Azioni Italia Il mio metodo sui titoli del SPmib (4 lettori)

urzaiz

Forumer storico
vix

anche se non c'entra nulla con i titoli italiani...credo sia importante sottolineare che il vix é di nuovo sceso sotto i 20 uscendo dalla sua fase rialzista.
Dunque ora, se confermato ovviamente, entriamo nella fase laterale tipo quella di aprile maggio con il vix che oscillerà entro il range 15-20
Solo sotto il 15 si entrerebbe un trend rialzista delle borse.
In questo caso si parla di USA..ma poco cambia.

Ciao!

1218873327screenhunter001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
sp500

l'indice americano non é ancora riuscito ad entrare dentro queste 3 medie così come fece nel precedente rialzo.
Mentre il vix va sotto i 20, l'SP va un pochetto su con obiettivo la media piu' alta. Attendiamo con calma ciò che i grassoni vorranno fare.

Buon weekend!
Max

:ciao:
1218873952screenhunter002.jpg
 

giumi69

Nuovo forumer
Ciao! Complimenti x il lavoro che stai facendo........ :up: :up:

Volevo chiederti, per uno che opera con il FIB seguendo un'operatività abbastanza tranquilla (operazioni di lungo...) siamo ancora abbondantem. SHORT da 1 anno a questa parte e quali segnali verranno presi in consideraz. x un eventuale inversione LONG?

Seconda cosa... Dando x scontato che il trend di lungo è ancora SHORT questo nn esclude che ci siano brevi cicli intermedi LONG anche abbastanza violenti (vedi quello partito a metà luglio 08 e ancora in corso....). Dici che possono essere intercettati utilizzando qlke indicatore veloce come una media mobile semplice??

Ti ringrazio in anticipo!
 

urzaiz

Forumer storico
spmib

giumi69 ha scritto:
Ciao! Complimenti x il lavoro che stai facendo........ :up: :up:

Volevo chiederti, per uno che opera con il FIB seguendo un'operatività abbastanza tranquilla (operazioni di lungo...) siamo ancora abbondantem. SHORT da 1 anno a questa parte e quali segnali verranno presi in consideraz. x un eventuale inversione LONG?

Ti ringrazio in anticipo!

al momento per un'entrata long di un trend tranquillo io preferirei aspettare il superamento delle medie e dunque i massimi precedenti.
Tutto rientra nella logica ciclica alla fine. Si entra in un nuovo trend solo se:
il massimo del ciclo in corso é superiore a quello precedente e il minimo é superiore a quello di partenza.

Utilizzando un grafico weekly si avrebbero segnali lenti e piu' tranquilli.
1218965839screenhunter001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
spmib daily

giumi69 ha scritto:
Ciao! Complimenti x il lavoro che stai facendo........ :up: :up:
Seconda cosa... Dando x scontato che il trend di lungo è ancora SHORT questo nn esclude che ci siano brevi cicli intermedi LONG anche abbastanza violenti (vedi quello partito a metà luglio 08 e ancora in corso....). Dici che possono essere intercettati utilizzando qlke indicatore veloce come una media mobile semplice??

Ti ringrazio in anticipo!

che questo sia un ciclo LONG abbastanza violento...non é palese. Era piu' violento quello precedente, forse. E' poco inclinato.
Ha ancora la possibilità di mettersi in mostra e superare brillantemente le medie 38-62, senza sorprendermi.
Utilizzando le ema 7-14 avresti dei segnali in anticipo. Ma anche qui puoi vedere che non c'é niente di violento. Continua ad oscillare attorno alle medie, pur molto veloci.
La discesa precedente é sempre stata sotto! fin dalla sua partenza. Se parliamo di rialzo decente, io mi aspetto almeno questo.
La supertrend10 ha la stessa funzione e anche lei ha dato l'ok alla fine dello short.
ciao!
Max
1218966238screenhunter002.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Nasdaq100

L'indice americano tecnologico ha un'altra struttura e si vede a occhio. Le barre verdi sotto non sono un caso come non lo erano le barre rosse della precedente discesa che non hanno raggiunto il valore 10.
Siamo sopra entrambre le ema..ecc...
Inoltre a me piace sottolineare la divergenza del settore rispetto al SP500 ad esempio: mentre molti facevano il loro minimo relativo a luglio, questo indice no..ed é dunque ragionevole aspettarsi una maggiore forza relativa anche al rialzo.
Ecco perché STM si sta comportando bene! :)

Buona domenica!
Max

1218966570screenhunter003.jpg
 
Ciao, posti un bilancio dei tuoi 6 shorts. Attivo o passivo? per regolarmi sulla mia entrata, anche se sono ancora bloccata.
:ciao:
 

urzaiz

Forumer storico
Aggiornamento

Ciao Electra!

Da lunedì all'apertura (ho già chiuso Atlantia il giorno dopo all'apertura)
Mi rimangono:

A2A 2.235 3.62%
ENI . 21.23 -1.98%
GENERALI ASS 22.97 0.30%
ITALCEMENTI 9.40 -3.30%
MEDIOBANCA . 9.59 -1.49%
SAIPEM 23.91 -3.22%
TELECOM ITALIA 1.129 -1.95%

Sono vicini alle stop Italcementi e Saipem. Se inizierà un nuovo ciclo é ragionevole che 2-3 titoli andranno stoppati....magari tutti! :sad:
Ciao!
Max
PS: ricordo, per chi non lo sapesse, che i prezzi di carico sono questi perché le posizioni sono state chiuse il 25/7 e riaperte 11/8.
 

fort

Nuovo forumer
ciao urzaiz. se puoi controlla se è giusto, grazie.

Alcuni titoli che si avvicinano al Long ?
Unipol, Stm, MutuiOnline,

Già Long ?
Landi R


:ciao: :up:
 

urzaiz

Forumer storico
ciao!

fort ha scritto:
ciao urzaiz. se puoi controlla se è giusto, grazie.

Alcuni titoli che si avvicinano al Long ?
Unipol, Stm, MutuiOnline,

Già Long ?
Landi R


:ciao: :up:

si. proprio Landi l'ho visto oggi. Me lo ha chiesto un conoscente e ho visto che é long da giovedì.

e ce ne sono altri:
BB biotech
Alerion
Ducati
imm lomb
Kerself
Ansaldo

ciao!
Max
 

Users who are viewing this thread

Alto