Azioni Italia Il mio metodo sui titoli del SPmib

vix

ma che significano ste 2 ultime candele???
Notte!
MAx
1221859049screenhunter002.jpg

Urzaiz,

ho scoperto il tuo Thread da pochi gg. e me lo sono riguardato tutto.
Anch'io a livello cooscitivo mi sono cimentato sull'azionario con vari Ts abbastanza simili ai tuoi e sono arrivato ad alcune considerazioni che ti pregherei di confutare se non le ritieni esatte:

1. non tutte le azioni si comportano allo stesso modo di fronte ad unico TS

2.Lo stesso TS , se robusto funziona all' incirca allo stesso modo su timeframe daily e week, ma nel frame più lungo fa molte meno operazioni ed a volte con maggior profitto

3. Nei trend in discesa qualunque TS se va solo long non può che perdere. Importante è che perda il meno possibile.

In base a queste considerazioni sono arrivato alla conclusione non potendo fatr lo short di lungo periodo che:

per ovviare al problema 1. con un capitale anhe modesto lo fraziono in almeno una ventina di titoli, possibilmente buoni( come dice Wilder) ed a alta volatilità nel lungo
periodo Meglio del Midex.

Per ovviare al problema 2. uso solo segnali settimanali. Nel lungo il tempo di sposizione al mercato è di ca. il 50% . Rimane il tempo per fare altre cose

Il problema 3. non so proprio come risolverlo in quanto i falsi segnali ci sono e se non entri è la volta che il trend si ribalta.

Con questo sistema i guadagni non sono eccezionali ma un 15% si porta a casa netto.

Per l'adrenalina ci sono i future.

Avevi chiesto di postare dei grafici.
Ne posto tre di esempio

Non sono riuscito in quanto non è possibile in formato png.
Non capisco in quaanto ieri ho potuto farlo.

1221913289gemina.png

1221913334milanoassord.png

1221913374erg.png

[/img]

giorosa2000 ha scritto:
1. non tutte le azioni si comportano allo stesso modo di fronte ad unico TS

2.Lo stesso TS , se robusto funziona all' incirca allo stesso modo su timeframe daily e week, ma nel frame più lungo fa molte meno operazioni ed a volte con maggior profitto

3. Nei trend in discesa qualunque TS se va solo long non può che perdere. Importante è che perda il meno possibile.

In base a queste considerazioni sono arrivato alla conclusione non potendo fatr lo short di lungo periodo che:

per ovviare al problema 1. con un capitale anhe modesto lo fraziono in almeno una ventina di titoli, possibilmente buoni( come dice Wilder) ed a alta volatilità nel lungo
periodo Meglio del Midex.

Per ovviare al problema 2. uso solo segnali settimanali. Nel lungo il tempo di sposizione al mercato è di ca. il 50% . Rimane il tempo per fare altre cose

Il problema 3. non so proprio come risolverlo in quanto i falsi segnali ci sono e se non entri è la volta che il trend si ribalta.

Con questo sistema i guadagni non sono eccezionali ma un 15% si porta a casa netto.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1221913289gemina.png

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1221913334milanoassord.png

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1221913374erg.png

[/url]

Ciao!
1.Verissimo. Tanti hanno sperimentato dei TS in questi anni e credo che sia corretto affermare che un metodo su cui fai anche dei backtest calzi su un titolo e sia performante. I trader esperti difatti ne utilizzano uno, lo migliorano, solo per un titolo

2. L'arco temporale in cui investire e il settaggio dei grafici dipende dal tipo di operazione che si vuole fare. Sono d'accordo che il weekly sia meglio del daily..ma per il motivo che si fanno meno operazioni. Ed é quello che io cerco di fare. Chi opera sul 15 min lo fa perché ha tempo e perché vuole sfruttare tutte le oscillazioni.

3. Ovviamente é così, non vedo il motivo di avere profitti in discesa andando long. Le salite sono molto brevi rispetto alle discese. Ma non potendo andare short é dura scovare titoli buoni in un anno come questo. Vanno veramente scovati con proscreener.

Per questi motivi: utilizzo il daily perché posso permettermi di guardare le chiusure la sera e lo filtro col weekly perché cerco di evitare di comprare un titolo impostato negativamente nel lungo periodo e normalmente l'impostazione weekly in un trend discendente mi "dice" di non entrare long. Vedi l'acquisto di soli 2 titoli, prontamente stoppati in questo gatto morto da luglio e solo 5 nel buon trend rialzista da aprile e maggio.
Nello stesso tempo immetto ancora troppi ordini e devo imparare ad evitare i titoli laterali (un indicazione di massima sarebbe guardare le medie piatte, ci penserò) e con bassa volatilità che storicamente oscillano meno tra max e min prossibili. Per ora ho tolto SNAM e TERNA.

Buon weekend!
Max

PS: ho dato una guardatina ai 40 titoli..ma per ora mi riesce difficile selezionare quelli che hanno le medie piatte che a volte scendono a rotta di collo!
Allego un grafico del SP500 per occupare il messaggio. 1280 é importante perché passa anche una trend discendente. ciao!
1221924841screenhunter001.jpg

spmib e operazioni

oggi ho risistemato il portafoglio in serata. Alla fine i 2 titoli non piu' short sono Generali e Banco Popolare. Resta in bilico Alleanza che terro' monitorata domani.
L'indice ci mostra un bel grafichetto. Nonci sono altri commenti per ora.
Ciao!
Max

1222105397screenhunter001.jpg

somib e nuove operazioni

La volatilità di questi giorni sta creando troppi suegiu' e Mediaset é di nuovo short...come BP...ma visto che ci sono regoline nuove...IW non me la fa piu' shortare e credo nemmeno Fineco. Ma Visto che saranno interessate anche Mediolanum e Mediobanca..5 cominciano ad essere un pochino. Domani mattina provo ad inserire l'ordine di short su BP (guai a lei se poi risale!)..e ora controllo sul sito.
Ste sti farabutti cominciano a vietarmi una serie di titoli...devo necessariamente prenderne atto e cambiare.
In questo momento non potrò shortare BP e in futuro eventualmente GEN e UBI...e si può soprassedere...ma il gioco non é piu' come prima.
In ogni caso: troppi ordini. E scendete!!!!!!!porc..! :ciao:
Max
1222200082screenhunter001.jpg

sp500 e altre operazioni

Continua debolezza e altri 3 short aperti con Fineco. Chiusa provvisoriamente Alleanza.
Quest'ultima come molti altri é semplicemente andata sopra le 2 ema con possibilità comunque di ritornare sotto e di andare nuovamente al ribasso.
I nuovi short sono la farabutta di UBI (i bancari questa discesa mi hanno fatto disperare), Autogrill e Pirelli.
Qua si continua ad aprire posizioni corte...alcune delle quali al massimo vanno in stop a rotazione...ma nessuna novità positiva per questi 40 titoli nessuno dei quali é andato long (solo 2 da luglio già chiusi)o é vagamente in procinto di farlo.
Nessuna novità per il nostro indice che oggi sostituisco con sp500 tanto per cambiare immagine, anche se la struttura grafica é simile.
Ciao!
Max
1222273412screenhunter002.jpg

spmib e altre operazioni

Questo suegiu' é impressionante. Continuano a fare salire chi vogliono..facendone scendere altri..muovendo l'indice..
FAnno salire UBI ed ENEL sopra le ema...e nello stesso tempo fanno scendere Espresso salita tanto fino a poche sedute fa.
Vediamo quanto sarà forte questa salita...che per SPMIB potete vedere dove stanno le resistenze solite...per SP500..oggi si divertiranno in zona 1222 che é 50% della discesa.
Ciao!
Max
1222364054screenhunter001.jpg

Inserisco qui, perchè attinente al concetto di verifica sul settimanale, un indicatore ProRealTime che calcola il pivot point relativo all'ultima settimana conclusa.
Si potrebbe usare da solo o meglio assieme ad altri indicatori per trovare i punti di ingresso long o short.
Chiedo solo a chi lo volesse provare, di riferire assieme a cosa lo ha testato, ed i risultati !
Grazie.
:ciao:

Ancora short!

incredibile anche oggi...nuovi short:
Italcementi e Prysmian!
La prima ha tagliato la supertrend nonostante fece quel +10%...che però non ha avuto un seguito. La seconda, addirittara andata long per poche sedute, é crollata miseramente di circa 3 euro...
Nessun nuovo segnale dal grafico del nostro indice.
Aggiungo che anche Telecom, come UBI Alleanza ed Enel, si é portata sopra le medie in una fase attendista. Se si dovessero dare una svegliata andrebbero definitivamente flat, in alternativa ci mettono un lampo a tornare sotto le ema e aggiungersi alla lista degli short.

stavolta allego SP500 a 5gg che in questo momento sta per chiudere sopra la trendina..ma comunque sotto il massimo indicato ieri a 1222.

Ciao!
1222458867screenhunter001.jpg

spmib

grafico weekly e grafico daily. Se dovessi dare rilevanza alla divergenza tra prezzi e DM..potrei quasi affermare che sta per salire!
Finché vedo rosso da tutte le parti continuo comunque a non vedere possibilità di posizioni da cassetto. Le resistenze di breve e di medio sono a parere mio come sempre le medie e la supertrend in entrambi i grafici.
1222511573screenhunter002.jpg

1222511594screenhunter001.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto