Rilancio a chi vuol darmi una mano:
una decina di obbligazioni statali o corporate per complessivi 300k, in valuta anche estera, per un rischio da 1 a 10....diciamo al max 3-4........chiedo la luna?
grazie ancora a chi mi darà una mano
Il rischio è qualcosa di molto soggettivo, molti di noi erano convinti che Lehman non sarebbe fallita
Come parametro, considera che i tassi a 3 anni sono all'1.64%. Quello è circa il rendimento che puoi ottenere con un investimento risk free, da lì in su inizia il ballo.
Tieni presente in generale che questo è un periodo di turbolenze. Accantonato per ora il crack greco, si respira un'aria di "chi sarà il prossimo", per cui la possibilità di farsi del male è concreta.
Detto questo, studiati il funzionamento dei BTP e dei CCT. Come funzionano, che interessi pagano, fra l'altro tra poco usciranno i nuovi CCT indicizzati all'Euribor, un'opzione in più a nostra disposizione.
Valuta anche la possibilità di mettere parte dei denari su un conto deposito, al momento si spunta circa l'1,80% netto sul vincolo ad un anno.
Poco? Forse, ma dici di non aver tempo per seguire attivamente l'andamento di N emittenti, e se tu non lo puoi fare, nemmeno via forum, nessun altro lo farà per te. Non è cattiva volontà, è che anche i migliori prendono delle travate, e consigliare gli altri è MOLTO, MOLTO difficile, soprattutto quando un'emittente si sveglia la mattina e decide di non rimborsare i debiti.
E allora, poco rendimento è meglio di grossa perdita...