INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (2 lettori)

shinobi69

Forumer storico
Salve a tutti, in questo nuovo thread parleremo della Rete di Gann, di grafici costruiti secondo la squadratura prezzo/tempo tanto cara a Gann, illustrerò di tanto in tanto anche dei grafici squadrati secondo il tempo e il prezzo, ma con un particolare in più: saranno dei grafici particolari che avranno una caratteristica peculiare, l’applicazione di un Rapporto Aureo.. di quest’ultimo tipo di grafico non troverete testo di Gann (o su Gann) che ne parli o che lo illustri in alcuna maniera, semplicemente perché dopo anni di studio è un grafico che ha inventato di sana pianta il sottoscritto e che ho notato funzionare particolarmente bene, ma avremo tempo di vederlo assieme e di commentarlo di volta in volta….
Saltuariamente inseriremo discorsi sui cicli, ma non in maniera professionale così come viene trattato da altri sui diversi thread, non ho le competenze per farlo né per la mia operatività mi interessa farlo, non per poco rispetto nei confronti di chi li studia e utilizza, ma semplicemente perché io tendo a studiare e stare attento ad altro che non è il ciclo in sé e per sé.. d’altronde ognuno è portato a osservare e studiare quello a cui più è consono; come si dice in campo vibrazionale ed Energetico, “quel qualcosa che ti fa vibrare dentro quando la fai, quando la senti dentro..”
Inoltre ho studiato un mio sistema per “misurare” giornalmente la forza del Mercato, la forza cioè dei compratori e dei venditori in ogni singola giornata di Borsa ed anche questo, con un algoritmo tutto suo legato al Rapporto Aureo, tende a darmi un valore positivo o negativo che mi dà indicazione della forza presente sul Mercato in quel momento e per i giorni a venire, l’ho chiamato ASC, acronimo che sta per “Aureo Swing Chart”.. questo ASC tra l’altro mi permette di calcolare determinati livelli di ingresso al rialzo o al ribasso, fornisce stop di posizione e livelli estremi di supporto e resistenza dei prezzi per ogni dato giorno.. il tutto per operatività di breve/medio periodo.. non faccio intraday per motivi di impegni di lavoro che non mi permettono giornalmente di essere presente sempre davanti al monitor..
L’analisi sarà condotta sul nostro Indice S&P/MIB e solo per la rete di Gann sarà condotta anche sul FIB nostrano, con i dati di chiusura a 120 minuti (avremo modo col tempo di spiegare il perché della scelta del 120 minuti e non di altri time frame, anche se un grafico con le chiusure a 15 minuti lo tengo sempre…), inoltre utilizzeremo la rete di Gann sui dati di chiusura giornaliera dell’Indice S&P/MIB.
Direi che per ora può bastare come presentazione del tutto, nei prossimi giorni avremo modo di parlarne più nel dettaglio ed approfondire tutti i discorsi di volta in volta, intanto vi allego il grafico completo della Rete di Gann effettuato con i dati di chiusura delle barre a 120 minuti, aggiornata alla chiusura di Venerdì 18 Gennaio e per ultimo il grafico con la Rete di Gann con i dati di chiusura del nostro Indice, sempre aggiornato alla chiusura di Venerdì scorso (37573).
Un caro saluto a tutti!
 

shinobi69

Forumer storico
Rete su grafico FIB con chiusura 120'
1200790436fib120min.jpg
 

puntocaldo

Forumer attivo
ciao, devo dire come ho già scritto per un altro Tuo collega che scrive su questo forum per noi che ci avviciniamo a questo staordinario mondo e vogliamo saperne di più ed essere preparati ad affrontarlo nel migliore dei modi voi siete come la manna piovuta dal cielo e tutto questo a costo ZERO!!!!! grazie grazie grazie :up:

Ferdinando
 

shinobi69

Forumer storico
puntocaldo ha scritto:
ciao, devo dire come ho già scritto per un altro Tuo collega che scrive su questo forum per noi che ci avviciniamo a questo staordinario mondo e vogliamo saperne di più ed essere preparati ad affrontarlo nel migliore dei modi voi siete come la manna piovuta dal cielo e tutto questo a costo ZERO!!!!! grazie grazie grazie :up:

Ferdinando
Ciao e grazie Ferdinando, le tue parole, come quelle di tanti altri che mi hanno scritto in privato, danno la carica necessaria ad andare avanti e mettercela tutta.. dal mio canto proverò a trasferire quanto potrò e saprò.. mi aiuguro che tutto questo serva a qualcuno, null'altro, non cerco nè gloria, nè fama nè altro del genere.. quindi qualunque cosa io aggiunga al bagagaglio personale di quanti vorranno seguire quello che scriverò so che sarà cosa buona, come dico sempre io della mia vita: "si prende ciò che è buono e si butta ciò che non serve" questo è progredire interiormente, il resto è solo contorno :)
Grazie ancora dei complimenti e scusatemi se in questi giorni non sarò molto presente, farò il possibile per inserire gli aggiornamenti e fare piccole discussioni sui vari argomenti, magari col tempo diventerà un thread corposo dove poter trovare ciò che a ognuno potrebbe servire
un caro saluto
 

Fractal

Forumer attivo
Ciao Shinobi69,

una primissima domanda veloce ... che differenza c'e' tra le rette rosse e quelle nere ?

Le rosse rappresentano livelli di supporto / resistenza maggiori ?

Grazie.

Ciao.
 

shinobi69

Forumer storico
Fractal ha scritto:
Ciao Shinobi69,

una primissima domanda veloce ... che differenza c'e' tra le rette rosse e quelle nere ?

Le rosse rappresentano livelli di supporto / resistenza maggiori ?

Grazie.

Ciao.
Ciao Fractal, in effetti no, non è questione che rappresentino supporto o resistenze differenti, semplicemente è un mio "vezzo" disegnarle rosse.. diciamo solo questo: normalmente l'ampiezza delle rette nere contaddistinguerebbe l'ampiezza reale all'interno della quale i prezzi si dovrebbero muovere, mentre le rosse sono quelle che definisco Rette Mediane che forniscono un ulteriore livello intermedio di resistenza o supporto a tutta l'ampiezza contenuta nelle nere.. in effetti si potrebbero disegnare tranquillamente tutte nere o tutte rosse, ripeto, è solo un mio modo di rappresntarle così, come noterai nel secondo grafico infatti non compaiono diversità di colori.
Saluti
 

robom1

Forumer storico
shinobi69 ha scritto:
L’analisi sarà condotta sul nostro Indice S&P/MIB e solo per la rete di Gann sarà condotta anche sul FIB nostrano, con i dati di chiusura a 120 minuti (avremo modo col tempo di spiegare il perché della scelta del 120 minuti e non di altri time frame....

Ciao Shinobi, la scelta dei 120 minuti è legata all'aspetto esoterico dei numeri?
 

shinobi69

Forumer storico
robom1 ha scritto:
shinobi69 ha scritto:
L’analisi sarà condotta sul nostro Indice S&P/MIB e solo per la rete di Gann sarà condotta anche sul FIB nostrano, con i dati di chiusura a 120 minuti (avremo modo col tempo di spiegare il perché della scelta del 120 minuti e non di altri time frame....

Ciao Shinobi, la scelta dei 120 minuti è legata all'aspetto esoterico dei numeri?
Ciao Rob, sì.. rispondo velocemente alla domanda: Gann dava molta iportanza al cerchio nei suoi grafici, con i suoi 360°, e a quello che il cerchio conteneva, il quadrato e il triangolo.. da qui nasce quindi anche la scelta del 120 minuti.. triangolo equilatero inscritto nel cerchio, che ha quindi 3 lati (360:3=120) e ogni angolo del triangolo è di 120°.. questo permette anche di avere una operatività di non brevissimoperiodo, come può essere la scelta di un time frame a 15 minuti, ad esempio, ma soltanto di breve (mia scelta, perchè anche più consona alla gestione dei miei vari impegni giornalieri).. ed infine dopo aver provato questo time frame sui miei diversi grafici ho avuto modo di appurare che in effetti "risponde" bene al tutto.. quindi ulteriore conferma di quanto dicevo inizialmente legato al cerchio e al triangolo..
spero di aver risposto in maniera esaustiva.. naturalmente per il quadrato anche lì è legato un discorso molto articolato e una cosa per tutte legata ai numeri: nel quadrato 4 sono i lati (3, numero perfetto,la Trinità, sommato a 1, l'Unità primordiale.. 3+1=4) così come da qui scaturisce l'importanza anche del 7 (4+3) ed altro che man mano vedremo.. Gann dava molta importanza ai numeri e alla loro applicazione, io ho trovato (nel mio piccolo) molte correlazioni in effetti, ma avremo tempo per discuterle man mano che si presenterà l'occasione con dati reali .. a me non piace parlaredi cose astratte, parlo sempre di ciò che accade o è accaduto e ne spiego il motivo di volta in volta, così con esempi reali e concreti è sempre comprensibile da tutti la cosa, giusto? :)
Ciau
 

tontolina

Forumer storico
presi i numeri iniziali 1 (Dio) e 3 (trinità)
segue la serie di numeri in rapporto aureo
1-3-4-7-11-18-29-47-76-123-199-322-521-.... ecc...

scoprirete che se fate il limite di n-> ad infinito del rapporto tra due numeri consecutivi
questo è il famoso PHI

almeno ho finalmente contibuito con qualcosa pure io :ops:
 

Users who are viewing this thread

Alto