L.Discacciati (Borsanti.it): STM; il testa-spalle ribassista farà il suo lavoro alla perfezione ?
di redazione tl , 30.12.2004 08:42
I sequential sono indicatori che consentono di individuare i cicli caratteristici di un particolare mercato o azione.
Applicandoli al titolo STM (grafico se ne evince che non è ancora arrivato il momento di comprare questa azione nonostante provenga da un lungo periodo di ribassi.
Al momento mi attendo un piccolo rialzo di breve che dovrebbe portare i prezzi in area 15 €.
Mi aspetto questo in quanto, come si vede in figura, è partito ieri un ciclo di nove barre (numeri rosa in figura).
Come mai mi aspetto che questo ciclo spinga i prezzi solo fino a 15€ e non di più come nel caso del precedente ciclo a 9 barre?
Semplice, questa volta nello stesso momento in cui è partito il ciclo rialzista è anche partito un ciclo ribassista di tredici barre (i numeri blu scuro)
Essendo il ciclo a tredici barre il ciclo superiore, dobbiamo aspettarci una minore escursione dei prezzi e un successivo ribasso di maggiore ampiezza che dovrebbe portare i prezzi a quota 13,7 €.
i più attenti si saranno accorti che se lo scenario da me ipotizzato dovesse verificarsi, sul titolo si formerebbe un testa-spalle ribassista.
Come possiamo vedere con i Sequential se questo testa-spalle ha davvero delle potenzialità ribassiste?
Semplice, applichiamo i Sequential al grafico weekly di Stm (grafico. (grafico sotto)
A guardare il grafico c’è da rabbrividire…in corso ci sono addirittura due conteggi ribassisti il che significa che i cicli di lungo periodo sul titolo sono fortemente al ribasso.
A mio avviso il testa spalle farà il suo lavoro alla perfezione portando il titolo in area 12 €.