STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (2 lettori)

*Porfirio*

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
strano comportamente per il giornaliero iniziato ieri

essendo passato a ribasso il settimanale (se è stata forata la trend del 15nale anche il settimanale è passato a ribasso no?) un ciclo con minimi crescenti non è naturale (Gann....dove sei...)

ma è anche vero che l'indicatore ciclico mi segnala che siamo ancora nel ciclo di ieri....dopo un giorno e un pò (ed è possibile che sia così, è accaduto spesso)

quindi per sciogliere la prognosi occorrerà vedere se foreremo e quando la trend che parte dai minimi di ieri e che ora passa a 15.71 circa....poi tireremo le nostre valutazioni

diciamo che al 99% dovrebbe forarla e andare giù....

è un pò come se si stesse ragionando sul prossimo futuro del titolo anche se a me sembra segnato....

ma un doppio massimo non lo escluderei affatto, ma in termini di probabilità (secondo me) gli darei un 20% contro un 80% di prosecuzione immediata della discesa
 

scoon

Forumer attivo
borseggiatore1 ha scritto:
Ciao Sconn

Azzz. ne tieni ciciole heeeee!!!

( In napoletano è un modo di dire che ti piace rompere il c@zz@)

:-D :-D :-D

Su un libro di Bellavista c'era una foto della stutua di S.Gennaro e sotto una scritta " San Gennà Fottetenne" ( San Gennaro fregati di tutto non pensarli)

Io ora scrivo Antò Futtetenne che Sconn sta a scherzàààààà

:)

Ciao Borsy ...!

Ma davvero, siamo sul ciglio del burrone ...!

E poi Otty è short ...! :smile:

1101205162stm.png


Grande Porfy, buongiorno ...! :smile:
 

borseggiatore1

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
strano comportamente per il giornaliero iniziato ieri

essendo passato a ribasso il settimanale (se è stata forata la trend del 15nale anche il settimanale è passato a ribasso no?) un ciclo con minimi crescenti non è naturale (Gann....dove sei...)

ma è anche vero che l'indicatore ciclico mi segnala che siamo ancora nel ciclo di ieri....dopo un giorno e un pò (ed è possibile che sia così, è accaduto spesso)

quindi per sciogliere la prognosi occorrerà vedere se foreremo e quando la trend che parte dai minimi di ieri e che ora passa a 15.71 circa....poi tireremo le nostre valutazioni

diciamo che al 99% dovrebbe forarla e andare giù....

è un pò come se si stesse ragionando sul prossimo futuro del titolo anche se a me sembra segnato....

ma un doppio massimo non lo escluderei affatto, ma in termini di probabilità (secondo me) gli darei un 20% contro un 80% di prosecuzione immediata della discesa

Antonio scusa, ma questo sistema di previsione lo hai mai provato su un Indice? se si su quale, e se ti da +/- la stessa previsione tendenziale di trend?
 

*Porfirio*

Forumer attivo
borseggiatore1 ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
strano comportamente per il giornaliero iniziato ieri

essendo passato a ribasso il settimanale (se è stata forata la trend del 15nale anche il settimanale è passato a ribasso no?) un ciclo con minimi crescenti non è naturale (Gann....dove sei...)

ma è anche vero che l'indicatore ciclico mi segnala che siamo ancora nel ciclo di ieri....dopo un giorno e un pò (ed è possibile che sia così, è accaduto spesso)

quindi per sciogliere la prognosi occorrerà vedere se foreremo e quando la trend che parte dai minimi di ieri e che ora passa a 15.71 circa....poi tireremo le nostre valutazioni

diciamo che al 99% dovrebbe forarla e andare giù....

è un pò come se si stesse ragionando sul prossimo futuro del titolo anche se a me sembra segnato....

ma un doppio massimo non lo escluderei affatto, ma in termini di probabilità (secondo me) gli darei un 20% contro un 80% di prosecuzione immediata della discesa

Antonio scusa, ma questo sistema di previsione lo hai mai provato su un Indice? se si su quale, e se ti da +/- la stessa previsione tendenziale di trend?

no, su un indice no e qui ritorno al discorso di prima

io studio solo stm per motivi di tempo soprattutto (perchè seguirlo così mi richiede tempo per aggiornare i grafici, per gli studi su vari frame temporali ecc...)

ritengo tuttavia che lo stesso studio sia applicabile a qualsiasi cosa, dai fondi alle commodities, dalle valute alle azioni...purchè ci sia un grafico da vedere con un pò di storia alle spalle

poi è evidente che cambiano le distanze tra le resistenze, i coefficienti angolari...magari stm funziona anche con tre cicli giornalieri e, chessò, telecom no....

comunque in linea di principio non seguirei gli indici italiani perchè mi sembrano pesati male se si rapportano a titoli come stm....se seguissi eni sarebbe diverso forse
 

borseggiatore1

Forumer attivo
scoon ha scritto:
borseggiatore1 ha scritto:
Ciao Sconn

Azzz. ne tieni ciciole heeeee!!!

( In napoletano è un modo di dire che ti piace rompere il c@zz@)

:-D :-D :-D

Su un libro di Bellavista c'era una foto della stutua di S.Gennaro e sotto una scritta " San Gennà Fottetenne" ( San Gennaro fregati di tutto non pensarli)

Io ora scrivo Antò Futtetenne che Sconn sta a scherzàààààà

:)

Ciao Borsy ...!

Ma davvero, siamo sul ciglio del burrone ...!

E poi Otty è short ...! :smile:

1101205162stm.png


Grande Porfy, buongiorno ...! :smile:

Ciao Scoon

Io non lo so se ci troviamo su un ciglio di un burrone :-?

Il fatto sta che io come già dichiarato sono attualmente long.

Ma sai...... se Porfy interpreta nei suoi grafici uno scivolone la cosa la prendo seriamente in considerazione, non tanto per la perdita di gain quella una minima parte mi viene salvaguardata dallo stoploss che mi sono prefissato.

Ma mi mette in guardia perchè mi potrebbe far capire perchè questo meccanismo ha una regolarita come gl'ingrananggi di un cambio e poi all'improviso questo cambia ( come il cambio di una marcia )

A porfy per svariati mesi e come se si trovava in 3° marcia e quindi con la visione esatta di tutti gl'ingranagi di quella marcia riusciva a seguire dente per dente Poi....... è come se il titolo fosse passato in 2° o in 4° e qui le cose non ci quadrano più.

Questo è capitato anche a me nel trend del 2003 con un sistema previsionale diverso da Porfy.

Per questo lo capisco e lo sostengo.
 

Trinity

Forumer attivo
borseggiatore1 ha scritto:
Antonio scusa, ma questo sistema di previsione lo hai mai provato su un Indice? se si su quale, e se ti da +/- la stessa previsione tendenziale di trend?

Innazitutto un ringraziamento a Profirio che ci regala sempre le sue graditissime analisi.

Poi desidero aprire una piccola finestra proprio sui sistemi di previsione.

Una Teoria è un sistema di previsione : la teoria , in qualsiasi campo , è sia un sistema per prevedere che per agire di conseguenza.

Talvolta rifletto se nel mondo della Borsa sia effettivamente possibile prevederne le dinamiche per il medio lungo periodo come si può fare per le leggi naturali : si conosce con certezza che negli equinozi e nei solistizi cambiano le stagioni e che normalmente nell'emisfero boreale in inverno fa freddo e in estate fa caldo. Poi ci sono estati torride ed estati miti , le temperature medie stagionali e i picchi.

Se vado in Australia in questo periodo in valigia non metto maglioni pesanti e giacca a vento a meno che non vada nei Territori del Nord dove c'è la Stagione delle Piogge e allora mi porto anche il K-way . Se vado a Sydney prevedo di indossare abiti leggeri : minigonne e t-shirt.

La borsa forse si comporta un pò come il tempo : ci sono cicli , corsi e ricorsi , mai poi ci sono anche molte eccezioni. Anche i metereologi spesso non azzeccano le previsioni per il giorno dopo nè per un interna stagione .

Mi chiedo allora se anche in Borsa, che di naturale ha ben poco se non i modelli comportamentali e mentali di chi vi opera , le previsioni e le teorie possano sì essere utili , ma possono anche non essere rispettate e quindi forse ... è meglio fare come gli inglesi: anche se c'è il sole e siamo in luglio si esce con l'ombrello :-D
 

scoon

Forumer attivo
borseggiatore1 ha scritto:
Ciao Scoon

Io non lo so se ci troviamo su un ciglio di un burrone :-?

Il fatto sta che io come già dichiarato sono attualmente long.

Perdonami se ho fatto questa affermazione, può essere che manchi l'impulso finale di questa 4 correttiva, ma è anche vero che la situazione euforica che aleggia non è motivata ...!

Poi tutto può essere ...! :)

Infatti hanno inventato gli stop ...! :smile:
 

gain

Nuovo forumer
Anche per me è successo lo stesso. Il mio sistema ciclico ha iniziato a non funzionare negli ultimi mesi, adesso sto cercando di ricalibrare il ts e, se ci sono riuscito, il risultato è che il trend al ribasso dovrebbe continuare fino al 10 Dicembre dove mi da un setup. In caso contrario sarà tutto da rifare, quindi meglio utilizzare gli stop loss.
 

*Porfirio*

Forumer attivo
non è detto che i sistemi passati non funzionino più...saremmo dei presuntuosi piuttosto se pensassimo che noi li conosciamo tutti...

noi conosciamo solo una parte di quello che è il funzionamento e probabilmente anche molto piccola

a volte la parte che conosciamo funziona a volte ce ne sono altre che prendono il controllo

la borsa è il risultato di molte persone che ci investono ma le persone, pur avendo sempre le stesse manie, tick, comportamenti, umori ecc....evolvono e cambiano col tempo

teniamo anche conto di quanto ci sarebbe da imparare se solo riuscissimo a correlare seriamente i movimenti planetari alla borsa....(è solo un esempio, ne potrei fare degli altri)
 

Morice

Forumer storico
E' da mesi che dico....attenzione, agli oscillatori ciclici, che sono sballati, attenzione ai futures americani, (che già + di 2 mesi fà venivano manovrati dai ciccioni in maniera schifosa..)

attenzione alla volatilità che il vecio (greespan) stà tenendo sotto controllo, anche con la politica monetaria che stà mettendo in atto la fed

Insomma come si dice da noi: le nespole non sono mature, perchè dall'albero scendono sempre acerbe..... e si maturano con mesi di pazienza , noi potremmo solo accodarci ai movimenti principali, e trarne una parte di vantaggio , ma attualmente tutto quello che deriva dall'anticipare, presumere, e valutare secondo una nostra apparente logica viene tassativamente respinto dal mercato.
 

Users who are viewing this thread

Alto