vorrei fare alcune considerazioni sulla posizione ciclica attuale.
Prendo a riferimento l'indice stoxx50, visto che ragionate principalmente su questo indice e provo di analizzare il ciclo trimestrale, che per le mie regole non puo superare gli 87 gg di trading (... la regola vale per me che non disponendo di software ciclici, ho l'esigenza di mettere dei "paletti" sui cicli, altrimenti non ci capirei + nulla ed andrei in confusione a tenere dietro a tutte le varie ipotesi, ma sia ben chiaro che non ho la pretesa che detta regola sia giusta).
La partenza del trimestrale è avvenuta indubbiamente il 16/3 e quasi certamente ha fatto il minimo del 1. ciclo mensile il 18/04 dopo 23 gg di trading.
Dal minimo del 18/04 i minimi evidenti per stare dentro agli 87 gg di trading del ciclo trimestrale, erano in pratica solo 2, ovvero quello del 27/6 dopo 71 gg di trading dall'inizio del trimestre e quello del 18/7 dopo 86 gg.
Su quale dei due minimi, se fosse corretto il ragionamento per la durata massima del ciclo trimestrale (87 gg) si è concluso il trimestre, visto che il minimo attuale ha sforato abbondantemente gli 87 gg??
Personalmente, sarei + propenso a credere che il trimestre si sia concluso sul minimo del 27 giugno, se non altro per il fatto che il rialzo successivo è stato maggiore di quello dal minimo del 18/7 (... anche questo fatto non è pero certezza, sia ben chiaro).
Supponendo che il trimestre sia partito il 27 giugno ci troveremmo nel 2. t+1 e prossimi anche alla conclusione del 1. ciclo mensile.
Potrebbe un ciclo trimestrale, partito il 27 giugno, troncare il trimestre sul minimo del 1. ciclo mensile e ripartire con un nuovo trimestre?
Per quel poco che vale la mia analisi sui cicli passati, alcune volte si è verificata questa situazione (... faccio riferimento in questo caso al fib, in quanto lo stoxx non l'ho mai seguito) e quindi questa potrebbe essere un'ipotesi o almeno la mia ipotesi e spero tanto che vada cosi, anche perche se fossimo in un trimestre gia al ribasso iniziato su uno dei 2 minimi e ipotizzando che faccia ciclo trimestrale regolare, dove arrivera il ribasso? ... non oso pensarci!
Rimarrebbe anche l'ipotesi che il trimestrale iniziato il 16/3 si stia concludendo in questi giorni, ma analizando la storia del fib dall'ormai lontano 2000, io non riesco a trovare casi simili.
Sicuramente ci troviamo di fronte ad un caso ciclico, che non si puo certo definire frequente o nella norma e quindi le difficolta nell'intrepretare il quadro ciclico in maniera corretta, sono evidenti.
Senza la minima pretesa che la mia ipotesi possa essere quella corretta, ma al momento mi sembra abbastanza plausibile e poi naturalmente come sempre sara il mercato a legittimarla o cestinarla inesorabilmente!
Byeeee