FTSE Mib Futures Il metodo sui futures idem ed eurex (1 Viewer)

urzaiz

Forumer storico
http://www.investireoggi.it/forum/il-mio-metodo-sui-titoli-del-spmib-vt33858-28.html

Riapro una nuova discussione sui futures. Mi sembra corretto visto che il vecchio titolo sulle azioni del SPMIB non era piu' appropriato. La Consob mi ha tolto lo short e forse é meglio così.
Non pagherò le commissioni di prestito titoli e nello stesso tempo non dovrò piu' badare agli aumenti di capitale o lo stacco dei dividendi o i delisting...
Ma non potrò sfruttare con il fut di un indice importante le stesse variazioni % di Tenaris o SEAT...
Ma il danno maggiore? la diversificazione! :-o
Ora ogni singola operazione dovrà essere mediamente corretta. Non sono ammessi sbagli. Per capirci SE io vendo allo scoperto i 20 titoli messi peggio graficamente del SPMIB, farò la stessa performance del SPMIB nello stesso periodo?

Il rischio c'é, ma é ora di cominciare con questi strumenti.
La mia prima operazione ha avuto un risultato positivo, ma mi sono accorto di avere cannato miseramente la scelta del future!
Mi spiego: una volta imbroccato il giorno esatto in cui vendere il derivato, sono andato su Prorealtime a cercare i fut che erano SHORT per il mio metodo e non ho trovato quello settoriale sulle assicurazioni. L'indice corrispondente era SHORT! Ho comunque venduto il future corrispondente, che oggi ho scoperto, trovandolo con l'apposito menu' di ricerca, che non lo era!!!!
Notare a sinistra il secondo dei 2 grafici (RIDICOLO titolo poco scambiato) del future e a destra l'indice corrispondente da cui ho attinto per decidere di fare l'operazione ribassista.:eek:
Mi é andata bene lo stesso perché era giusta l'entrata..ma avrei DOVUTO vendere il FUT sul ES50 (STXEZ8)
Morale della favola l'operazione era finalizzata a cavalcare il fine tracy con arrivo il giorno dopo (operazione chiusa in pausa pranzo con minimi fatti in serata).
La prossima operazione dovrà dunque essere necessariamente una vendita su quest'ultimo future visto che é sia l'unico che scambia decentemente sia uno tra coloro che ancora é impostato SHORT.
C'é un piccolo problemino.
La prossima settimana é atteso un rialzo. SE questo rialzo porterà il titolo sopra le medie o addirittura sopra la supertrend entro le prime 3 sedute io non potrò fare nulla!
In quel caso deciderò, mio malgrado, di ripiegare su un qualsiasi altro future che avrà comunque l'impostazione short per speculare sull'ipotetico fine TRACY+1.
Infine allego (é il primo dei 2 grafici del messaggio successivo) 2 future affiancati: a sinistra il FIB e a destra il citato FUT ES50.
Il FIB ha rotto di pochissimo la supertrend andando a formare un supporto a 19200. L'altro come detto é ancora sotto e short.
Ma questa diversità mi porta comunque a dire che i minimi fatti in ottobre non saranno superati nelle prossime sedute e quel supporto sarà al massimo un obiettivo per la prossima discesa di fine ciclo settimanale/15gg(ricordo che quella linea salirà in caso di rialzo del future).
Infine ribadisco, per la precisione, che farò solo operazioni short se e solo se il grafico sarà in trend ribassista sia daily che weekly (chiusura sotto le medie e la supertrend, con le barre ROSSE dell'indicatore DM ).
Buon weekend!
:ciao:
 
Ultima modifica:

urzaiz

Forumer storico
i grafici!

mi sono dimenticato gli allegati!

ScreenHunter_001.jpg


ScreenHunter_004.jpg
 

robom1

Forumer storico
"Tecnica Urzaiz" - citazione dell'autore da precedente topic
Cosa ho combinato. Ho cercato di adattare un metodo che si coniugasse con i tempi ristretti che ha un classico lavoratore. Dunque niente operatività intraday e solo ordini la sera in AH o al massimo la mattina in open al meglio.
Ho maturato l'idea che era inutile farsi prendere dalla smania di fare il guru e il preveggente e dopo vari tentativi ho pensato bene che mi garbava di piu' essere un trend follower. Dunque ho preso da Celeron le EMA 38-62 e ho cominciato a studiare il comportamento di indici e titoli. Ho poi dovuto adattare ulteriormente la mia operatività riducendo il numero delle operazioni in corso per evitare di operare contemporaneamente su 40 titoli..e ho deciso di inserire ulteriori indicatori.
Il primo é DM. Dunque compro se DI+ é maggiore di DI-. In prorealtime ci sono delle barre verdi chiare. Inoltre ho aggiunto la supertrend settata standard per evitare di subire un controtrend eccessivo e stoppare prima l'operazione.
Non bastasse questo ho aggiunto la stessa analisi con gli stessi parametri sul grafico weekly e ho mischiato il tutto! :D

Per concludere compro SE:
la chiusura della quotazione daily é sopra entrambe le EMA, se le barre DM sono verdi e se la supertrend é verde.
Contemporaneamente si devono avere le stesse indicazioni WEEKLY.
Attualmente l'unico titolo con queste caratteristiche é TENARIS acquistato in zona 15.95.
Shorto con le corrispondenti indicazioni contrarie.
Dunque tutto rosso e sotto le EMA.

***
Ciao Urzaiz, ho riportato qui la tua metodologia, secondo me era importante ricordarlo (se non lo vuoi lo cancello).
 

urzaiz

Forumer storico
Fib 10/11

Grazie robom.
Ciao a tutti.
Oggi giornata con chiusura fiacca. Aspetto domani comunque per decidere se vendere un fut e rischiarla o no. La tenuta dei minimi di oggi sarà importante. Tutti i listini europei di fatto non hanno impressionato, ma domani hanno l'occasione di rifarsi..mentre in questo momento gli USA avranno modo di anticipare la loro volontà a scendere o no.
Non posso dire nulla di concreto. Non sono a mercato e dunque mi tocca aspettare un segnale di chiara discesa.
La trend ascendente sul FIB é intatta e nulla é compromesso.
Ciao!

ScreenHunter_001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Euro stoxx 50 fut

Anche ieri sera questo future ha tenuto i minimi del giorno prima, come SP500, e ora sta scambiando sotto la chiusura a 2566
Si vede anche qui la poca forza ma nonostante tutto i minimi di questo rialzino sono crescenti e il Main Trend non é ancora svoltato al ribasso.
La trendina regge...
Incredibile come continua a stare sotto le ema...dopo il segnale short indicato col cerchietto.
Oggi potrei provare uno short a rottura minimi di ieri. O lo fa in questa ora...o vedremo a pranzo da che parte sta.
Ciao!

ScreenHunter_002.jpg
 

P.d.P.

Nuovo forumer
Ciao urzaiz volevo ,se posso,sapere il perchè usi le mm 38/62 giorni e se queste sono semplici o esponenziali
Grazie.
 

urzaiz

Forumer storico
Ciao urzaiz volevo ,se posso,sapere il perchè usi le mm 38/62 giorni e se queste sono semplici o esponenziali
Grazie.

ciao! il periodo delle medie é dovuto alla scelta che fece Celeron utilizzando 38 e 62 che sono i ritracciamenti di Fibonacci. A me vanno bene perché mediano il periodo di 50 sedute che misura un lasso di tempo di operazioni tranquille. Sono esponenziali perché preferisco che il presente pesi di piu' del passato.

Nel frattempo sto perdendo con l'operazione aperta a 2535 sul FESXZ8. VEdiamo se prendo mazzate. Stasera mi regolo. Ho messo un TP 2501 per cui faccio il tifo. Pronto a subire la mia prima perdita visto che non ho shortato dai massimi ma solo a rottura supporto. :down:
Ciao!
 

urzaiz

Forumer storico
fib 11/11

Nel frattempo sto perdendo con l'operazione aperta a 2535 sul FESXZ8. VEdiamo se prendo mazzate. Stasera mi regolo. Ho messo un TP 2501 per cui faccio il tifo. Pronto a subire la mia prima perdita visto che non ho shortato dai massimi ma solo a rottura supporto. :down:
Ciao!

meno male! la fortuna ha voluto che aprendo operazioni di breve respiro in trend ho piu' probabilità di avere dei gain. Chiusa come annunciato a 2501

Volendo ben vedere il massimo "previsto" in queste sedute non si é visto e ora sono curioso su cosa verrà quotato il prossimo weekend! :D
Stavolta mancava l'ipotesi ribassista.:eek:
Io invece ho il post pronto da quotare, i punti interessanti della barzelletta erano 2....!
24000 e 19000 circa...ehehehe :up:
Ecco il grafico!

Ma bando alle barzellette! io resto dell'idea che mi trovo in una situazione imbarazzante. Avendo premesso che non credo a nuovi minimi degli indici finché la maggior parte di loro staziona sopra la supertrend verde (come il FIB)..ho purtroppo evitato di posizionarmi short col metodo su uno o piu' future (o long su un obbligazionario tipo BUND). Questo errore, per ora, mi sta forzatamente imponendo di fare operazioni brevi, mentre io avrei preferito aprire un bello shortone come ai bei tempi sui titoli SPMIB e tenerlo aperto fino al segnale di uscita.
Immaginate il mio orrore allorquando gli indici violerassero le loro supertrend costringendomi ad aprire la posizione in vendita sui future con così tanto ritardo rispetto ai massimi fatti ad esempio dal FUT ES50 a quota 2800 circa.
Mi sono dilungato troppo! Saluti! :ciao:

ScreenHunter_001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Future ES50

mannaggia oggi sono uscito alle 20.30 e solo ora mi ritrovo a dare un'occhiata al grafico dell'ultimo rialzo.
Il supportone tenuto oggi é anche il 50% della salita.
Stasera, a quell'ora, non ho avuto il coraggio di riaprire lo short e non avevo sotto mano sto grafico. Ha fatto pulback proprio sulla trend rialzista in zona 2560. Peccato se dovesse domani aprire maluccio...e rompere i 2465, visto che io riproverò lo short al quel livelo..mannaggia..100 punti...sotto. VEdiamo domattina come apre.
Ci starebbe un ennesimo e piu' completo tentativo di pulback sulla trend anche lassù poco sotto 2600 entro un paio di sedute se volesse evitare il tracollo domani.
Poi riguardando sto grafico: ma sono cicli strani vero? si posso individuare già 2 cicli conclusi e questo un terzo? andrà a concludersi male? ma chissenefrega! :D A domani per verificare la tenuta del supporto.
Ora mi guardo SP500...

ScreenHunter_002.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
sp500

erano le 20.34 e ho scritto su skype
"bel rimbalzo, dai che vado a giocare. ho una resistenza 50% per sp500 a 918.Ciao!!!!"

mannaggia indovinate dove si trova quel 50%??? (é metà strada tra i massimi di 954 e i minimi attuali)..

Il 50% cerchiato é il movimento precedente, anche lui perfetto.
Ora mi verrà una voglia di fare piccole operazioni intraday entro le 22.00...!!! :specchio:
Notte!

ScreenHunter_003.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto