INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (3 lettori)

Inshar

Forumer attivo
shinobi69 ha scritto:
Ciao Inshar, certo che se mi chiami col tuo nick vuol dire che ti stai immedesimando nei mie panni!no eh?a ognuno i suoi!ahahah :D scherzo naturalmente..! :up:
Allora, da quello che hai acquistato direi che non sei mica messo così male alla fine!
Call 35500 acquistata a 280 ha chiuso a 240 Venerdì e Call 35000 acquistata a 480, a chiuso a 400.. in effetti a te basterebbe poco per poter chiudere il tutto in parità e addirittura in gain, consiglio mio, vista la situazione attuale: se vanno in pari o al massimo un 10-20% più su, chiudile comunque e aspetta il segnale ufficiale di Short, poi se vanno anche più dopo averle chiuse non te ne rammaricare, l'importante come dico sempre è non perdere in Borsa, a guadagnare abbiamo sempre il tempo dalla nostra e prima o poi ci casca! :D
Ciao e buona Domenica anche a te
si, grazie shinobi :) er confuso e ti ho chiamato col mio nome :D

ho l'etto l'ultima interessante analisi

ma se il 19 inizia la discesa perchè mai attendere il 10 marzo per posizioniarsi short?
non dovrebbe scattare uno short anche il 19 col max di periodo?
altra curiiosità: se dal 19 si scende... come sarà possibile la forte discesa a partire dal 10 marzo? prevedi che comunque dovrà risalire? Non so se mi spiego... ma se scende troppo adesso si arriva al 10 marzo in ipervenduto ... se invece risale si apre un buon punto d'ingresso short

in ogni caso, se la discesa "bella" la avremo a marzo, sarà consigliabile operare con le opzioni scadenza marzo o saranno troppo rischiose e converrà spostarsi sulle aprile, per non vedere le marzo azzerate dal time decay?

ciao e grazie :)
 

Aragorn

Forumer storico
Un saluto a tutti, sono stato assente 2 giorni ma vedo che i post proliferano... Bravo Shinobi, continua così, si vede che ti contradistingue la passione.
Anch'io ho gli stessi dubbi appena espressi da Inshar.
Inoltre, in uno dei grafici del FIB a 120', si nota il livello di 33725. Lo possiamo considerare un supporto di riferimento per la prossima operatività?
Buona domenica a tutti! :cool:
 

shinobi69

Forumer storico
Ciao a tutti.. vedo di rispondere a coloro che mi hanno posto le domande..
Ma_9X9_farà_81?: shin..
comunque stai considerando un ciclo neutro...e se fosse ribassista?

Sì,dal disegno ciclico può sembrare lo consideri neutro nei miei ragionamenti, ma ti assicuro che lo considero ribassista e lo considero tale sulla base del mio Indicatore ASC che su base settimanale è ancora negativo alla grande, per me è il mio Indicatore che mi dà “lo stato di salute” del ciclo..e ti assicuro che lo considero ribassista.. per questo penso che i massimi di Lunedì o martedì (dovesse realizzarli..) non siano nulla di che come rialzo (di sicuro non superiori ai precedenti avuti negli ultimi giorni..)
Ringo1:
ciao Grande, sempre complimenti, ti seguo sempre, sei davvero eccezionale.......... le tue spiegazioni sone perfette e semplici da comprendere...............
un vero maestro,
sto, stiamo, imparando tantissime cose, il mio unico rammarico e non poterti essere d'aiuto, sei troppo avanti, e almeno io non ti arriverò mai a prendere.......

vorrei chiederti se gentilmente puoi postare lo square settimanale intero, così posso confrontarlo con il mio che come potrai capire l'ho sbagliato a disegnare......

grazie ancora, e buona Domenica a te e a tutti...............

Ciao ringo, innanzitutto grazie per i complimenti, poi mai dire mai,ricordalo.. anche io quando sono partito con lo studio di borsa non credevo di poter arrivare ad analisi complesse come queste, però come vedi alla fine ci sono e le faccio..quindi non dire che mai arriverai a prendermi,magari invece un giorno potrei essere io a chiedere un qualche aiuto a te! Mi fa pacere intanto che qualcosa io la stia riuscendo a trasferire come insegnamento,lo scopo alla fine è questo..
Per la tua richiesta dello Square Settimanale da postare integralmente, ti rispondo subito: quello che hai visto è fatto applicando il Rapporto Aureo a determinati parametri, è una mia scoperta (anche questa..) che non si trova su libri di Gann o simile, quindi fa parte di quei 3 o 4 segretucci che tengo per me..sicuramente tu hai disegnato il grafico settimanale magari secondo le linee guida che avevo dato sul mini corso di Gann, quindi quello te lo posto volentierissimo dopo questa risposta data a tutti voi.. così lo confronti con quello fatto da te, se serve qualcosa poi io sono sempre qui e puoi chiedere senza problemi.. lo sai.

Inshar:
si, grazie shinobi er confuso e ti ho chiamato col mio nome

ho l'etto l'ultima interessante analisi

ma se il 19 inizia la discesa perchè mai attendere il 10 marzo per posizioniarsi short?
non dovrebbe scattare uno short anche il 19 col max di periodo?
altra curiiosità: se dal 19 si scende... come sarà possibile la forte discesa a partire dal 10 marzo? prevedi che comunque dovrà risalire? Non so se mi spiego... ma se scende troppo adesso si arriva al 10 marzo in ipervenduto ... se invece risale si apre un buon punto d'ingresso short

in ogni caso, se la discesa "bella" la avremo a marzo, sarà consigliabile operare con le opzioni scadenza marzo o saranno troppo rischiose e converrà spostarsi sulle aprile, per non vedere le marzo azzerate dal time decay?
ciao e grazie


Ciao Inshar, forse mi sono spiegato male io nell’analisi e chiedo scusa di questo a tutti voi.. non ho mai inteso dire che bisognava attendere il 10 Marzo per posizionarsi Short.. ho parlato di quella settimana come una settimana dove si potrebbe avere l’Indice in area 36400 o 28200, ma mai parlato di aspettare quel periodo per mettersi short.. volevo dire che sappiamo dove i livelli potrebbero essere in quella settimana.. il posizionamento short potrebbe arrivare anche dopo il 19 Febbraio in effetti,tutto dipenderà dall’Indicatore ASC a da tutto il resto.. per assurdo potrebbe anche succedere che il 19 o il 20 Febbraio ci si metta short e raggiungere livelli molto bassi fino a fine Febbraio, per poi vedere i primi giorni di Marzo risalire l’Indice in un nuovo rialzo di breve periodo che culminerebbe magari a 36400 nella settimana del 10 Marzo.. sapendo inoltre che il ciclo a 44 giorni (ma anche quello superiore a 88 giorni..) finirà per fine Marzo, quello potrebbe essere anche punto di nuova inversione per la fase finale short che ci attende appunto a fine Marzo… è una ipotesi che verificheremo poi al momento giusto.. spero di essere stato chiaro stavolta, quindi nessuna attesa fino al 10 Marzo,anzi, credo proprio che lo short potrebbe scattare in settimana prossima e noi ce lo dobbiamo prendere se fosse così…!
Per le Opzioni ti dico: se scatta a breve lo short io mi posiziono sulle Put Marzo di sicuro, che scadono il 21 Marzo (3° Venerdì del Mese), invece se scattasse uno short, per esempio, nella settimana del 10-14 Marzo, sicuramente mi posizionerei su Aprile,così da avere tempo per creare strategie sintetiche di tutto rispetto con le Opzioni stesse e per non avere,come dici tu giustamente, il decadimento del valore intrinseco/temporale..

Aragorn:
Un saluto a tutti, sono stato assente 2 giorni ma vedo che i post proliferano... Bravo Shinobi, continua così, si vede che ti contradistingue la passione.
Anch'io ho gli stessi dubbi appena espressi da Inshar.
Inoltre, in uno dei grafici del FIB a 120', si nota il livello di 33725. Lo possiamo considerare un supporto di riferimento per la prossima operatività?
Buona domenica a tutti!

Ciao Aragorn, grazie per l’incitamento.. io ci provo a continuare così..!
Per i dubbi identici a quelli di Inshar, credo di aver risposto sopra.
Per il livello da monitorare sul FIB ti dico subito che è 33605 e non 33725 per ora.. quindi terremo a mente quello al momento,poi vedremo con l’evoluzione di lunedì che succederà.. comunque bravo che lo hai notato,in quanto è un livello che comunque avevo notato e che sto tenendo sotto controllo.. tutto dipenderà dai livelli che creerà Lunedì e Martedì in caso di rialzo e con i ritracciamenti vari che andrà a fare.. good!!

Spero di aver risposto a tutti i dubbi, nel qual caso,sono qui.. ciao a tutti :)
 

shinobi69

Forumer storico
Okay, ecco per ringo (e per tutti naturalmente) il grafico di squadratura prezzo/tempo di tipo settimanale completo.. è stato fatto partendo dal minimo della settimana del 30 Giugno 2003 e col massimo del 18 Maggio 2007..
spero si veda bene come immagine, per farlo vedere tutto così come è..l'immagine viene piuttosto piccola.. ce n'è un altro poi di tipo settimanale che tengo presente nelle mie analisi, che parte sempre da quel minimo ma che si squadrava col massimo di Maggio 2006 invece che di Maggio 2007 (è più complicato per le numerose fan presenti ormai dopo tanto tempo che è trascorso), secondo me è molto attuale,infatti per certi versi lo considero migliore del primo che vi farò vedere.. guardate anche voi come le sue fan siano state perfette supporti alle discese dei giorni scorsi..
Prima posto il primo indicato col massimo del 2007 e poi il secondo di cui parlavo..
1203205175spmibweekly.jpg


1203205568spmibweekly1.jpg

Bye all! :up:
 

Varenne1

Forumer attivo
shinobi69 ha scritto:
Okay, ecco per ringo (e per tutti naturalmente) il grafico di squadratura prezzo/tempo di tipo settimanale completo.. è stato fatto partendo dal minimo della settimana del 30 Giugno 2003 e col massimo del 18 Maggio 2007..
spero si veda bene come immagine, per farlo vedere tutto così come è..l'immagine viene piuttosto piccola.. ce n'è un altro poi di tipo settimanale che tengo presente nelle mie analisi, che parte sempre da quel minimo ma che si squadrava col massimo di Maggio 2006 invece che di Maggio 2007 (è più complicato per le numerose fan presenti ormai dopo tanto tempo che è trascorso), secondo me è molto attuale,infatti per certi versi lo considero migliore del primo che vi farò vedere.. guardate anche voi come le sue fan siano state perfette supporti alle discese dei giorni scorsi..
Prima posto il primo indicato col massimo del 2007 e poi il secondo di cui parlavo..
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1203205175spmibweekly.jpg

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1203205568spmibweekly1.jpg
Bye all! :up:


grazie, sei sempre molto gentile....e disponibile....... :up: :up: :up:
buona Domenica....
r
 
domanda x shinobi69

questo e' il mio primo mess seguo le tue analisi sull' indice sp\mib in maniera virtuale da un po' e fra un poco provero' a seguirle sul campo. Volevo pero' chiederti se, invece di operare in opzioni volessi operare con degli etf (per esempio i nuovi nati sgam xbear mib e sgam etf leveraged s&p mib) a seconda della fase ribassista o rialzista, potrebbe essere secondo te una valida strategia o meno. Grazie in anticipo.
 

shinobi69

Forumer storico
Ciao Ale, ben tornato,mi auguro ti sia riassato e divertito sulla neve! :)
Giusto un piao di cose: qui in settimana è stato chiesto di crare un thread per ogni settimana di Borsa, quindi a grande richiesta procederemo così..ogni settimana un thread nuovo,così si dice si riesca a reperire più facilmente le informzioni che si cercano invece che avere centinaia di pagine da sfogliare ogni volta..
Seconda cosA: riguardo ai grafici che hai postato oggi..sembrano identici ma con partenza uno al 22 Gennaio e l'altro al 23.. li hai fatti partire in tempi diversi perchè non sei certo di quando è partito il Tracy (se il 22 o il 23 Gennaio)?
Ciao
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
shinobi69 ha scritto:
Ciao Ale, ben tornato,mi auguro ti sia riassato e divertito sulla neve! :)
Giusto un piao di cose: qui in settimana è stato chiesto di crare un thread per ogni settimana di Borsa, quindi a grande richiesta procederemo così..ogni settimana un thread nuovo,così si dice si riesca a reperire più facilmente le informzioni che si cercano invece che avere centinaia di pagine da sfogliare ogni volta..
Seconda cosA: riguardo ai grafici che hai postato oggi..sembrano identici ma con partenza uno al 22 Gennaio e l'altro al 23.. li hai fatti partire in tempi diversi perchè non sei certo di quando è partito il Tracy (se il 22 o il 23 Gennaio)?
Ciao

ciao Antò

si.... è così.... non mi basta che un minimo sia precedente e leggermente inferiore per dire che il ciclo è partito in quel punto (non sono un fondamentalista di questa tesi).... mi occorrono altri criteri che non sempre quel minimo invece soddisfa....
conosci anche te la persona che mi ha "formato" ciclicamente e sai qual'è il suo modo di portare avanti il ragionamento ciclico in presenza di lingue, doppi minimi o "ferri di cavallo" o "virus" come li chiama lui....
tenere in piedi entrambi i grafici con entrambe le partenze finchè uno dei due non si "dichiari" esplicitamente....
 

shinobi69

Forumer storico
aleale ha scritto:
ciao Antò

si.... è così.... non mi basta che un minimo sia precedente e leggermente inferiore per dire che il ciclo è partito in quel punto (non sono un fondamentalista di questa tesi).... mi occorrono altri criteri che non sempre quel minimo invece soddisfa....
conosci anche te la persona che mi ha "formato" ciclicamente e sai qual'è il suo modo di portare avanti il ragionamento ciclico in presenza di lingue, doppi minimi o "ferri di cavallo" come li chiama lui....
tenere in piedi entrambi i grafici con entrambe le partenze finchè uno dei due non si "dichiari" esplicitamente....
Claro direi.. la penso come te sui cicli e loro partenze,ormai lo sai.. hai dato solo conferma a ciò che pensavo in effetti..bene :)
Allora,non mi hai detto nulla sul discorso thread settimanale,mi piacerebbe sapere la tua opinione.. aldilà di quel che s'è deciso.. La pensi come me sul Mercato?..leggera risalita per lunedì o Martedì al massimo e poi nuova discesa?
ciau
 

Users who are viewing this thread

Alto