INDICE S&P/MIB

certificates58

Nuovo forumer
RSI a 80
Stocastic slow 90
ROC al massimo storico
La distanza tra la media mobile a 10 gg. e quella a 50 gg. ha segnato venerdi il nuovo massimo storico nella breve vita del nuovo indice.
Visto che la situazione sui principali indici mondiali (sopratutto S&P 500 e Nasdaq) è pressochè identica dovrebbe arrivare questa salutare correzzione, anche se penso avrà poca intensità.
Mi sono messo short troppo presto con 3 posizioni a 29100-29500-29720
Regola nr.1 MAI ANDARE CONTRO IL TREND continuo a dirlo, ma ci casco sempre Ciao a tutti :rolleyes:

Eh, il trend... chi non e' andato contro il trend nell'ultimo anno e mezzo non ha guadagnato un centesimo...

Io sono convinto invece che si debba andare SEMPRE contro il trend, ma con intelligenza. :lol:

Aik

Aikman ha scritto:
Eh, il trend... chi non e' andato contro il trend nell'ultimo anno e mezzo non ha guadagnato un centesimo...

Io sono convinto invece che si debba andare SEMPRE contro il trend, ma con intelligenza. :lol:

Aik

Ciao Aik,
ho saputo del piccolo incidente, sono molto dispiaciuto,
come va?

Inoltre non ho avuto l'occasione per ringraziarti dell'aiuto, lo faccio ora.

La fase Aciclica priva di trend potrebbe essere finita,
ora bisogna stare attenti e pronti a cambiare strategia, sebbene ci sarà comunque una fase intermedia prima di entrare in trend primari davvero importanti.

Aikman ha scritto:

Aik
Analizzando l'indice DAX ho trovato degli spunti interessanti a sostegno della tesi che lunedi 15 novembre dovrebbe iniziare la correzzione (anche se credo di breve intensità).Non essendo un esperto di compiuter non riesco a postare un grafico, ma comunque il sito ne è pieno.
L'ultima Bradley date è del 25 ottobre scorso e coincide con il minimo di ottobre a 3830 circa di DAX. Se ritorniamo indietro di 62 sedute troviamo un'altra Bradley che coincide con il MAX di fine luglio.
Tra questo massimo ed il minimo di agosto si contano 11 sedute. Stesso numero di sedute tra il minimo di agosto ed il primo MAX minore di fine agosto prima che l'indice ritracci circa 80 punti.
Tra il massimo di ottobre a 4080 circa ed il minimo del 25 ottobre si contano 15 sedute. Tra lo stesso minimo del 25/10 e venerdi 12novembre sono passate 15 sedute.Quindi si può ipotizzare un max di periodo segnato venerdi 12 novembre.
A confortare questa ipotesi c'è anche una proiezione di Fibonacci nell'area 4140 di DAX. Infatti il rally partito il 25 ottobre è pari a 0,618 volte il rally 16 agosto-8ottobre.
Se analizziamo tutti i principali oscillatori notiamo IPERCOMPRATO pesante su tutti, ben sapendo che in un bull market ben impostato l'ipercomprato è solo un campanello d'allarme per le posizioni LONG, ma non significa che il trend è esaurito.
Sicuramente il mercato smentirà queste mie considerazioni e quindi prendiamole come quattro chiacchiere da bar fra amici. Buon trading a tutti.

alan1 ha scritto:
Ciao Aik,
come va?

ora bisogna stare attenti e pronti a cambiare strategia, sebbene ci sarà comunque una fase intermedia prima di entrare in trend primari davvero importanti.

Sono in rieducazione, va meglio, per fortuna non è stato necessario operare.

Sono d'accordo con te che la rottura dei massimi è un segnale importante, anche se non confermato su tutti i mercati... e poi mi sembra strano salire con banche e utilities... ma tant'è... se non ti metti long non guadagni, quindi... long sia, sempre con gli occhi ben aperti.

Aik

Aikman ha scritto:
alan1 ha scritto:
Ciao Aik,
come va?

Sono in rieducazione, va meglio, per fortuna non è stato necessario operare.

Sono d'accordo con te che la rottura dei massimi è un segnale importante, anche se non confermato su tutti i mercati... e poi mi sembra strano salire con banche e utilities... ma tant'è... se non ti metti long non guadagni, quindi... long sia, sempre con gli occhi ben aperti.

Aik

Beh, se sarà Long lo vedremo,
quello che intendo è che da quì in avanti avremo più direzionalità e più volatilità di quanto abbiamo avuto nell'ultimo anno, anche se ancora non vi sarà esplosione per un bel po'.

Users who are viewing this thread

Back
Alto