STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (4 lettori)

mordillo

Nuovo forumer
p.s. Porfirio dice di smettere e poi ci ripensa, anche se malvolentieri, perchè tiene alle persone che lo hanno stimato e con le quali, pur non conoscendosi di persona, c'è del feeling e sente di dovergli qualcosa[/quote]

Ciao a tutti, ho lasciato l'ultima frase di Porfirio perchè mi fa molto piacere leggere questo. Aggiungo che forse siamo molti di più quelli che devono qualcosa a Porfirio che il contrario. Però è altrettanto vero che ultimamente in questo forum avevamo tutti il piacere di leggere molte altre persone preparate....per carità...tutte con il loro bel caratterino, i loro modi di fare....però avevamo il piacere di leggere degli scambi di idee in maniera educata. Poi un giorno, per una coincidenza straordinaria, vengono tutti punti da una tarantola (o forse hanno fatto colazione con pane e vipera) e cominciano ad uscire con picconate alla Cossiga, esternazioni varie, insulti, ecc. ecc.
Posso cercare di comprendere tutto questo con il carico di tensione che si viene a creare da certe situazioni tipo Stm dell'ultimo periodo...però non riesco a giustificarlo...e spiego brevemente perchè. Tutti voi (e mi rivolgo alla quindicina di persone preparate che scrivono in questo forum) dovreste sapere come girano le cose, e quindi dovreste essere in grado di sopportare + di altri questi comportamenti anomali da parte di un titolo. E per quanto riguarda me, povero ignorante borsisticamente parlando, che legge con interesse questo forum, ritengo perlomeno di avere l'intelligenza x riuscire a farmi un'idea leggendo le varie argomentazioni, per poi decidere con la mia testa... Io non so per quale motivo chi di borsa ne capisce un sacco si mette a scrivere gratuitamente sui vari forum, posso pensare xchè sono degli idealisti....ma allora xchè offendere le persone scrivendo che tanti di noi sono nella m@rda x aver seguito i "consigli" di qualcuno? Qualcosa non mi quadra, non riesco a capire.
Ringrazio veramente di cuore tutti coloro che scrivono cose interessanti su questo forum, indipendentemente che siano short, long o flat. Mi piacerebbe ritornare al clima che si era venuto a creare una ventina di giorni fa....
In amicizia.
Mordillo.

p.s. per tutto quello scritto sopra, pregherei Morice, Sunrise e altri che eventualmente avessero deciso di non scrivere + su questo forum di ripensarci, davvero!
 

luchia

Forumer attivo
:uhm: ........

Che dire, dopo una nottata di lavoro tornare a casa e leggere questa ultima pagina del 3d......ti risolleva lo spirito!!!! :( ......

Bravi!!! Sempre a litigare!!!! :uhm: ....non oso andare alla pagina precedente!!!!! :-D :-D :-D

Ma dai....possibile che non si riesca proprio a restare in armonia......non mi incacchio neanche io che son + di 1 euro fuori con il mio short......!!!!

Io frequento il forum per avere uno scambio di idee, per leggere il sentiment degli altri frequentatori...per mettere in discussione le mie convinzioni.....non nego che a volte, negli anni passati, mi sia fatto influenzare nel bene e nel male....credo che tutto cio' che scriviamo, i grafici che postiamo ecc ecc in qualche modo possano cambiare l'atteggiamento di chi e' meno smaliziato! Per questo e' utile che in uno stesso 3d convivano pensieri smodatamente ribassisti e fondamentalisti del long a tutti i costi, e' giusto che ci sia chi spinge a comprare sui massimi ed anche chi esorta a vendere sui minimi!!! cio' bilancia le forze in campo ed aiuta tutti a ragionare con piu' punti di angolazione......
Bisognerebbe solo evitare lo scontro diretto.......capisco che se si parte al rialzo e ci si sbilancia con target da sogno e poi il mercato gira nella giornata ci siano attriti con chi si e' messo short sui massimi....viceversa quando si crede nel crollo entro le 15,30 e poi si chiude a +1% :-D :-D
Pero' compagni miei......sarebbe bello che si cercasse di non rigirare il coltello nella piaga ogni volta che si fa un +2% o un -2% .....tanto credetemi.....non va da nessuna parte!!!! :) ...il 99,9 periodico delle volte si resta esattamente nello stesso range......magari poi con i mesi il range si sposta verso l'alto o verso il basso.....ma i +2% o i -2% di giornata non significano nulla...per chi sta operando nel medio!!!
Invece chi opera nel brevissimo e quindi tiene conto di sti movimenti non e' interessato a sapere se STM tra 15 giorni e' a 18 oppure a 11.....tanto lui apre e chiude almeno 100 volte nel frattempo!!

Quindi che ogni volta che stm fa un balzo da una parte oppure dall'altra ci si debba scannare cosi'!!!!!!.......non e' utile, non e' costruttivo e fa solo perdere la concentrazione dal vero motivo per cui si legge il forum!!!

Singolarmente ho avuto modo di scambiare idee con piu' persone tra voi, e singolarmente ho imparato ad apprezzarvi tutti.....messi assieme mi fate na confusione da panic sell!!! (tanto per restare con lo short!!! :-D )
Sembra vi divertiate ........ :) ...se e' cosi' bene, ma se invece cio' causa il non poter piu' leggere i vostri punti di vista non son d'accordo!!!! :-x

Non torno nelle pagine precedenti a leggere il perche' ed il percome, tanto sara' uguale a quelli precedenti......pero' vi chiedo di ripensare tutti alle frasi scritte e se potete di fare un passo indietro......in modo da poter tornare ad un clima di collaborazione!!!!! :)

E non scrivete piu' che "questo e' l'ultimo post" ecc ecc.....se no mi metto a piangere... :sad: . :sad:

Porfirio la vede short.....Sbit la vede long...Morice la vede con la camola in bocca... Deardevil la vedra' flat.....altri saranno incastrati da 18 long ed altri da 13,50 short......cerchiam di aiutarci dai!!!!

:-D :-D :-D ....scusate la lentezza dei miei pensieri, ma come detto torno da una nottata di lavoro e tutto avrei voluto leggere tranne questa ultima pagina!...... :)
 

urzaiz

Forumer storico
riassumendo

All'inizio di questo 3D Porfirio scriveva:
"Oggi eclisse totale di luna. Una persona che studi Gann senza limitarsi alle solite rette, square ecc…sa quanto fossero importanti le eclissi per il suo metodo astrologico.

Quindi questa potrebbe essere una giornata, essa o le giornate ad essa collegate, molto importante per il futuro del titolo (e non solo).

Andiamoci a guardare il grafico a 5 minuti. Cosa vediamo? Vediamo una forami forami che ora passa a 14.20 e a fine giornata passerà a 14.35. Verrà forata, senza dubbio.

Poi? Poi c’è la forami forami che si è formata con il primo ciclo giornaliero di questa farsa (o primo settimanale, non si capisce bene visto che tutti quanti sono stati così bravi a fare in modo che non ci siano stati minimi negli ultimi giorni, a partire dall’apertura scandalosa di lunedì mattina).

Morale, si scenderà, checchè ne dicano in molti. Nessun problema, si scenderà e nulla cambia. Non mi sento di dare una valenza significativa alle rotture delle trend (e altre rotture varie conseguenti) vista l’aria totalmente artefatta che si respira.

Il ciclo a 5 anni c’è, c’è sempre stato e sempre ci sarà. Io credo che sarà per il 6-9 di dicembre. Mi sbaglierò? Non lo so, forse, vedremo.

Ma ci sarà. "

Era il 28/10/04 è da allora ci sono stati 2991 commenti e 108.311 visite.
Porfirio era short per un minimo e lo sta aspettando...e concludeva " non sò quando sarà ma ci sarà"

Cufrè è bravissimo e guadagna un sacco di soldi, ha aperto un 3D il 22/8/04 e ha avuto 936 risposte e 28372 contatti.

Morice ne ha aperto uno per non dover scrivere + qui e lo ha fatto il 29/10/04 e da allora legge il mercato come nessuno qui...
465 risposte e 10065 contatti.

Sunrise è il + bravo. L'8/10/04 vedeva ST a 16/16.15 e da allora ha avuto 139 risposte e 5540 visite. Attende anche lui un minimo come Antonio, ma + avanti.

Leggiamo tutti questi 3d, impareremo molte cose e ognuno si posizionerà come crede.
Ma perchè tutti scrivono in questo 3D e tutti leggono questo 3D?
Ora tutti vogliono smettere. MA ognuno poteva scrivere nel suo 3D dove c'erano analisi fantastiche e target perfetti, ma perchè tutti leggevano di qui? Bastava leggere di là! che sfiga! oppure rimango short nel medio lungo e aspetto di qua il target di Antonio? boh, quasi quasi leggo cufrè e seguo il suo trading sistem? boh, vedete che chi VI legge è confuso? Aboliamo i 3d!!! boh...sto degenerando, lasciate stare le ultime 7 righe...

BOH!
ciao!
 

Otty

Forumer attivo
Morice ha scritto:
piscan ha scritto:
Ma secondo te Stm Puo' reggere a questi prezzi? con il Nasdaq ed il Dow pronti a stornare ? Grazie per la risposta..


Qui c'è un piccolo ma importante problema (difetto ) che accomuna tutti, mi spiace dirlo, ma anche i + bravi, solo Franco si salva, forse Roby, per il resto ragazzi....state buttando i vostri quattrini !!!!

tutti e dico tutti, anticipate o correte dietro ad ogni ca.gata che fà il mercato !!

Perchè siete stati abituati male

Ciao Morice non voglio fare nessuna polemica;però voglio chiederti visto che si parla di soldi.tu giudichi la gente dalla preparazione tecnica o dal conto in banca se si è gonfiato o no ?,non mi sono offeso visto che il mio nome non lo lo hai fatto,però se ti faccio vedere l'utile in borsa da 20 anni a questa parte cambieresti idea e mi metteresti al primo posto,ti voglio bene e ti abbraccio.
 

solospread

Forumer storico
discesa rapida

ciao a tutti
finalmente siamo arrivati al capolinea di questo rialzo
Venerdi 61 seduta di fib di una serie da 59/62 sedute di stop and reverse
Se andate a ritroso su un grafico del fib30 di 61 sedute da ieri troverete che ogni 61/62 sedute antecedenti si è sempre andati a finire su un min. o max importante o secondario. Vedendo la candela sul nasdaq penso che ci siano molte probabilità che gli indici si prendano una pausa.
 

solospread

Forumer storico
contratto SPREAD

Seguo da un pò di tempo questo tread che reputo molto interessante e con partecipanti in maggioranza ribassisti. Anch'io sono short su altre posizioni e non su stm che comunque seguo molto appassionatamente e che mi ha fatto fare qualche bel gain. Volevo fare una riflessione sul modo di mettersi sul mercato. Dato che questo short su ST in questo periodo ha provocato molto stress ai partecipanti di questo lato del trend suggerirei di operare con un contratto spread, come uso fare con altri tipi di contratto.Facciamo un ipotesi con dati reali e prendiamo i prezzi piu penalizzanti per questo tipo di contratto. Io avrei consigliato una posizione LONG sul NASDAQ ed una posizione SHORT su STM.Prendiamo il prezzo piu alto del nasdaq100 durante quest'ultimo anno prima dell'inizio della fase laterale e cioè metà gennaio 1560. Nello stesso giorno STM quotava 23,50 circa. Lungo a 1560 nasdaq, corto a 23,50 su STM.I prezzi di oggi li conosciamo benissimo e penso sarebbe stato piu che soddisfacente.
Inoltre abbiamo il vantaggio di avere uno short parzialmente coperto dalla posizione lunga.
 

sunrise

Forumer attivo
Re: riassumendo

urzaiz ha scritto:
...........
Sunrise è il + bravo. L'8/10/04 vedeva ST a 16/16.15 e da allora ha avuto 139 risposte e 5540 visite. Attende anche lui un minimo come Antonio, ma + avanti.
....
ciao!


solo per questo...continuerò a postare :)
 

curfr@

Forumer storico
Re: riassumendo

urzaiz ha scritto:
boh, quasi quasi leggo cufrè e seguo il suo trading sistem?

Il mio non è un trading system...o meglio non è un trading system meccanico! Ho messo a punto una modalità di trading che is conpone di un insieme di regole le quali, tuttavia, non offrono automaticamente segnali buy/sell!
Piuttosto mi offrono un piano di battaglia all'interno del quale le considerazioni di tipo statistico ed econometrico, associate alla mia modesta esperienza di trader, mi consentono di fare un trading di tipo assolutamente discrezionale!
Ovviamente ho dalla mia una capacità, lo dico senza superbia, di essere molto controllato emotivamente e ciò mi permette di eseguire rigidamente ( con le tolleranze che le situazioni mi pongono...ma che valuto quasi sempre a priori) l'operatività che mi sono proposto di eseguire!
Diciamo che, come molti miei colleghi direbbero, sono un trader DISCREZIONALE!
Tutto quello che ho studiato in anni...sono adesso: ognuno puo acquisire le conoscenze che gli servono per fare gains in borsa! Basta non fidarsi ciecamente dell'operatività altrui...e leggerla fra le righe, valutarla...anche criticamente: solo cosi si possono evitare gli errori nei quali ogni trader incappa!
Tuttavia se l'operatività è condotta professionalmente i rischi sono calcolati e da operazioni negative ci si riprende con le successive! Io invece ho visto trader che lasciano aperte operazioni in marginazione overnight per giorni senza considerare che i costi commissionale e di scoperto (di margine) potrebbero essere maggiori del gain o addirittura aggravare le perdite....e questo senza proteggere le posizioni con coperture future o option (per tali casi potrebbero andar bene anche opportuni cw...anche se vanno maneggiati e scelti con molta cura).
Per fare gain servono tecnica, costanza....e rigore scientifico: solo cosi si puo guadagnare costantemente nel trading!
curfr@


P.S.

Ah...,URZAIZ...il nick è CURFR@!
:-D :-D :-D
 

bipop-pe

Forumer storico
bipop-pe ha scritto:
Morice ha scritto:
bipop-pe ha scritto:
:) :) :) QUANTO SENTO ODOR DI BRUCIATO, QUANTO MI PUZZA STA COSA, TROOOOOOOOOOPO PERFETTO. PETROLIO GIU' ...... DOLLARO GIU'......... ( LO STANNO FACENDO SCENDERE PER BENINO ) ........... BORSA USA SU A MANETTA.................... LUNEDI'......... PER ME INIZIA UNA SETTIMANA DI PAURA.......... ALL' INGIU'. ....... PER ME E' UN MEGA TRAPPOLONE BULL. :) :) :) :)


cmq. c'è stato il breek sul nasdaq, abbiamo fatto il top dell'anno !!

:) :) :) PENSO TU ABBIA RAGIONE, MA ASPETTEREI DOMANI POMERIGGIO IN APERTURA.......... QUEI SIMPATICONI DI YANKEES SONO CAPACI DI FARE UN BEL TOP INTRADAY E REVERSARE DOPO LE 17,30. ANZI' NE SONO PRATICAMENTE CERTO. :) :) :)


SCRITTO DA ME GIOVEDI' 2 DICEMBRE ALLE 17,26. ........ VEDIAMO , VISTO CHE SIETE TANTO BRAVI E IO SPARO CAZZ... , SE SIETE CAPACI DI ...... PROVARE A FARE UNA PREVISIONE PER LUNEDI'...... PRIMA DI LUNEDI' E NON DOPO...........

( LE CAZZA..... LE POSSO SPARARE , MA IO NON VADO NEL FORUM DI FINANZAONLINE A CHIEDERE A PICCHIO COME LA VEDE........ PER POI VENIRE QUI AD INSULTARE PORFIRIO..... E TUTTI GLI ALTRI....... )
 

Users who are viewing this thread

Alto