acurefan ha scritto:
Gulymin, innanzitutto complimenti , senti volevo cheiderti quindi quando cis ono dei vuoti nel MP questo significa che sono punti attrattivi o punti di arrivo se ho capito bene.
grazie
grazie Acu...
la teoria del MP mi rendo conto sulla mia pelle che non è facile da capire e applicare, in quanto si basa su osservazioni con dinamicità elevata... e ciò che in un primo momento poteva sembrare esempio un livello di resistenza, se negato assume un tono di fortissimo supporto e viceversa. Detto così sembrerebbe una non teoria... ma invece regole di base ci sono eccome e il tutto governato con la giusta esperienza permette di leggere le dinamiche del mercato in tempo reale come nessuna altra tecnica permette
1) La tendenza generale di fondo è che i vuoti volumetrici nel breve periodo siano ricoperti. Ma ovviamente non è sempre così...
2) Se il vuoto non viene subito ricoperto, esso può assumere livello di stacco, di vero e proprio break, il tutto assolutamente rafforzato da eventuali barre volumetriche elevate prima del vuoto.
Se rileggi i miei post della scora settimana in un paio di occasioni ho parlato ed evidenziato i tombstone, ovvero veri e proprio pattern di analisi MP in cui grossi scambi sono stati susseguiti da vuoti... quelle sono state negazioni di tentativi di supporto (di reazione del mercato a non scendere) che in quanto falliti hanno assunto fortissimi implicazioni di resistenza. Ed infatti in quei casi il mercato a livello intraday non è più tornato sui suoi passi ma anzi ha accelerato nella discesa.
3) quando il vuoto viene susseguito da picco volumetrico e immediata ricopertura degli spazi (quelle che io chiamo isole, verificate sui max o min di giornata) assumono la giusta e corretta implicazione di suppo/resist e i prezzi ritracciano nella giusta direzione della reazione al movimento. Solitamente questo pattern si ha in occasione di inversioni di tendenza di medio/breve periodo. Per le inversioni importanti invece molto speso più che le isole si creano lunghi periodi di accumulo/distribuzione
PS: nel caso di prima ho fatto notare uno stacco, che sicuramente farà da resistenza, ma non c'è una tombstone. I livelli volumetrici adiacenti prima del vuoto non sono sufficienti per poter dire di sotterrare definitivamente il future per tutta la giornata