"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (5 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
Curiosamente, ancora una volta -come nel precedente C&H- il Mercato ha avuto orrore di rispettare le fosche profezie dei Veggenti Professionali e invece si è adeguato alle semplici ipotesi di lavoro (non previsioni!) di qualche scalzacane di trend-follower, che prospettava la possibilità di un lateral-rialzista fino alle grandi trimestrali di aprile.......

.....eccolo il trend follower.....
....star tra le star, obeso tra gli obesi, indiano tra i cheyenne....aristocratico fra i ricchi, democratico in mezzo al popolo....:D

....bisogna essere un pò come lui per star bene in borsa....
(zelig....uno dei miei film preferiti...;))

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=vxzSeAPFHLQ[/ame]
 

steveTF

Nuovo forumer
x SteveFT
Ottimo lavoro, ti ringrazio a nome di tutti. Come dicevo, i TS non li conosco e non li uso, ma ho voluto fare un velocissimo test, applicando la SMA150 (30w*5) all’S&P500. A prima vista, i risultati sono ottimi. Dal giugno 2008 a oggi il sistema avrebbe concluso una sola operazione con un gain di ca 500 punti (+ $125.000 con 1 future grosso o 5 mini) e in questo momento avrebbe una posizione aperta al rialzo con un prezzo di carico di ca 870 a fronte dei quasi 1200 attuali. Ma si è trattato di un periodo eccezionalmente favorevole ai TS “lunghi”. Prima di applicarlo, bisognerebbe vedere bene come si comporta in laterale, il punto debole di tutti i sistemi.
Stando agli esperti di TS, un altro pericolo da evitare è il cosidetto overfitting, cioè la sovra-ottimizzazione dei parametri. Per esempio, quando dici “un prezzo che continua ad attraversare la MM30, è ancora in Stage 1, in trading range” forse scivoli nell’overfitting perché soltanto ex-post puoi vedere che il prezzo CONTINUA ad attraversare la MM30. Voglio dire che è un filtro inutilizzabile nella pratica, perché la prima volta che il prezzo taglia la MM30 non puoi sapere se continuerà a farlo oppure no. Ma è un semplice “pour parler” perché come ripeto i TS per me sono terreno inesplorato.
Sono contento se continuerai ad esporre il metodo (fra l’altro il fatto stesso di esporlo spesso chiarisce le idee anche all’autore!) L’ideale sarebbe che capitasse da queste parti qualche altro appassionato di TS per metter su un bel contradditorio.
Grazie di tutto.

Buon week-end

Confermo che in trading range quel TS è una ciofeca - come tutti i TS trend following, del resto - se non stiamo attenti ad applicarlo con estrema disciplina. E sono perfettamente daccordo con te quando dici di evitare l'overfitting. Un TS deve essere Robusto, non overfitted. Per essere robusto deve adattarsi a molte condizioni di mercato e a diversi tipi di mercato, senza incorrere in drawdowns troppo grossi. Ma per quanto riguarda questo sistema, considera che io ho rinunciato ad implementarlo in un sistema computerizzato perché sono decisivi anche gli altri filtri, che non è tanto facile programmare (almeno per me). Molto meglio affidarsi ad una sua applicazione discrezionale, a patto di essere disciplinati e rigorosi nell'applicare le regole. Nello specifico, secondo Weinstein si deve entrare quando c'è un breakout di una resistenza, in uscita da una fase di trading range, ma solo quando la MM inizia a piegare in su e con esplosione di volumi e contemporanea salita della forza relativa (attenzione, non dell'RSI). Per tornare al problema overfitting legato all'attraversamento della MM, in pratica si deve evitare di entrare al primo attraversamento, rinunciando alla prima parte del trend ma entrando quando il trend sta nascendo, quindi senza cercare anticipi. Meglio salirci sopra DOPO che il trend è partito piuttosto che cercare di anticiparlo. Siccome un'immagine vale più di mille parole, provo a mettere un grafico di esempio:
per tutto il 2009 AMLIN è stato in Stage 1; il prezzo attraversa continuamente la MM 30 (lascia stare la MM10 che ho aggiunto per riferimento, non come segnale) che , nota bene, rimane piuttosto piatta. Quindi inutile tentare anticipi durante la prima parte dell'anno quando il prezzo taglia più volte la MM con questa che sta ancora scendendo. Meglio avere pazienza e aspettare che lo Stage 1 maturi (the bigger the base the bigger the jump). Poi infatti succede che il prezzo esce dal trading range rompendo la resistenza (che si potrebbe anche non disegnare, tanto è evidente il movimento) e si installa chiaramente sopra la MM (che inizia a salire), contemporaneamente i volumi esplodono e la forza relativa va in territorio positivo, dando inizio allo Stage 2. Da un punto di vista Trend Following si vede chiaramente che si potrebbe entrare poco dopo che il trend è nato, poco sotto 20, magari a 18 circa sulla terza candela del 2010 (e lì bisogna essere sistematici e decisi, senza tentennamenti). Poi si sa che nessuno ci garantisce niente. Quel trend potrebbe benissimo fermarsi o continuare. L'importante è applicare il proprio metodo sistematicamente.
 

Allegati

  • AMYLIN PHARMACEUTICALS.png
    AMYLIN PHARMACEUTICALS.png
    39,8 KB · Visite: 475
Ultima modifica:

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
-Scritto da Filibuster:
Sono contento se continuerai ad esporre il metodo (fra l’altro il fatto stesso di esporlo spesso chiarisce le idee anche all’autore!) L’ideale sarebbe che capitasse da queste parti qualche altro appassionato di TS per metter su un bel contradditorio.
Grazie di tutto.

Buon week-end

Scritto da Steve TF:

Confermo che in trading range quel TS è una ciofeca - come tutti i TS trend following, del resto - se non stiamo attenti ad applicarlo con estrema disciplina. E sono perfettamente daccordo con te quando dici di evitare l'overfitting.



Tutti i metodi di previsioni sono buoni per chi ci crede. Io ci credo molto poco......anzi per niente......solo probabilità di indovinare.

I Ts tanto denigrati sono gli unici che presentano dei dati ed incontrovertibili.

Certo , sappiamo anche che , l'incertezza del futuro, il trading range, l'overfitting, il numero di operazioni, il DD ecc. possono depotenziare il sistema nel tempo, ma come seguiamo il trend e non solo seguiamo anche la sua equty line:)

D'altra parte nessuna teoria basata sul futuro, ha un minimo senso di credibiltà ed allora ci accontentiamo di studiare il passato.
Così come si fa con le più svariate tecniche di miglioramento o sviluppo.

Vengo al sodo:

Tre sistemi simili, variano solo alcuni parametri testati su FIB, su Dax, su Minisp 500, da maggio 2004, danno i seguenti risultati:

Fib euro 377.000 netti op.tot. 105 vinte 85 % in . 1240
Dax euro 248.000 netti op.tot. 117 vinte 83 % in. 830
MSp $ 117.000 netti op.tot. 128 vinte 98 % in. 1680

Non risponderò a provocazioni.... Tutti gli altri dati sono a disposizione di chi voglia avere un confronto serio, costruttivo e sereno. Salvo naturalmente il codice:)
Qualche ingrediente sì.

Poveri vecchi TREND FOLLOWER.......... quelli buoni però:):):)
 
Ultima modifica:

steveTF

Nuovo forumer
-Scritto da Filibuster:
Sono contento se continuerai ad esporre il metodo (fra l’altro il fatto stesso di esporlo spesso chiarisce le idee anche all’autore!) L’ideale sarebbe che capitasse da queste parti qualche altro appassionato di TS per metter su un bel contradditorio.
Grazie di tutto.

Buon week-end

Scritto da Steve TF:

Confermo che in trading range quel TS è una ciofeca - come tutti i TS trend following, del resto - se non stiamo attenti ad applicarlo con estrema disciplina. E sono perfettamente daccordo con te quando dici di evitare l'overfitting.



Tutti i metodi di previsioni sono buoni per chi ci crede. Io ci credo molto poco......anzi per niente......solo probabilità di indovinare.

I Ts tanto denigrati sono gli unici che presentano dei dati ed incontrovertibili.

Si può dire tutto tranne che quel trading system - che può piacere o meno - tenti di prevedere. E', al conrario, puramente trend following e non si sogna minimamente di prevedere il futuro, proprio non lo contempla per niente nelle sue fondamenta, se analizzi bene i parametri. E' un sistema "reattivo", non predittivo. Agisce solo ex-post, solo dopo che si verifica qualcosa e non cerca anticipi. Da qui a dire che è perfetto o che non da drawdowns ce ne passa, ma di sicuro è un ts trend following, con tutti i pro (alti payoff ratio quando ci prende, o alti R-multipli per dirla alla Van Tharp) e i contro (bassi winratio) di un tipico TS trend following.
 

steveTF

Nuovo forumer
Aggiungo una precisazione sul termine "Trading System". Non vorrei si identificasse questo termine necessariamente con un metodo computerizzato. Un trading system può benissimo non essere automatizzato o completamente affidato ad un software. Può essere solamente affidato all'intervento umano. Si tratta dei cosiddetti TS discrezionali. Nei TS di questo tipo c'è il rischio dell'intervento interpretativo della psicologia umana, che porta spesso a mancare gli ingressi o a tagliare i guadagni (e a non tagliare le perdite...), e qui incide in maniera determinante la componente psicologica. Però sono TS anche quelli e il TS che ho sommariamente illustrato qui, appartiene, appunto, a questa categoria. Giusto per capirsi meglio e non incorrere in equivoci di comprensione.
 

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
Aggiungo una precisazione sul termine "Trading System". Non vorrei si identificasse questo termine necessariamente con un metodo computerizzato. Un trading system può benissimo non essere automatizzato o completamente affidato ad un software. Può essere solamente affidato all'intervento umano. Si tratta dei cosiddetti TS discrezionali. Nei TS di questo tipo c'è il rischio dell'intervento interpretativo della psicologia umana, che porta spesso a mancare gli ingressi o a tagliare i guadagni (e a non tagliare le perdite...), e qui incide in maniera determinante la componente psicologica. Però sono TS anche quelli e il TS che ho sommariamente illustrato qui, appartiene, appunto, a questa categoria. Giusto per capirsi meglio e non incorrere in equivoci di comprensione.

:) Nessun malinteso in questo senso............certo che se troppo discrezionale , poco TS .
 

steveTF

Nuovo forumer
:) Nessun malinteso in questo senso............certo che se troppo discrezionale , poco TS .

Eh sì, hai ragione. Chi usa i TS in modo discrezionale ha uno svantaggio: la psicologia del trader che - c'è poco da fare - quasi sempre condiziona l'operatività. Ci vuole una disciplina ferrea nel seguire meccanicamente e senza emotività le regole del TS e tanto lavoro su sé stessi da un punto di vista psicologico se si vuole (o può) operare solo in modo discrezionale.
 

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
Eh sì, hai ragione. Chi usa i TS in modo discrezionale ha uno svantaggio: la psicologia del trader che - c'è poco da fare - quasi sempre condiziona l'operatività. Ci vuole una disciplina ferrea nel seguire meccanicamente e senza emotività le regole del TS e tanto lavoro su sé stessi da un punto di vista psicologico se si vuole (o può) operare solo in modo discrezionale.

Io ci ho provato. Pensavo di far meglio di Lui. Disastro.:)
 

superrudy

Beyond good and evil
Aggiungo una precisazione sul termine "Trading System". Non vorrei si identificasse questo termine necessariamente con un metodo computerizzato. Un trading system può benissimo non essere automatizzato o completamente affidato ad un software. Può essere solamente affidato all'intervento umano. Si tratta dei cosiddetti TS discrezionali. Nei TS di questo tipo c'è il rischio dell'intervento interpretativo della psicologia umana, che porta spesso a mancare gli ingressi o a tagliare i guadagni (e a non tagliare le perdite...), e qui incide in maniera determinante la componente psicologica. Però sono TS anche quelli e il TS che ho sommariamente illustrato qui, appartiene, appunto, a questa categoria. Giusto per capirsi meglio e non incorrere in equivoci di comprensione.

Alla fine tutto è discrezionale anche i Ts automatici. Infatti alcuni ts possono prendere profitto dopo un +10% o stoppare le perdite dopo un -3% che mi sembrano tutte cose molto discrezionali, che non hanno un fondamento tecnico. Solo che a volte la discrezionalità si riesce a tradurre in istruzioni, altre volte no ed allora si aggiunge l'intervento "manuale".
Quello che invece non è discrezionale è quello che si basa su aspettative, dubbi sul sottostante, sentiment personale etc... Credo che sia proprio in questo ultimo tipo di discrezionalità che ci possono stare errori, trade mancati, rimorsi e rimpianti...
Io comunque sono più per i TS "manuali"... Magari tenendo conto di resistenza statiche, pattern come doppi massimi/minimi, TL dinamiche, altri indicatori... Cose che in un ts automatico è difficile aggiungere.
Complimenti al padrone di casa e agli interattori per la qualità delle discussioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto