Il diario di Zainetto

zainetto

Nuovo forumer
Ho iniziato la mia carriera di “trader” con dei fondi comuni … a fine 2002 con i quali ho “giocato” senza infamia né lode fino al 2007… poi il grande salto … nel vuoto … chiudo il conto su Intesa (al tempo mi pare si chiamasse Banca Commerciale Italiana) e apro quello su Fineco …. non l’avessi mai fatto … :sad: ... 10 anni inutili ... di cui gli ultimi 4 terribili :sad:

Comincio a “giocare” con Erg acquistando e vendendo senza marginazione SEMPRE E SOLO LONG e guadagno circa 6K in pochi mesi …. Uau … poi inciampo su Italease …. Adrenalina pura … montagne russe …. Prima guadagno qualche K poi comincio a perdere 3.000, 6.000. 12.000 30.000 ecc.. con la convinzione che non si potesse scendere all’infinito e, quindi, mediando … mediando all’infinito …. Partecipo anche a quell’infame AdC …. Poi esco con le ossa rotte intorno ai 6 € … e scopro la marginazione e lo SHORT … uau … si può recuperare in breve tempo … invece persi con gli interessi … :sad:

Verso la fine del 2008 comincio a pensare che dovevo strutturare un portafoglio di azioni e tenerlo nel tempo … senza marginazione … al limite utilizzando il fido su titoli … e acquistai Atlantia intorno ai 9, Fiat intorno ai 3, UC sotto l’euro e Amplifon intorno agli 0,7 …..
verso maggio 2009 sul portafoglio che avevo costruito (senza contare le minus accumulate …) guadagnavo 10K … uau …

Ma non si poteva salire in eterno era necessario un “doppio minimo” …. Si si … chiudo il portafoglio e comincio a trattare il minifib … ovviamente al ribasso …. e … ovviamente … con forte leva …. e, ovviamente, legnate sui denti …. :sad: Sistematicamente poco prima di ogni movimento di una certa ampiezza mi saltava lo stop loss o chiudevo troppo presto il mio piccolo gain …. Poi ho scoperto le Opzioni sul Fib … ma anche qui … legnate sui denti … :wall:

Per farla breve ad oggi ho accumulato minusvalenze per poco più di 104k di cui oltre 7K tra commissioni ed interessi e sono rimasto con circa 600 € sul conto … l’ultima batosta di 8k sulle opzioni scadenza settembre dove mi aspettavo … da fine luglio … la ripresa dei 19-20k … :wall:

Ho sistematicamente ignorato, per via del mio ego e della scarsa capacità di tenere a bada le forti emozioni che la borsa mi da, tutte le regole base del trading :(:
money management
non mediare all’infinito
non usare strumenti che non conosci
non innamorarti di un titolo
non usare i soldi che ti servono per vivere
dividere il capitale in 10 parti ed usarne solo una parte
ecc…

Da oggi ho iniziato il mio PAC sull’azionario italiano nella speranza di rivedere i miei soldi tra 5-10-15 anni …. se ci sarò ancora …. ho 38 anni … non faccio gli ETF che sarebbero un po’ più sicuri per via dello strano calcolo delle imposte …:(

Ho acquistato 1.700 MULTIDEBIT durante l’asta di chiusura a 0,6505 e continuerò ad acquistarla ogni mese sistematicamente …. Non credo che fallirà perché altrimenti fallirebbe l’Italia e finirebbe il mondo così come lo conosciamo … non credo che i soldi varranno ancora qualcosa

Ho scelto il mercato italiano perché nonostante tutto credo che abbiamo ampi margini di miglioramento dal momento che siamo allo sfascio e all’irrazionalità più completa e siamo gestiti da dx a sx da incompetenti, arraffoni e collusi … prima o poi le cose cambieranno e non potremo che migliorare!

Apro questa discussione innanzitutto per avere un mio diario personale, poi per scoraggiare quanti dovessero pensare che la borsa sia “il campo dei miracoli” (nel mio piccolo ho una laurea in economia ma mi manca quella in psicologia ...) … e, infine, per avere qualche idea, supportata da ragionamenti, su come raggiungere l’obiettivo :help:

So che non è facile per non dire che è impossibile ma ... ormai … non mi resta che questa possibilità … inoltre penso … e spero … che ci vorrà un po’ di tempo prima che i mercati si rigirino …. visto che nel mondo non si vedono ancora idee per uscire dal debito e dalla recessione delle economie occidentali … se facessero un po’ di laterale sarebbe anche meglio :titanic:

Fortunatamente ad oggi arrivo a poco più di 2K al mese (di cui riesco a risparmiare circa 1.500 non avendo spese né famiglia da mantenere) più qualche extra legato a progetti il cui importo ed i tempi di manifestazione non sono predeterminabili … infine a novembre mi entrano altri 7k … in 5 anni dovrei arrivare almeno a 90K di capitale investito :rolleyes:

Oltre a Multidebit vorrei comprare nel tempo Prelios, Enel, Geox, Atlantia e forse Tiscali :help:

Riepilogo portafoglio

Multidebit 0,6505 1700

La scadenza delle minusvalenze è così distribuita:

poco più di 30.000 il 31 12 2013
poco più di 34.000 il 31 12 2014
poco più di 39.000 il 31 12 2015

:ciao:
 
Ultima modifica:
ciao, io sto ancora peggio, pensa con solo quest operazione long sto sotto circa 300 k, ho etf leverage, pero' non dispero...
son denari che non servono, quindi possono stare li quanto azz vogliono:)
 
Coraggio Zainetto!
L'Io e l'Ego sono brutte bestie ed io ne so qualcosa....ma già il fatto che hai capito dove è lo sbaglio fa si che sei sulla strada giusta.

Un abbraccio

Cristiano
 
Per farla breve ad oggi ho accumulato minusvalenze per 104.046,42
...
Ho sistematicamente ignorato, per via del mio ego e della scarsa capacità di tenere a bada le forti emozioni che la borsa mi da, tutte le regole base del trading :(:
...
non usare i soldi che ti servono per vivere
...

Perché quei 100k ti servivano per vivere :eek: :eek: :eek:
 
Oltre a Multidebit vorrei comprare nel tempo Prelios, Enel, Geox, Atlantia e forse Tiscali :help:

Riepilogo portafoglio

Multidebit 0,6505 1700
Prelios 0,1992 5000

La scadenza delle minusvalenze è così distribuita:

poco più di 30.000 il 31 12 2013
poco più di 34.000 il 31 12 2014
poco più di 39.000 il 31 12 2015

:ciao:
 
Oltre a Multidebit vorrei comprare nel tempo Prelios, Enel, Geox, Atlantia e forse Tiscali :help:

1317744314portafoglio.gif
 
Non ti seguo, hai messo nelle regole infrante quelle di usare capitale che non ti serve per vivere e investi in azioni con quello che ti rimane. O ti crescono parecchi altri dindi che ti lasciano tranquillo per eventuali imprevisti, oppure quell'affermazione non era corretta oppure stai ricascando nello stesso errore.

Io sinceramente la vedo come un'ulteriore scommessa a fondo perduto. Il discorso se fallisce UCG i soldi non avranno più valore mi sembra un'uscita leggera per uno che ha una laurea in economia. Potrebbe benissimo essere statalizzata con le azioni a valore nullo.

Premetto che di errori ne ho fatti come e quanto te, con l'aggravante che ho iniziato qualche anno prima, sono infoiato con parecchie ISP a 1,45 ma a differenza tua non mi sento per nulla tranquillo e stò pensando di salutarla.

P.S. Ho letto dopo della diversificazione, così acquista maggior senso.
 
Ultima modifica:
Sento il dovere di intervenire, la tua storia non è molto dissimile dalla mia.
Anche io ho iniziato ma nel 1997-98, dopo mille domande all'impiegato ho sottoscritto 5.000.000 lire in fondo Gesticredit Europa poi ho iniziato ha switchare tra vari fondi, sempre piu' spesso sbagliando spesso il timing ed uscendo dopo un paio di anni piu' o meno in pareggio. Poi ho iniziato con le azioni la prima Eni, e allora non si pagava neanche il cap. gain, accumulando perdite ogni hanno, poi venne il periodo dei sorteggi delle IPO tutte le socetà ciofeche si quotavano, altre mazzate qualche esempio presi Mondo TV Infineon Enel, nel frattempo investii importi consistenti in un fondo high-tech la modo del momento altre mazzate, poi venne il momento che conocqui i covered warrant e la leva li' iniziarono le perdite piu' consistenti quasi esclusivamente le Put, apro una parentesi bisogna lavorare molto a mercato chiuso facendo analisi delle perdite dividendole per tipologia per capire dove perdi di piu', poi venne il periodo dei cicli di migliorino e dei suoi oscillatori usati con i c.w. in un mercato piatto dove perdevi solo con il trascorre del tempo, ricominciai piu' volte da zero fortuna avevo un buon stipendio, ricomnciai con i benchmark unicredit (leva 1) su indici, nel frattempo avevo iniziato ad usare il pc e aggiornavo i dati presi dal televideo e cominciavo a conoscere le prime medie mobili. Pian piano mi ripresi non recuperai parecchi anni di minusvalenze, neanche li trasferii sui nuovi conti perchè mi vergognavo di dire a mia moglie di aver perso tutti quei soldi, ricominciai con il minifib ma mi rigiocavo tutto quello che avevo vinto perdendo poi su tutto il capitale.
segue
 
dopo aver capito che aggiornare dati a 15 min. a mano, analizzare gli oscillatori oltre che un lavoro disumano mi narcotizzava nel senso che non avevo tempo per cercare altri indicatori magari forniti gratis nel web o di costruzione piu' facile. Ecco tornato l'ultima volta a 0 credo 3 anni fa, ricordo per quanto ero andato a ruota chiesi un prestito ad un collega che giustamente me lo rifiutò, mi vergogno a dirlo, fa decisi di seguire solo sistemi multiday, con il future quando sarei tornato a poterlo, fare nel frattempo la famiglia era cresciuta da 2 a 4 persone, e dei 2.000 euro come dicevi tu quelli disponibili poi divennero molto meno. Decisi ma non sempre ci riuscii ad essere onesti di seguire dei t.s. stupidi come principio da me costruiti o derivati, ex. incroci medie mobili o statistici in base ai giorni dell'anno ma soprattutto di seguire alla lettera il segnale entrando solo a inizio o fine giornata e concentrandomi solo su uno o pochi indici, facendo altro durante il giorno. Fu la scelta vincente!
segue
Fu
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto