saluti a tutti,
Brut Nature (zucchero residuo inferiore o uguale a 3 grammi/litro): detto anche Pas dosé, Dosage zéro, Brut sauvage, etc., sono gli Champagne più secchi, senza aggiunta di liqueur d’expédition, dopo il dégorgement.
Extra Brut (zucchero residuo inferiore o uguale a 6 g/l): il dosaggio è minimo,
Brut (sino a 15 g/l): al gusto sono secchi e sono ideali come aperitivi.
Extra Dry (da 12 a 20 g/l): leggermente più dosati dei Brut,
Sec (da 18 a 35 g/l): sono i più indicati per gelati e dessert poco dolci.
Demi sec (da 33 a 50 g/l) e doux (oltre i 50 g/l): vini da meditazione o da fine pasto, possono accompagnare dessert e pasticceria dolce.
(Crémant): definiva vini elaborati con il metodo classico di rifermentazione in bottiglia ma in modo da sviluppare meno anidride carbonica: la pressione nella bottiglia raggiunge le 3 atmosfere, contro le anche 6 atmosfere di uno Champagne tradizionale; la loro spuma è più morbida e si sviluppa meno vivacemente.
La definizione crémant non può più essere utilizzata per lo Champagne a partire dal 31 agosto 1994 (direttiva CEE n° 2045/89 del Consiglio Europeo del 14/06/1989); al momento non è ancora stata scelta una definizione sostitutiva.
Blanc de Blancs: a differenza degli Champagne tradizionali, che vengono prodotti amalgamando tra loro vini da uve bianche e nere, i Blanc de Blancs (come dice il nome) sono prodotti solo con uve bianche Chardonnay.
Blanc de Noirs: sono prodotti amalgamando tra loro unicamente vini ottenuti da uve nere (solitamente Pinot nero).
I millesimati
Per Champagne millesimato si intende un vino ottenuto da un unica vendemmia ,
Proprio questa ragione fa sì che i millesimati abbiano una personalità diversa ogni anno, perché rispecchia le condizioni climatiche dell’annata e le caratteristiche qualitative delle uve di quella specifica vendemmia.
Quello che distingue il prodotto finale di queste vendemmie dagli altri Champagne delle cuvée tradizionali è che i millesimati derivano dall’assemblaggio di vini solo ed esclusivamente di quel certo anno e non sono elaborati con vini di annate diverse, come invece normalmente avviene.
Per questo sul tappo e sull’etichetta i millesimati riportano l’indicazione dell’annata della vendemmia (detta "millesimo"). Inoltre nessun millesimato può essere messo in commercio prima che siano trascorsi almeno tre anni dalla vendemmia. In Champagne, però, la maggioranza dei millesimati sono invecchiati per almeno 5 anni.
Gran cuvee è un termine riservato alla migliore produzione della casa, solitamente è millesimato, ma a differenza di quest'ultimo, si cerca di ottenere la massima qualità possibile, utilizzando le migliori uve e lasciando maturare il vino sui liviti per un tempo molto lungo, anche 8 anni a volte.