STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (12 lettori)

*Porfirio*

Forumer attivo
Morice ha scritto:
E' da mesi che dico....attenzione, agli oscillatori ciclici, che sono sballati............

non è che siano sballati...ma non sono il solo sistema in grado di interpretare i cicli, questo si

è da tanto che dico che i cicli non vanno divisi semplicisticamente in 2, 4, 8 ecc...ma che possono essere suddivisi in altri modi, sempre legati ad esempio alla suddivisione del cerchio

Gann ad esempio non usava i cosiddetti tracy...manco per niente...i cicli da lui usati erano semplicemente intervalli di tempo che ricorrevano spesso tra minimi e massimi o viceversa...
sembrerebbe che dalla lettura approfondita di "The tunnel truh the air" ci sia la chiave di lettura dei cicli di Gann
 

contexx

Forumer attivo
stm today

come si dovrebbe muovere oggi
1101208927azz033.jpg
 

Trinity

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
non è detto che i sistemi passati non funzionino più...saremmo dei presuntuosi piuttosto se pensassimo che noi li conosciamo tutti...

noi conosciamo solo una parte di quello che è il funzionamento e probabilmente anche molto piccola

Grazie Porfirio. Questo è proprio uno dei punti cruciali. Una Teoria è tale in quanto delimita i confini del suo dominio.
Non è possibile conoscere tutta la catena causa-effetto in termini di pesi attribuibili ai singoli fattori , di tempi di azione e di forza di correlazione.

Ci si limita solitamente a dimensioni parziali. Una Teoria funziona all'interno di certe condizioni. Poi esiste il meta-paradigma che raccoglie tutte le diverse Teorie su un settore che possono anche essere in antitesi tra di loro.
Comunque per fortuna che esistono le Teorie altrimenti saremmo dei viaggiatori erranti....


*Porfirio* ha scritto:
a volte la parte che conosciamo funziona a volte ce ne sono altre che prendono il controllo

la borsa è il risultato di molte persone che ci investono ma le persone, pur avendo sempre le stesse manie, tick, comportamenti, umori ecc....evolvono e cambiano col tempo

teniamo anche conto di quanto ci sarebbe da imparare se solo riuscissimo a correlare seriamente i movimenti planetari alla borsa....(è solo un esempio, ne potrei fare degli altri)

Già abbiamo molto da imparare ...per fortuna esistono persone come te che mettono a disposizione le loro conoscenze ( o meglio parte delle loro conoscenze) . La riconoscenza espressa nel forum non sarà mai sufficiente a contraccambiare quanto di positivo fai per tutti noi. :love:
 

Morice

Forumer storico
*Porfirio* ha scritto:
Morice ha scritto:
E' da mesi che dico....attenzione, agli oscillatori ciclici, che sono sballati............

non è che siano sballati...ma non sono il solo sistema in grado di interpretare i cicli, questo si

è da tanto che dico che i cicli non vanno divisi semplicisticamente in 2, 4, 8 ecc...ma che possono essere suddivisi in altri modi, sempre legati ad esempio alla suddivisione del cerchio

Gann ad esempio non usava i cosiddetti tracy...manco per niente...i cicli da lui usati erano semplicemente intervalli di tempo che ricorrevano spesso tra minimi e massimi o viceversa...
sembrerebbe che dalla lettura approfondita di "The tunnel truh the air" ci sia la chiave di lettura dei cicli di Gann


A guardare questo grafico ci sarebbe da mettersi short con la casa !

Mhaaa !!?

1101209452senzanome.jpg
 

bipop-pe

Forumer storico
gain ha scritto:
Anche per me è successo lo stesso. Il mio sistema ciclico ha iniziato a non funzionare negli ultimi mesi, adesso sto cercando di ricalibrare il ts e, se ci sono riuscito, il risultato è che il trend al ribasso dovrebbe continuare fino al 10 Dicembre dove mi da un setup. In caso contrario sarà tutto da rifare, quindi meglio utilizzare gli stop loss.

:) :) :) Ciao visto che sei short come me e per non rompere le scatole sempre ai soliti ti posto questi dati da me appena estrapolati. Io non so bene come interpretarli, o meglio non voglio interpretarli a modo mio.

RSI a 6 mesi 60 per il periodo 14 giorni 69 per il periodo 6 giorni

RSI a 3 mesi 60 per il periodo 14 giorni 69 per il periodo 6 giorni

RSI a 1 mese 68 per 14 giorni 81 per 6 giorni

RSI a 5 giorni 53 per 14 giorni 55 per 6 giorni

RSI a 4 giorni 45 per 14 giorni 51 per 6 giorni

RSI a 1 giorno 40 per 14 giorni 40 per 6 giorni


POI


OBV volume bilanciato con la media dei prezzi se non sbaglio

OBV a 6 mesi = -120 M (ilioni )

OBV a 3 mesi = +136 M

OBV a 1 mese = + 158 M

OBV a 5 giorni = + 8,18 M

OBV a 4 giorni = - 5,1 M

OBV a 1 giorno = - 0,7 M aggiornato alle 11.30 di oggi.

Mia interpretazione probabilmente sbagliatissima: Il titolo sta perdendo forza perche' l' RSI a 14 giorni ed q 6 giorni e' sceso da un max di 68 e 81 ai 45 e 51. I volumi bilanciati stanno scendendo perche' sono passati da positivi +8 milioni a negativi - 5 milioni.

Concludo che non mi interessa avere ragione o torto, ma mi interessa imparare da tutti , sia da chi e' long, sia da chi e' short. Grazie
 

borseggiatore1

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
borseggiatore1 ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
strano comportamente per il giornaliero iniziato ieri

essendo passato a ribasso il settimanale (se è stata forata la trend del 15nale anche il settimanale è passato a ribasso no?) un ciclo con minimi crescenti non è naturale (Gann....dove sei...)

ma è anche vero che l'indicatore ciclico mi segnala che siamo ancora nel ciclo di ieri....dopo un giorno e un pò (ed è possibile che sia così, è accaduto spesso)

quindi per sciogliere la prognosi occorrerà vedere se foreremo e quando la trend che parte dai minimi di ieri e che ora passa a 15.71 circa....poi tireremo le nostre valutazioni

diciamo che al 99% dovrebbe forarla e andare giù....

è un pò come se si stesse ragionando sul prossimo futuro del titolo anche se a me sembra segnato....

ma un doppio massimo non lo escluderei affatto, ma in termini di probabilità (secondo me) gli darei un 20% contro un 80% di prosecuzione immediata della discesa

Antonio scusa, ma questo sistema di previsione lo hai mai provato su un Indice? se si su quale, e se ti da +/- la stessa previsione tendenziale di trend?

no, su un indice no e qui ritorno al discorso di prima

io studio solo stm per motivi di tempo soprattutto (perchè seguirlo così mi richiede tempo per aggiornare i grafici, per gli studi su vari frame temporali ecc...)

ritengo tuttavia che lo stesso studio sia applicabile a qualsiasi cosa, dai fondi alle commodities, dalle valute alle azioni...purchè ci sia un grafico da vedere con un pò di storia alle spalle

poi è evidente che cambiano le distanze tra le resistenze, i coefficienti angolari...magari stm funziona anche con tre cicli giornalieri e, chessò, telecom no....

comunque in linea di principio non seguirei gli indici italiani perchè mi sembrano pesati male se si rapportano a titoli come stm....se seguissi eni sarebbe diverso forse

Ho avuto un tentativo d'intrusione nel pc :evil: :evil: :evil:

Antonio qui è un'altra regola mancata ( al Suo modo di prevedere il mercato )

Di regola dovresti avere sempre un grafico di un Indice di riferimento ( in questo caso per STM potrebbe andare bene il SOX )

E da questo in primis utilizzarlo come master per le tendenze dei vari titoli della categoria di appartenenza.

Mentre il migliore in assoluto è il Dow Jones 30 ( il più vecchio e quello con dati storici più lunghi disponibili sulla piazza )

Per Gl' Indici Italiani concordo con te.
 

*Porfirio*

Forumer attivo
abbiamo forato mi sembra....

per Morice....e se fosse vero?


per Gigi...questa dell'indice è una cosa che effettivamente non capisco (rispondo a te ma è come se contestassi 'sta cosa qua direttamente a Gann)....io seguo un titolo, quindi mi baso sui suoi movimenti...che mi importa dell'indice?

1101212571stm.png
 

Morice

Forumer storico
*Porfirio* ha scritto:
abbiamo forato mi sembra....

per Morice....e se fosse vero?


Magari, magari caro , io sono short e ci spero ...anche in quella rappresentazione grafica

Cmq.
il canale discendente che si è formato in queste 3 ultime sedute sembra tenere.....


P.s. per chi ha shortato sopra i 16 euro, lo stop attualmente và messo in chiusura oraria superiore ai 15,80-85
 

*Porfirio*

Forumer attivo
magari prende coraggio, fora la trend del ciclo mensile che passa ora a 15.50 e atterra sotto i 15.....

fantascienza? avrei anche un posticino dove collocarla....14.95 alle 17:00

bisogna vedere se Finmeccanica è d'accordo :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto