IMPARARE A TRADARE LEGGENDO 14 PAGINE

PAG 9

Ora penso sia giunto il momento di iniziare a costruire un sistema di trading che ognuno modellerà secondo le proprie esigenze.
Io proporrò lo schema da seguire poi ognuno sceglierà gli strumenti adatti.

La prima cosa da fare è la scelta del time frame.
Ognuno sceglierà i tempi con cui deciderà di operare.
lo scalper userà grafici a uno e cinque minuti
Il trader intraday userà grafici a cinque e quindici minuti
Il trader più tranquillo userà il 15 e il 60
e via discorrendo.....
Come avete potuto notare ho indicato DUE grafici da usare.
Questo è fondamentale per il trading,un modo semplice per ridurre i falsi segnali e prendere decisioni incontrovertibili.
Non è conditio sine qua non,ma ripeto è essenziale l'uso di due domini temporali affini.
Quello superiore che domina quello inferiore.
Alcuni addirittura usano tre grafici,ma si è visto che non è necessario,ciò non migliora le prestazioni.
Qualcuno mi ha chiesto quali corsi ho frequentato e quali consiglierei.
Ho frequentato una decina di corsi alcuni dei quali a pagamento e devo dire che all'inizio ognuno sembrava interessante e credevo che arrivato a casa iniziassero i miei guadagni,ma aimè non è mai successo.
Il problema è che nessuno ti da la ricetta magica per guadagnare in borsa anche perchè alcuni dei docenti non sono capaci neppure loro di guadagnare figurarsi insegnarlo ad altri.Per cui il mio consiglio è di frequentare tutti i corsi gratuiti,tanto male che vada troverete dei trader come voi con cui confrontarvi,ma attenzione alla pubblicità velata di questi corsi.Se proprio volete spendere dei soldi allora fatevi un corso con un personaggio conosciuto che abbia dimostrato senza ombra di dubbio di saperci fare e parlo di Capecce,Cantarella,Foti e via discorrendo.Il mondo della finanza è pieno di falsi profeti che vi propinano corsi di nessunissimo valore è a questi che non bisogna dare alcun credito.
Scelti i tempi dei grafici ora bisogna scegliere il TIPO di grafico che vogliamo:
LINEARE a CANDELE a BARRE ecc.
La scelta non sembra importante ma lo è.
Due soli consigli:
1)Scegliete un grafico dove il rumore del mercato non si vede molto.
2)scegliete un grafico dove si vede,invece, bene il trend
A buon intenditore poche parole.
Definito tempi e grafici ora passiamo alla TENDENZA o TREND.
Dalla lettura dei due grafici deve scaturire senza ombra di dubbio qual'è il trend in atto.
Ognuno userà i mezzi che riterrà più opportuno l'importante è che essi ci devono permettere di sapere con estrema sicurezza qual'è la direzione del mercato.Ad esempio se io uso come strumento una media mobile,se la media è in salita e se il prezzo è sopra la media avrò un trend positivo se invece la media è in discesa e il prezzo è sotto avrò un trend negativo,se userò i pivot quando il prezzo sarà sopra AP avrò in trend positivo e sarà sotto avrò un trend negativo e via dicendo.....
Per definire il trend potete usare anche gli oscillatori.Il MACD è buono nel medio lungo,mentre lo stocastico è ottimo nel breve.
Potete usare semplicemente le trenlines unendo minimi crescenti per un trend positivo e massimi decrescenti per un trend negativo.
Insomma ognuno usi quale strumento vuole purchè sia uno strumento che definisca il trend sensa che sia l'operatore ad interpretare se siamo in trend positivo o negativo altrimenti ce la giochiamo a testa e croce.
Poi sapete tutti che ognuno credendosi più intelligente della macchina tende a tifare e quindi a favorire la visione che vuole.

PAG 10

Mi ricordo quando ero ribassista convinto vedevo sempre testa e spalle dappertutto.
Quindi strumenti che definiscono in modo inequivocabile il trend.
Qualcuno mi dirà: e quando siamo in congestione?
Ho avuto modo di scrivere il mio punto di vista su quella che io ho chiamato ironicamente STASI.
Nella stasi il nostro indicatore di trend non ci segnala un trend preciso e quindi operativamente ce ne stiamo fermi.
Allora siamo di fronte ai nostri due grafici.
Il grafico con ciclo superiore che trend ha?
Il grafico con ciclo inferiore che trend ha?
Se i trend sono entrambi positivi prendiamo in considerazione solo posizioni LONG
Se i trend sono entrambi negativi prendiamo in considerazione solo posizioni SHORT.
Se i trend sono discordi non apriamo nuove posizioni.
Ora bisogna decidere quali devono essere le situazioni che ci fanno entrare in posizione.
Ossia il SEGNALE DI ENTRATA.
La prima cosa che raccomando prima di entrare in posizione è guardare ancora prima qual'è il nostro stop loss.
Non deve essere troppo lontano altrimenti se l'operazione va male perdiamo troppi soldi.Quindi dobbiamo essere in linea con l'aforisma piccole perdite.
Quindi decidiamo il segnale d'entrata in base al nostro grafico e le nostre competenze,ma devono essere segnali certi dove la semplice lettura del grafico ci fa prendere la nostra decisione non deve essere un nostro capriccio.
Per esempio se uno decide di entrare sui breakout sarà il superamento di quel max o min che ci farà prendere posizione,se si decide di usare le medie mobili sarà il loro incrocio che ci farà entrare sul mercato.
Naturalmente lascio ad ognuno la decisione su quali strumenti utilizzare a supporto di questa decisione purchè siano strumenti di indubbia efficacia.
Ricordo ai neofiti che ci sono situazioni molto favorevoli per l'entrata.
I doppi max e tripli max come i doppi min e tripli min.Sui break out di swing e range e 123 di Ross per cui queste cose sarà bene studiarsele.
Sarà comunque il nostro sistema che ci dovrà dire quando entrare in posizione.
Riassumendo:
due grafici
leggere il trend di entrambi
se coincide long solo operazioni long
se coincide short solo operazioni short
segnale di entrata
Il segnale d'uscita:

PAG 11

Tutte le volte che un segnale d'entrata fallisce quello è il segnale che bisogna uscire dalla posizione.
Questa è la regola principale da dove poi traiamo tutto sullo stop profit.
Di esempi ne possiamo fare a bizzeffe.
Se entro quando è stata superata una resistenza,la perforazione della stessa mi fa uscire dal mercato.
Se entro su un incrocio di media mobile,la perdita di questo incrocio mi fa uscire dalla posizione.
Nello stop profit dovrò usare uno strumento che mi dirà quando abbandonare per salvaguardare quanto guadagnato.
Il trailing stop è quello che si usa nella maggior parte dei casi alzando di volta in volta lo stop sotto l'ultimo supporto o ritracciamento,ma anche una media mobile o un oscillatore o qualsiasi altro strumento che a voi piaccia purchè efficace.
Quindi via dal mercato quando la vostra posizione non è congrua alla situazione di mercato.
Non è congrua quando ad esempio nei due grafici il trend non coincide,quando è stato battuto un min o un max,quando è stato superato un supporto o una resistenza,quando in qualunque modo il mercato vi va contro.
Quando ci sono queste situazioni non indugiare e uscire dal mercato.
Infine l'ultima cosa che manca ad un sistema di trading è il money management.
La formula di kelly sarebbe ideale ma sfido chiunque sappia i numeri giusti per usarla.Allora cosa potremmo fare?
possiamo usare un primo metodo semplice Si entra sul mercato con tre contratti e alla prima debolezza liquidiamo il primo,alla seconda debolezza liquidiamo il secondo allo stop profit liquidiamo il terzo.
Oppure potremmo entrare ad ogni segnale di acquisto con un nuovo contratto e ed uscire ad ogni segnale di vendita .
Potremmo,infine,usare due medie mobili per decidere la quantità di capitale:
ad esempio medie 13 e 20.
Nel long
prezzo sotto la 13 e la 20 usiamo 1/3 di capitale
prezzo sopra la 13 e sotto la 20 usiamo 2/3 di capitale
prezzo sopra la 13 e la 20 usiamo 3/3 di capitale
prezzo sotto la 13 ma sopra la 20 usiamo 2/3 di capitale
nello short useremo la situazione inversa.
useremo più capitale nei momenti più favorevoli,ne useremo meno nei momenti meno favorevoli.
Ed ora proviamo a costruire un modello di trading secondo il mio schema:
1)due grafici con due tempi
2)lettura del trend su entrambi i grafici
3)segnali di entrata
4)segnali di uscita
5)money management

PAG 12

Ed ora proviamo a costruire un modello di trading secondo il mio schema:
1)due grafici con due tempi
2)lettura del trend su entrambi i grafici
3)segnali di entrata
4)segnali di uscita
5)money management
Il modello che andrò a costruire sarà in linea con quanto ho scritto finora e secondo lo schema sopra riportato,poi mi saprete dire alla fine due cose:
1)se é vero che la semplice lettura dei grafici vi dirà senza ombra di dubbio cosa dovete fare in ogni momento del mercato senza una interpretazione personale
2)se qualcuno mai vi abbia spiegato le cose in modo cosi semplice naturale e secondo i dettami delle basi dell'analisi tecnica.
L'esempio sarà un sistema di trading veloce sul FIB
Ricapitoliamo.
Ho chiaramente detto che non ho inventato l'acqua calda.
Ho sempre sostenuto che in borsa si può essere vincenti basta seguire delle semplici regole di AT e MM.
Le regole non sono di mia invenzione ho studiato e ho capito che se eseguite con disciplina portano a essere vincenti sul mercato.
Ma il 90% dei trader è perdente mi volete spiegare perchè?
Per me perdono perchè non usano una strategia
L'AT e il money management ci spiegano le strategie per battere il mercato.
Ebbene io mi sono permesso di mettere insieme CINQUE regolette che ci indicano come deve essere costruita una strategia.
La strategia serve al 90% che perde,il restante 10% ne ha sicuramente una migliore.

1 due grafici
2 il trend
3 entrata
4 uscita
5 money management

PAG 13

e ora andremo a costruire un modello intraday con cui possiamo tradare il fib

ESEMPIO DI SISTEMA INTRADAY
1)due grafici
opereremo con
un grafico a 1 minuto e
un grafico a 5 minuti

2)il trend
Nel grafico a 5 minuti useremo la media mobile a 8 periodi
il trend sarà positivo se il prezzo è sopra la media,sarà negativo se il prezzo è sotto la media.
Nel grafico a 1 minuto useremo le medie mobili a 12 e 34 periodi
il trend sarà positivo se il prezzo è sopra le MM sarà negativo se è sotto le MM
Se il trend è positivo su entrambi i grafici si prenderanno in considerazione solo operazioni LONG
Se il trend è negativo su entrambi i grafici si prenderanno in considerazione solo operazioni SHORT

3)segnali d'entrata
Quando sul grafico a un minuto la 12 incrocia la 34 al rialzo aprire una posizione long
Quando sul grafico a un minuto la 12 incrocia la 34 al ribasso aprire una posizione short
Il grafico a 5 minuti ci serve solo come conferma per aprire la posizione se il trend coincide

4)segnali d'uscita
Esco dalla posizione quando:
sul grafico a 5 minuti il prezzo scende sotto la media e sono in posizione long
sul grafico a 5 minuti il prezzo sale sopra la media e sono in posizione short
nel grafico a 1 minuto ho l'incrocio al ribasso delle MM e sono long
nel grafico a 1 minuto ho l'incrocio al rialzo delle MM e sono short
Da notare come la MM sul grafico a 5 minuti mi fa da trailing stop
Quando i segnali sono discordanti sarò sempre flat

5)money management
Si entra con tre contratti contemporaneamente
Nel long quando il prezzo sul grafico a 1 minuto scende sotto la mm 12 liquidare il primo contratto,quando scende sotto la 34 liquidare il secondo contratto,quando si ha il segnale di uscita liquidare tutto.
Nello short si fa esattamente l'opposto e cioè si entra con tre contratti,quando il prezzo sale sopra la MM 12 liquidare il primo contratto,quando il prezzo sale sopra la 34 liquidare il secondo contratto,quando si ha il segnale di uscita liquidare tutto.

PAG 14

Nello short si fa esattamente l'opposto e cioè si entra con tre contratti,quando il prezzo sale sopra la MM 12 liquidare il primo contratto,quando il prezzo sale sopra la 34 liquidare il secondo contratto,quando si ha il segnale di uscita liquidare tutto.

Ora avete in mano un sistema che vi dice in ogni momento del mercato come dovete comportarvi se eseguito con disciplina vi darà soddisfazioni.

Questo non è che un esempio di come si costruisce una strategia vincente,ognuno di voi ormai sarà capace di costruirsi il proprio modello seguendo quanto ho riportato e utilizzando anche altri strumenti a voi più congeniali.

Su un libro ho letto che il ciclo di un trader è di tre fasi:
nella prima fase si cerca qualcuno che sia da riferimento e che ci suggerisca cosa acquistare o cosa vendere.
Nella seconda fase il trader non cerca più appigli ad altri,ma cerca il sistema infallibile quello che gli permette solo di vincere senza possibilità di sbagliare.
Questa fase del trader può durare per sempre e lo vediamo tutti i giorni nelle discussioni con i nostri amici trader.
La terza fase,alla quale accedono pochissimi,è la fase della maturità,della consapevolezza,in cui l'attenzione del trader è rivolto a se stesso e non al mercato per rimuovere quegli ostacoli di tipo psicologico che ostacolano l'attività di trading.

Il mercato si affronta con tecniche statistiche e probabilistiche e con principi di money management.le fluttuazioni del mercato producono incertezze continue l'unico modo per eliminare queste incertezze è crearsi un sistema che ci metta al sicuro.
Ognuno nel trading dovrebbe essere in grado di decidere cosa fare senza chiedere pareri ad altri anche se esperti o pseudo tali.Il vero trader non ha bisogno di commenti,di notizie, di opinioni,di target price,e quant'altro.Le previsioni degli analisti sono assolutamente inattendibili e questo è stato dimostrato.
Il mercato si affronta con precisa metodologia con poco rischio e in tendenza.
L'apertura di una posizione presuppone un rischio e il rischio presuppone che ci debba essere uno stop loss.Lo stop loss diventa,quindi,la conditio sine qua non per entrare sul mercato
Ogni trader deve sapere che non esiste conoscenza o abilità o intelligenza che possono essere di aiuto al trading.Il solo aiuto glielo può dare una precisa strategia di tipo probabilistico che non darà certezza ,ma indubbio vantaggio.
Il mercato ha sempre ragione.Molte informazioni non servono che a creare confusione.Il bravo trader deve capire quali informazioni servono e quali sono da buttare.Le teorie in borsa non sono vangelo,vanno seguite finchè non se ne trovano altre più valide.
Quando non si riesce a seguire una strategia si è stressati.Sarà opportuno prendersi un pò di riposo,per il bene proprio e dei familiari.

Un certo Barry Lind membro del Chicago Mercantile Exchange qualche anno fa ha pubblicato un insieme di regolette per il trader che non si discostano tanto dal mio pensiero.

1.adottare un piano di trading definito
2.se non si è sicuri non operare
3.dovremmo avere ragione del 40% dei casi ma comunque avere profitti
4.tagliare le perdite e lasciare correre i profitti
5.Se non possiamo permetterci di perdere non ci possiamo permetterci di vincere
6.stare attento al trend
7.non provare di comprare al minimo e vendere al massimo
8.il mercato è il peggiore quando si gira
9.non farsi influenzare dalla attuale situazione
10.trattare i profitti sulla carta come veri profitti

Un grazie e spero di essere stato utile.

GERVASI ha scritto:
PAG 13

e ora andremo a costruire un modello intraday con cui possiamo tradare il fib

1)due grafici
opereremo con
un grafico a 1 minuto e
un grafico a 5 minuti

2)il trend
Nel grafico a 5 minuti useremo la media mobile a 8 periodi
il trend sarà positivo se il prezzo è sopra la media,sarà negativo se il prezzo è sotto la media.
Nel grafico a 1 minuto useremo le medie mobili a 12 e 34 periodi
il trend sarà positivo se il prezzo è sopra le MM sarà negativo se è sotto le MM
Se il trend è positivo su entrambi i grafici si prenderanno in considerazione solo operazioni LONG
Se il trend è negativo su entrambi i grafici si prenderanno in considerazione solo operazioni SHORT

3)segnali d'entrata
Quando sul grafico a un minuto la 12 incrocia la 34 al rialzo aprire una posizione long
Quando sul grafico a un minuto la 12 incrocia la 34 al ribasso aprire una posizione short
Il grafico a 5 minuti ci serve solo come conferma per aprire la posizione se il trend coincide

4)segnali d'uscita
Esco dalla posizione quando:
sul grafico a 5 minuti il prezzo scende sotto la media e sono in posizione long
sul grafico a 5 minuti il prezzo sale sopra la media e sono in posizione short
nel grafico a 1 minuto ho l'incrocio al ribasso delle MM e sono long
nel grafico a 1 minuto ho l'incrocio al rialzo delle MM e sono short
Da notare come la MM sul grafico a 5 minuti mi fa da trailing stop
Quando i segnali sono discordanti sarò sempre flat

5)money management
Si entra con tre contratti contemporaneamente
Nel long quando il prezzo sul grafico a 1 minuto scende sotto la mm 12 liquidare il primo contratto,quando scende sotto la 34 liquidare il secondo contratto,quando si ha il segnale di uscita liquidare tutto.

Complimenti e grazie per tutto il lavoro che hai messo a disposizione.

Ho provato a fare una simulazione ma le medie mi sembrano un pò troppo veloci, e il trading intraday diventerebbe davvero uno scalp all'ultimo sangue :)

Operi con queste medie perchè non mi sembrano ottime?

Grazie

seo

Ho già avuto modo di dire che uso un sistema daily,non faccio scalping.Questo è solo un esempio di come si costruisce un sistema.
Se ho tempo a disposizione per l'intraday uso un sistema con grafici a 5 e 15 minuti,le medie potrebbero essere 13 e 21 ma non esiste una media ideale la si saprà sempre dopo.

perso mezz'ora a leggere perchè un amico mi aveva fatto uno scherzo dicendo di venire a leggere la bibbia del trading..bella cagata

Users who are viewing this thread

Back
Alto