Investire in azioni. Parere sull'inizio

perfetto, vorrei iniziare con un budget a fondo perduto di 2500€ :up:

Mi sapresti dare delle dritte su un piano di apprendimento da seguire?
Cosa dovrei fare per lanciarmi in questo mondo?

prendi i 2500€.. e investi in STUDIO..che non è un titolo quotato..
dopo che hai studiato diversi testi, inizia a fare paper trading se mentre fai paper trading riuscirai a capire che l'80% di quello che hai studiato non serve a na mazza..sei sulla buona strada..
a quel punto hai appreso che per guadagnare in borsa ci serve un metodo..che non ti può insegnare nessuno..ma lo puoi creare solo tu perchè ogni metodo è soggettivo..e non è fatto solo di comprare o vendere

Piano di apprendimento(posto chenon hai risposto alle mie domande, quindi non le hai capite )

- libri : tipo quelli del Il sole 24 ore Capire la borsa, ecc

- seguire un 3D di analisi tecnica tipo Idee e grafici

- dopo un anno altro libro su analisi tecnica

- seguire un 3 d di analisi ciclica( poi te li consiglio in mp)

fra un anno sei pronto anche perche' puoi comprare ma anche vendere prima, dipende da come pensi che vada il mercato.

Ri saluti, take it easy, non e' un pasto gratis, e' un mondo di squali

Mi aspetto di poter guadagnare giornalmente un cifra che dichiarerei soddsifacente se si aggirasse introno ad un numero > 30€

se puoi guadagnare > 30 euro a giorno? Certo! Ne puoi gain anche 100/2000 dipende quanto investi! Se azioni, per fare 30 devinfare +2/3% per cui ti servono 1000/2000 euro,

Ri auguri

Dunque prima di cominciare (e farneticare) facciamo due conti.
30 euro giornalieri su 2500 euro di capitale fa l'1,2% AL GIORNO.

Contando 20 giorni di borsa aperta, pretendi di fare il 24% al mese, ovverosia il 264% all'anno, e questo senza reinvestire i tuoi profitti, ma partendo ogni giorno dai 2500 euro.

Se ci mettiamo un 50% di operazioni sbagliate (all'inizio sono molte di più in quanto si tende a lasciar correre le perdite e non i profitti), il rendimento che devi avere è enormemente più alto, per la legge della rovina statistica.

Non abbiamo parlato delle commissioni e del capital gain.

Il consiglio di Flo è quello che sottoscrivo pienamente.

Fai conto di dover mettere su un'azienda artigiana.. faresti l'idraulico senza sapere cos'è un tubo?

Fai solo "paper trading" per una barca di tempo, preparati a studiare, a passare notti insonni perché il mercato crolla, a passare intere domeniche a testare il tuo modo di tradare, a pensare agli errori, tieni un'agenda in cui annotare tutto, e studia tutto quello che puoi. Copia dagli altri, prendi spunto, impara a gestire le perdite, fai decine di operazioni al giorno e guardati dall'esterno.

Quando ti sei rotto le palle di fare paper trading, apri un conto su activtrades, non costa nulla, paghi solo lo spread e non ci sono commissioni. Comincia con i microlotti e datti un obiettivo giornaliero/settimanale da raggiungere.

Vedrai che la cosa più difficile è stabilizzare i profitti e controllare le perdite.

ciao ;)

perfetto, vorrei iniziare con un budget a fondo perduto di 2500€ :up:

Mi sapresti dare delle dritte su un piano di apprendimento da seguire?
Cosa dovrei fare per lanciarmi in questo mondo?

io sono l'ultimo che può darti consigli:up:..sono investitore ad kazzum...nonchè lossatore professionista...compro solo titoli di cui mi piace il nome...:D
la scorsa settimana al Nasdaq ho preso un titolo che si chiama Rosetta solo perchè è il mio pane preferito..incredibilmente ci ho fatto il 10%:eek:

sui titoli di cui ero sicuro dei fondamentali ho quasi sempre fatto loss...:sad:

ora, fossi in te, con quella cifra mi farei un bel viaggio a Cuba....o li spenderei con i più bei puttanoni della tua zona...:bow::bow:

guarda, il mio non è sarcasmo, ma avrai più godimento da queste opzioni che stare a guardare tutti i giorni i titoli per vedere se ci hai ricavato i 30€:up:

se proprio vuoi investire, vai sul nasdaq...lì son folli..in un giorno puoi esaurire il tuo investimento iniziale oppure triplicarlo:eek:..però ti garantisco che è molto divertente:ciao:

Ciao, un consiglio da un "pollo" come te ;)
Se esistesse il modo, con 2500 euro, di guadagnare 30 euro al giorno, sicuri o quasi, beh.. allora sarebbe strano che la gente non ce ne mettesse 25.000 per guadagnarne 300 al giorno e vivere in vacanza per il resto dei propri giorni al costo di una utilitaria :D
Detto ciò mi sento di darti un solo consiglio: stai lontano da opzioni, CW e qualunque prodotto utilizzi una leva, sono i soli modi in cui puoi perdere sicuramente tutti i tuoi soldi in poco tempo; piuttosto compra e vendi azioni, scegliendo magari titoli con qualche aspetto speculativo e sperando, se ti va proprio di gran lusso, di ricavare un 10% (250 euro) al mese. Per orientarti segui le analisi nei 3D dei "grandi" :bow: , ma stai attento a non fare mai il passo più lungo della gamba, che spesso sbagliano anche loro..
PS. perchè non investire con una prospettiva di lungo termine (è l'unico modo sicuro di guadagnare qualcosa e di questi tempi ci sono molti titoli a prezzo di sconto)

vi ringrazio per le innumerevoli risposta
Umbolox la cifra >30€ è solo ipotetica, era per porre un esempio e far capire il mio concetto.

I centouno grazie per il tuo parere, faccio tutt'altro nella vita, e ho un po di tempo da poter dedicare a questo mondo di cui sono totalmente ignorante, quindi vorrei entrarci dentro e conoscerne le strategie, non voglio di certo diventare ricco per la mia capacità di investire, non vorrei sminuire o disprezzare una qualsiasi somma di denaro ne offendere chi fa ciò per lavoro, ma vorrei entrarci per gioco.. per divertimento.

AlanFord per quanto riguarda un testo, quale potrei prendere?
Potreste consigliarmene uno che tratti la materia partendo dalle basi e non vada subito sul tecnico?

Flo76 ha scritto:
prendi i 2500€.. e investi in STUDIO..che non è un titolo quotato..
dopo che hai studiato diversi testi, inizia a fare paper trading se mentre fai paper trading riuscirai a capire che l'80% di quello che hai studiato non serve a na mazza..sei sulla buona strada..
a quel punto hai appreso che per guadagnare in borsa ci serve un metodo..che non ti può insegnare nessuno..

cioè? non ti contarddici?

Qual'è la miglior piattaforma per fare paper trading?

susate le mie mille domande e grazie! :specchio:

ciao GIOIG

allora ..prima cosa ....non prendertela se magari qualcuno si dimostrera' un po' ironico....devi sapere che su forum di finanza vari ...ogni tanto post come il tuo appaiono...e poi scompaiono con altrettanta rapidita':D:D:D:D

quindi molti utenti storici magari non li prendono troppo seriamente ...ma nella maggior parte dei casi non c'e' cattiveri vera in questo;)

poi...seconda cosa

dici di voler comprare e vendre azioni...anche in giornata...

beh...a mio parere 2500 eurini son un po' pochini considerando che cmq una volta che prendi posizione sul mercato investi parte della liquidita', tra stop e commissioni...se ti va non benissimo alla fine del mese te ne sei gia' mangiato un bel po':lol::lol::lol::lol:

cmq...scherzi a parte....

le cose che ti servono...in primis...sono qualche bel corso di AT e altro ( ne trovi a centinaia , anche con filmati ) sulla rete...e cosi' intanto te li cominci a vedere e a capire come e dove entrare a mercato e su un titolo.... e nel frattempo ti studi anche un po' di termini tecnici e oscillati vari

non e' difficile....vai su GOOGLE metti ad esempio RSI ( relative streght index) e via...poi ci son le bollinger , stocastici, medie mobili...ecc ecc...basta tanta buona volonta:D

poi ..una volta appresa l'ABC....puoi cominciare come giustamente qualcuno ha detto col paper.....cioe' finto trading...magari coi soldi del monopoli:D:D
...e non ti serve neppure la piatta:-o

basta che ti segni ...oggi compravo FIAT qua e la vendevo la ' ecc ecc
( poi quando ci metterai i soldi veri vedrai che cambia tutto:D:D:D)

dopo un po' di allenamento paper ...quando ti sentirai pronto ( o crederai di esserlo )...il minimo che devi avere ( per quello che son le tue richieste ) e' un conto trading...almeno home banking...con almeno un BOOK 5 livelli

cmq ..al di la degli ottimi consigli che ti son gia' stati dati sopra da Umbolox e altri...per quello che ho capito che vuoi fare......
secondo me e' meglio che punti su societa' abbastanza solide ( leggiti news , bilanci e altro ) ce ne sono anche sul mercato italiano ( poche :D ma ci sono ) studiati bene i loro grafici ( ci son decine di siti anche a gratis che li mettono )....e cerca di comprare basso e di vendere alto...facile no:D...in fondo e' tutto qua:lol:.....ma scoprirai che non e' cosi' facile;):cool::ciao:

Ultima modifica:
kuelo grazie per le risposte, capisco la tua affermazione per quanto riguarda i nuovi arrivi con i sogni di guadagnare (in questo caso) e postano un thread per cercare la soluzione migliore data da qualche guru del settore.

Io non voglio questo ma la mia intenzione, in base a quella cose spicciole che so, era il solo orientamento verso la direzione corretta, cosa che sta avvenendo grazie a tutti voi.

Credo che il primo passo da fare, correggimi se sbaglio, è l'utilizzo di un buon testo.. che sia da linea guida.. potreste consigliarmene uno?

kuelo ha scritto:
sono qualche bel corso di AT e altro ( ne trovi a centinaia , anche con filmati ) sulla rete

AT per cosa sta?

ho visto che alcune persone offrono seminari, con prezzi superiori ai 1500€.. sono validi?

grazie ancora a tutti..
non sarò rammaricato dall'ironia di qualche guru :D rispetto l'"anzianità" :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto