Rendimenti finanziari e strategie d'investimento
Consigliato a suo tempo da NEGUS
SIEGEL J.J.
Rendimenti finanziari e strategie d'investimento
I titoli azionari nel lungo periodo
Collana "Economia e management"
978-88-15-08963-2
anno di pubblicazione 2003
in libreria dal 20/06/2003
--------------------------------------------------------------------------------
Negli Stati Uniti è questa la guida, ormai classica, all’investimento azionario. Jeremy Siegel, un’autorità in materia, intende dimostrare come le azioni restino, nonostante momenti critici come quello che stiamo vivendo, il miglior investimento nel lungo periodo. A tale scopo, il volume presenta un’originale, imponente analisi dei mercati finanziari dal 1802 fino alle più attuali strategie d’investimento, individuando alcune variabili che influenzano la performance del mercato. Con un’impressionante ricchezza di informazioni e in una prosa vivace, Siegel fornisce così ai lettori uno strumento utile non solo a conoscere ma anche a cogliere concretamente e con profitto le opportunità del mercato azionario.
Presentazione, di A. Beltratti. - Prefazione. - PARTE PRIMA: Il verdetto della storia. - I. Rendimenti azionari e obbligazionari dal 1802. - II. Rischio, rendimento e allocazione del portafoglio. - III. Gli indici azionari. - IV. Tassazione e rendimenti dei titoli. - V. Gli investimenti azionari: concezioni a confronto. - PARTE SECONDA: Valutazioni, rendimenti futuri delle azioni e stili di investimento. - VI. Fonti e misure del valore nel mercato azionario. - VII. Boom dei mercati, nuova economia, trasformazioni demografiche e rendimenti futuri delle azioni. - VIII. Azioni di società grandi e piccole, azioni orientate al valore e alla crescita. - IX. Valutazione delle azioni orientate alla crescita. - X. Investimenti globali. - PARTE TERZA: Il contesto economico. - XI. L’oro, la Federal Reserve e l’inflazione. - XII. Le azioni e il ciclo economico. - XIII. La reazione dei mercati finanziari agli avvenimenti mondiali. - XIV. La reazione dei mercati finanziari ai dati economici. - PARTE QUARTA: Fluttuazioni dei titoli azionari nel breve periodo. - XV. «Spiders», «cubes», «future» e opzioni. - XVI. La volatilità del mercato. - XVII. Analisi tecnica e investimento secondo il trend. - XVIII. Anomalie legate al calendario. - XIX. Finanza comportamentale e psicologia dell’investimento. - PARTE QUINTA: Accumulare ricchezza con le azioni. - XX. Performance dei fondi, indicizzazione e strategie per battere il mercato. - XXI. Come strutturare il portafoglio per una crescita di lungo periodo.
Jeremy J. Siegel è professore di Finanza nella Wharton School dell’Università della Pennsylvania. Direttore di US Security Industry Institute e membro dell’Advisory Board of the Asian Securities Industry Association, è anche consulente d’impresa