Idee e grafici. - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FibMaster

Forumer storico
55500 di open interest marzo
ho letto che qualcuno dice che per via di rollaggio..scadenze..ecc...
ribadisco il fatto che le mani forti usano il fib a protezione del capitale azionario,quindi long azioni e short fib
in prossimità della scadenza i fib devono essere chiusi ad un prezzo a loro equo quindi porteranno la quotazione...a loro comodo...


ricordo che questa questione è già venuta fuoriinel 2008 e anche l'anno scorso...
io dicevo che con un o.i. alto si andava al ribasso e altri dicevano al rialzo

bene...se non volete leggere le pagine di quei periodi,potete chiedere a rock come è andata a finire....

piccola postilla: nel 2008 l'anno del krakkone il fib raggiunse un o.i. record a 61000 ;) attenzione!!!
:ciao:
 

icaro72

Forumer storico
Se non domani nei prossimi giorni penso metta fuori la testa...

L'han tirato a manetta

Giorni di distribuzione sui massimi...

Io penserei di si...

Pero' penso che sei molto preparato, indi sarei interessato anche alla tua idea, anzi, direi molto interessato

;)
 
Ultima modifica:

wildman

Forumer storico
55500 di open interest marzo
ho letto che qualcuno dice che per via di rollaggio..scadenze..ecc...
ribadisco il fatto che le mani forti usano il fib a protezione del capitale azionario,quindi long azioni e short fib
in prossimità della scadenza i fib devono essere chiusi ad un prezzo a loro equo quindi porteranno la quotazione...a loro comodo...


ricordo che questa questione è già venuta fuoriinel 2008 e anche l'anno scorso...
io dicevo che con un o.i. alto si andava al ribasso e altri dicevano al rialzo

bene...se non volete leggere le pagine di quei periodi,potete chiedere a rock come è andata a finire....

piccola postilla: nel 2008 l'anno del krakkone il fib raggiunse un o.i. record a 61000 ;) attenzione!!!
:ciao:

ciao, ti posso chiedere se quando scrivi "long azioni" nel passaggio che ho sottolineato ti riferisci ad azioni italia oppure in generale
 

dondiego49

Forumer storico
News

03/03/2012 10:01
Analisi tecnica e quadro macroeconomico del 3 marzo
Sante Leone
o.95608.jpg


Settimana strana con molti conti che "non tornano". I cross valutari hanno trovato resistenze ostiche (area 110 per EURJPY; 1,35 per EURUSD; 1,0830 per AUDUSD e 1,015 per CADUSD) che hanno portato le borse vicine ai massimi di periodo ma senza riuscire a strappare con decisione per portarsi sulle resistenze successive. I 17000 punti di Fib o i 7000 di Dax, per esempio, si sono dimostrati più duri del previsto e le notizie sul fronte macroeconomico han fatto il resto: scontate quelle positive, non ne sono giunte di particolarmente negative e quindi abbiamo consolidato su livelli che mettono un po' di paura ai rialzisti e diffidenza ai ribassisti che stentano a shortare e, quando lo fanno, chiudono subito sulle ricoperture o in trailing stop. Per il nostro Fib adesso si apre una sfida difficile: superare area 17200 attraverso gli step intermedi a 17050 / 17100 per proiettarsi verso mete più dignitose dato anche il buon abbassamento dello spread Btp/Bund. I sistemi si sono posizionati long da 16670 più o meno uniformemente e segnano come possibile target a breve la parte alta della trendline rialzista di medio che passa a 16995 (max venerdì). Adesso bisognerà capire se questa trendline respingerà o meno il derivato che, in caso di prosecuzione del rialzo, potrà guadagnare un altro migliaio di punti avendo oramai passato la media mobile a 200 gg. con decisione. Attenzione però che molti titoli importanti cominciano ad avere un money flow index vicino alla zona di ipercomprato, zona che non sappiamo quanto potrà reggere dopo i recenti prolungati rialzi. Gioca inoltre a favore di un ritracciamento (peraltro contenuto) l'oscillatore stocastico (80,52), anche se l'apertura delle bande di Bollinger lascia intravvedere un possibile camminamento sulla upper band non da poco. Insomma un bel quadro complicato e difficile da prevedere. , I futures americani continuano nella loro opera di consolidamento rialzista, restando posizionati sui massimi assoluti e fornendo linfa vitale alle piazze europee che possono così dormire sonni tranquilli nonostante in USA si cominci a scorgere qualche principio di divergenza ribassista. Il petrolio continua ad essere caro. Sente la resistenza a 110 dollari dalla quale viene puntualmente ricacciato giù con violenza e mostra segnali short su vari sistemi con primo target in area 106 (toccato venerdì intorno alle 18,30) e successivi in area 103 e 101 (rispettivamente 50% e 61,8% di Fibonacci). Credo che questa possibile discesa possa costituire condizione indispensabile per l'ulteriore allungo delle borse. Sulla scorta di quanto detto, abbiamo provveduto ad alleggerire qualche posizione lunga senza svuotare del tutto il portafoglio per permettere di entrare sui ritracciamenti inserendo qualche short sul greggio per bilanciare il rischio globale. _Sante Leone sarà sul palco dei traders a Bari in occasione dell'Alternative Investment Forum l'8/9 marzo presso l'Hotel Excelsior in via G. Petroni. Venerdì 9 alle ore 14,00 presenterà nella sala didattica una tecnica di trading intraday ed overnight basata sul Market On Close. _ Fonte: News Trend Online Fonte: News Trend-online
 

dondiego49

Forumer storico
Approfondimenti - Guru e Segnali
Proviamo a fare un esperimento.
Immaginate di ricevere una mail (o un MP se siete su un forum) di questo tenore:
“Caro Utente, visto che frequenti un forum di finanza sei sicuramente interessato a far fruttare i tuoi risparmi e alla ricerca di un metodo che ti permetta ti far rendere al meglio i tuoi sudati risparmi.
Se hai esperienza di mercato avrai visto che esistono vari approcci al mercato, da quelli di tipo fondamentale a quelli basati sulla pura analisi tecnica a quelli basati su complessi algoritmi matematici.
Saprai certamente che il mercato e’ anche pieno di squali pronti ad approfittare della credulita’ altrui proponendo metodi infallibili per fare soldi.
Ovviamente metodi infallibili non esistono, ma indubbiamente ci sono quelli piu’ bravi degli altri che sono in grado di battere costantemente il mercato.
Io ho un esperienza ventennale sul mercato e ho provato (direttamente o indirettamente) di tutto, finche’, da qualche anno, ho trovato il sistema che mi permette di individuare il trend settimanale del mercato italiano.
La percentuale di successo del mio metodo e’ impressionante, tanto che mi posso permettere di metterlo a disposizione degli altri.
Il motivo per cui ti scrivo e’ per invitarti a fare una valutazione GRATUITA del mio metodo (ovviamente non ti svelero’ il metodo ma solo l’indicazione).
Nel fine settimana ti mandero’ il messaggio con il trend di settimana prossima e cosi’ avrai modo di valutare in prima persona se e’ valido oppure no; siccome pero’ una chiamata potrebbe essere solo casuale io ti inviero’ un messaggio anche la settimana dopo, cosi avrai modo di verificare la consistenza del metodo.
Ti chiedo solo di mantenere la riservatezza che il metodo richiede e non divulgarlo sul forum, pena la cancellazione dalla mailing list.
Ti prego di abbandonare i pregiudizi e avere una mente aperta, tanto non ti costa nulla...”



Come si reagisce ad un messaggio del genere? La mia prima reazione sarebbe quella di cestinare il tutto senza neanche arrivare in fondo al messaggio, ma supponiamo che, per una volta, ci facciamo incuriosire e decidiamo di vedere cosa succede.
Il primo messaggio chiama il mercato “lungo” e il mercato chiude la settimana positivo.
Il secondo chiama una correzione ed il mercato chiude con un meno 2%!!!

A questo punto ricevete il seguente messaggio:
“Caro Utente hai avuto modo di verificare la bonta’ del mio metodo, che nonostante la volatilita’ del mercato riesce ad individuare il trend di fondo.
Hai quindi l’opportunita’ di sottoscrivere la mia newsletter settimanale che ti dara’ indicazioni come quelle che ti ho inviato nelle ultime due settimana (e molto altro) ad un prezzo di favore.
Se hai ancora dubbi ti faccio un offerta che troverai estremamente allettante: la prossima newsletter ad un costo promozionale di 10 euro (probabilmente meno di quello che paghi in commissioni alla tua banca e che potrai recuperare seguendo le indicazioni che ti daro’) e se poi sarai soddisfatto potrai sottoscrivere la lettera ad un costo annuale di 250 euro.”

Ipotizziamo a questo punto che 10 euro sono un costo che potete permettervi per togliervi una curiosita’ e che il nostro guru ci becchi ancora una volta.
Chi di voi sottoscriverebbe la newsletter? Che commenti fareste?
Conclusioni
Come alcuni hanno gia’ suggerito il guru in oggetto e’ truffaldino, con solo un minimo di conoscenze statistiche e di psicologia.
Per indovinare la direzione del mercato basta avere un database abbastanza grande (o magari due forum diversi di finanza) e mandare un segnale “buy” da una parte e “sell” dall’altra; ovviamente dopo il primo giro restera solo una parte e dovremo ulteriormente dividerla in due; ma, a questo punto, avremo meta’ forum che ha trovato uno che per due settimane di fila ha guadagnato sul mercato e dato indicazioni valide.
E qui entra in gioco la psicologia.
E’ abbastanza facile per chi segue il mercato cadere nell’errore di estrapolare un trend da pochi dati, cosi come vediamo un cambio di trend quando due candele sono di segno opposto al trend precedente (non importa se a 5 minuti, orarie o giornaliere) cosi non e’ irragionevole pensare che chi ha visto bene il mercato per due settimane (o magari per tre se si e’ accettata “l’offerta di prova”) venga visto come una persona da seguire.
Se poi seguendo l’indicazione del “guru” si e‘ guadagnato bene, magari anche qualche multiplo della sottoscrizione annuale
ecco che il gioco e’ fatto.

Nel mio esempio ho parlato di mercati perche’ siamo su un forum di finanza, ma avrei potuto benissimo usare un altro contesto; ad esempio propormi come guru delle partite di coppa (dove pero’ c’e’ anche la possibilita’ del pareggio, quindi anziche’ dimezzare i possibili polli li dovrei ridurre a un terzo ad ogni giro...(pare che questa truffa sia stata usata in Olanda nel mondo nelle scommesse sui cavalli).

Tirando le somme: anche una statistica di successo (3 su 3) puo’ essere fasulla, ma soprattutto attenzione a non estrapolare troppe informazioni da pochi dati e alla trappola della selezione della informazioni (cioe’ vedere solo cio che vogliamo vedere), se cerchiamo un guru prima o poi lo troveremo (vero o falso che sia), se siamo profondamente convinti che il mercato stia per crollare troveremo interessanti tutti gli articoli/post che parlano di crisi e tenderemo ad ignorare che rimarca gli aspetti positivi (e viceversa).

La psicologia del trading e’ un argomento affascinante che meriterebbe ulteriori approfondimenti, magari un prossimo futuro...
 

icaro72

Forumer storico
55500 di open interest marzo
ho letto che qualcuno dice che per via di rollaggio..scadenze..ecc...
ribadisco il fatto che le mani forti usano il fib a protezione del capitale azionario,quindi long azioni e short fib
in prossimità della scadenza i fib devono essere chiusi ad un prezzo a loro equo quindi porteranno la quotazione...a loro comodo...


ricordo che questa questione è già venuta fuoriinel 2008 e anche l'anno scorso...
io dicevo che con un o.i. alto si andava al ribasso e altri dicevano al rialzo

bene...se non volete leggere le pagine di quei periodi,potete chiedere a rock come è andata a finire....

piccola postilla: nel 2008 l'anno del krakkone il fib raggiunse un o.i. record a 61000 ;) attenzione!!!
:ciao:

:up:

Letto solo ora
 

neborkia

sono una pippa
55500 di open interest marzo
ho letto che qualcuno dice che per via di rollaggio..scadenze..ecc...
ribadisco il fatto che le mani forti usano il fib a protezione del capitale azionario,quindi long azioni e short fib
in prossimità della scadenza i fib devono essere chiusi ad un prezzo a loro equo quindi porteranno la quotazione...a loro comodo...


ricordo che questa questione è già venuta fuoriinel 2008 e anche l'anno scorso...
io dicevo che con un o.i. alto si andava al ribasso e altri dicevano al rialzo

bene...se non volete leggere le pagine di quei periodi,potete chiedere a rock come è andata a finire....

piccola postilla: nel 2008 l'anno del krakkone il fib raggiunse un o.i. record a 61000 ;) attenzione!!!
:ciao:

condivido in pieno! :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto