto che la negoziazione dell’indice sia finalizzata a coprire il rischio di mercato complessivo del proprio portafoglio.
Sono, tuttavia, vietate strategie operative che combinano l’operatività in derivati su indice con altre transazioni allo scopo di aggirare il divieto di vendite allo scoperto.
Un esempio di strategia operativa su derivati su indice che comporta l’assunzione di una posizione netta corta vietata può essere la seguente:
- acquistare contratti
future su singoli titoli azionari non oggetto di divieto; e successivamente
- vendere contratti
future su un indice che includa fra i suoi costituenti sia titoli azionari non oggetto di divieto – a fine di copertura rispetto alle operazioni di cui al punto precedente – sia titoli azionari oggetto del divieto. "
il link
Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa
ps se i boroker fanno shortare il derivato non significa che che la cosa è possibile
in precedenza il divieto è stato fatto per i titoli e basta, questa volta è stato esteso a tutto e i broker non sono organizzati per questa situazione...
tecnicamente non è possibile shortare neanche il derivato, se non per coperta su titoli acquistati...