cammello
Forumer storico
Quante volte si sente dire nei forum -con tono compiaciuto- “sono bravino a entrare, ma rovino tutto al momento di uscire”?
vedi la mia firma

Grazie per i piacevoli contributi che dai
C
Quante volte si sente dire nei forum -con tono compiaciuto- “sono bravino a entrare, ma rovino tutto al momento di uscire”?
...... “A chi consiglia non duole il capo”, ricordiamocelo sempre. Una volta un tizio accompagnò passo passo con i post una sua operazione su Enel quasi prodigiosa… per un anno non si era fatto fuorviare dalle varie correzioni e aveva chiuso trionfalmente la posizione con un gain di 10 - diciamo così. Uno dei soliti consiglieri di professione ci trovò da ridire, perché quell’anno, vendendo prima del dividendo e ricomprando subito dopo, sarebbe stato possibile guadagnare 10,0000001…
Ciao
x Drenaggio
Ehilà, carissimo… l’altro giorno m’hai fatto rotolare dal ridere con quel tuo post sui guru-dipendenti…
Ti ringrazio della conferma scientifica dell’esistenza dei trend… Forse non tutti sanno che la cosa non è così scontata. Malkiel ebbe un enorme successo con un libro in cui sosteneva che le borse si muovono seguendo un “random walk” -un cammino casuale- e credo che tuttora buona parte del mondo accademico sia su quelle posizioni lì. Anche dal punto di vista personale sono veramente soddisfatto della prova dell’esistenza dei trend… Se non esistono i trend, non esistono neanche i trend-follower…e allora io chi sono? Avrei avuto una terribile crisi d’identità e avrei finito per definirmi “un balordo che dedica una parte del tempo libero alle operazioni di borsa, nella falsa convinzione che i prezzi della seduta in corso siano grosso modo in linea con quelli dei giorni precedenti”…
Per il resto siamo abbastanza d’accordo -come molte altre volte- ma se non facessi qualche critica ci rimarresti male, perciò cerco di trovare il pelo nell’uovo. Però hai messo troppa carne al fuoco, quindi raccolgo solo qualche spunto.
Il quadro che tracci del modo borsistico (punti 1-2-3, fasi 1…6) è perfettamente aderente alla realtà… sì, ma alla realtà dei primi anni Novanta, non a quella attuale......