filibuster
Forumer attivo
.
[ame]http://www.youtube.com/watch?v=R3srSgMEDQM[/ame]
[ame]http://www.youtube.com/watch?v=R3srSgMEDQM[/ame]
Curiosamente, ancora una volta -come nel precedente C&H- il Mercato ha avuto orrore di rispettare le fosche profezie dei Veggenti Professionali e invece si è adeguato alle semplici ipotesi di lavoro (non previsioni!) di qualche scalzacane di trend-follower, che prospettava la possibilità di un lateral-rialzista fino alle grandi trimestrali di aprile.......
x SteveFT
Ottimo lavoro, ti ringrazio a nome di tutti. Come dicevo, i TS non li conosco e non li uso, ma ho voluto fare un velocissimo test, applicando la SMA150 (30w*5) all’S&P500. A prima vista, i risultati sono ottimi. Dal giugno 2008 a oggi il sistema avrebbe concluso una sola operazione con un gain di ca 500 punti (+ $125.000 con 1 future grosso o 5 mini) e in questo momento avrebbe una posizione aperta al rialzo con un prezzo di carico di ca 870 a fronte dei quasi 1200 attuali. Ma si è trattato di un periodo eccezionalmente favorevole ai TS “lunghi”. Prima di applicarlo, bisognerebbe vedere bene come si comporta in laterale, il punto debole di tutti i sistemi.
Stando agli esperti di TS, un altro pericolo da evitare è il cosidetto overfitting, cioè la sovra-ottimizzazione dei parametri. Per esempio, quando dici “un prezzo che continua ad attraversare la MM30, è ancora in Stage 1, in trading range” forse scivoli nell’overfitting perché soltanto ex-post puoi vedere che il prezzo CONTINUA ad attraversare la MM30. Voglio dire che è un filtro inutilizzabile nella pratica, perché la prima volta che il prezzo taglia la MM30 non puoi sapere se continuerà a farlo oppure no. Ma è un semplice “pour parler” perché come ripeto i TS per me sono terreno inesplorato.
Sono contento se continuerai ad esporre il metodo (fra l’altro il fatto stesso di esporlo spesso chiarisce le idee anche all’autore!) L’ideale sarebbe che capitasse da queste parti qualche altro appassionato di TS per metter su un bel contradditorio.
Grazie di tutto.
Buon week-end
-Scritto da Filibuster:
Sono contento se continuerai ad esporre il metodo (fra l’altro il fatto stesso di esporlo spesso chiarisce le idee anche all’autore!) L’ideale sarebbe che capitasse da queste parti qualche altro appassionato di TS per metter su un bel contradditorio.
Grazie di tutto.
Buon week-end
Scritto da Steve TF:
Confermo che in trading range quel TS è una ciofeca - come tutti i TS trend following, del resto - se non stiamo attenti ad applicarlo con estrema disciplina. E sono perfettamente daccordo con te quando dici di evitare l'overfitting.
Tutti i metodi di previsioni sono buoni per chi ci crede. Io ci credo molto poco......anzi per niente......solo probabilità di indovinare.
I Ts tanto denigrati sono gli unici che presentano dei dati ed incontrovertibili.
Aggiungo una precisazione sul termine "Trading System". Non vorrei si identificasse questo termine necessariamente con un metodo computerizzato. Un trading system può benissimo non essere automatizzato o completamente affidato ad un software. Può essere solamente affidato all'intervento umano. Si tratta dei cosiddetti TS discrezionali. Nei TS di questo tipo c'è il rischio dell'intervento interpretativo della psicologia umana, che porta spesso a mancare gli ingressi o a tagliare i guadagni (e a non tagliare le perdite...), e qui incide in maniera determinante la componente psicologica. Però sono TS anche quelli e il TS che ho sommariamente illustrato qui, appartiene, appunto, a questa categoria. Giusto per capirsi meglio e non incorrere in equivoci di comprensione.
Nessun malinteso in questo senso............certo che se troppo discrezionale , poco TS .
Eh sì, hai ragione. Chi usa i TS in modo discrezionale ha uno svantaggio: la psicologia del trader che - c'è poco da fare - quasi sempre condiziona l'operatività. Ci vuole una disciplina ferrea nel seguire meccanicamente e senza emotività le regole del TS e tanto lavoro su sé stessi da un punto di vista psicologico se si vuole (o può) operare solo in modo discrezionale.
Aggiungo una precisazione sul termine "Trading System". Non vorrei si identificasse questo termine necessariamente con un metodo computerizzato. Un trading system può benissimo non essere automatizzato o completamente affidato ad un software. Può essere solamente affidato all'intervento umano. Si tratta dei cosiddetti TS discrezionali. Nei TS di questo tipo c'è il rischio dell'intervento interpretativo della psicologia umana, che porta spesso a mancare gli ingressi o a tagliare i guadagni (e a non tagliare le perdite...), e qui incide in maniera determinante la componente psicologica. Però sono TS anche quelli e il TS che ho sommariamente illustrato qui, appartiene, appunto, a questa categoria. Giusto per capirsi meglio e non incorrere in equivoci di comprensione.