Idee e grafici. - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
vabbe, visto che ha chiuso l'oraria sopra la arancio, ho rotto gli indugi e ho acquistato altra calletta . Gli permetterò un ritorno a testarla in area 100...vedremo
131426310760.jpg

Io ho un po di esperienza di ts essendone stato molto appassionato in passato.
Innanzitutto non sono riuscito mai a trovare un ts che funzionasse bene su tutti i mercati (avevo un ts che era micidiale sul fib ma provato sul dax faceva una giornata positiva ogni 10 negative), ma la cosa che me li ha fatti abbandonare è che funzionano per un certo periodo e poi non più, per cui non puoi sopportare un drowdown anche di anni in attesa che riprenda ( se e quando) a funzionare.
quoto in pieno.....

buondì a tutti

per quanto riguarda il divieto ecco qui cosa dice la consob:

"3. Sono consentite operazioni in derivati su indice se l’indice sottostante il derivato include strumenti finanziari oggetto del divieto?
Gli investitori (non esentati) con posizioni lunghe aperte sul mercato azionario o su di un paniere di azioni tra quelle incluse nell’elenco ex Delibera n. 17902 possono coprire il relativo rischio mediante operatività in derivati su indice.
In relazione a ciò, la Consob permette l’assunzione di posizioni nette corte in strumenti finanziari oggetto di divieto, che possono rinvenire dalla negoziazione di derivati su indice, purché siano marginali e a patto che la negoziazione dell’indice sia finalizzata a coprire il rischio di mercato complessivo del proprio portafoglio.

Sono, tuttavia, vietate strategie operative che combinano l’operatività in derivati su indice con altre transazioni allo scopo di aggirare il divieto di vendite allo scoperto.

Un esempio di strategia operativa su derivati su indice che comporta l’assunzione di una posizione netta corta vietata può essere la seguente:
- acquistare contratti future su singoli titoli azionari non oggetto di divieto; e successivamente
- vendere contratti future su un indice che includa fra i suoi costituenti sia titoli azionari non oggetto di divieto – a fine di copertura rispetto alle operazioni di cui al punto precedente – sia titoli azionari oggetto del divieto. "

il link

Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

ps se i boroker fanno shortare il derivato non significa che che la cosa è possibile

in precedenza il divieto è stato fatto per i titoli e basta, questa volta è stato esteso a tutto e i broker non sono organizzati per questa situazione...

tecnicamente non è possibile shortare neanche il derivato, se non per coperta su titoli acquistati...

ciao silut, sono contento di leggerti ...

... quanto al comunicato, sembra piuttosto vago ed impreciso, e lascia adito a interpretazione estensive, come del resto accade in tutte le cose italiane ;)

non si fa menzione, per esempio, dell'uso simultaneo di conti presso diverse strutture ... mi spiego meglio, io posso usare un portafoglio derivati short con un broker per la copertura di un portafoglio titoli intrattenuto presso altro broker, che per manifesta inidoneità non assicura una buona operatività in derivati ... certo toccherà a me dimostrare nelle opportune sedi dell'esistenza dei due portafogli ... in più, dovrebbero dinostrarmi la congruità delle coperture: non leggo alcun riferimento oggettivo, in merito ...

se hai approfondimenti in merito, puoi postare i relativi link? io non ho trovato nulla

ma poi se uno shorta un fib gliela fanno veramente la multa?.. secondo me no!:-o anche perchè in sti giorni 20000 persone l'avranno fatto.. un conto se erano in 3 un conto è 20000!

Il fib non credo che centri .
Credo sia vietato schortare il derivato legato alla banca intesa , all'unicredit ,a generali ecc....
Il fib e' un altra cosa.

scusami se mi permetto, magari sono la persona meno indicata per parlare ... ma come ben sai e insegni, esistono regole operative che vanno rispettate ... bene, se ti crei anche delle regole di account (ergo, raggiunto un certo ammontare di profit, stacchi oppure guardi in relax), nulla osta alla prosecuzione di un lavoro che in fondo ti accompagna da tanto tempo, e per il quale si vede chiaramente che nutri una grande passione :up:
esatto!!
siccome le regole le ho sempre infrante
ora mi piango addosso!!:rolleyes:

Il fib non credo che centri .
Credo sia vietato schortare il derivato legato alla banca intesa , all'unicredit ,a generali ecc....
Il fib e' un altra cosa.

No,su questo l'ordinanza è chiara, futures nel cui paniere siano inseriti titoli finanziari oggetto dell'ordinanza possono essre shortati solo a copertura di posizioni long su detti titoli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto