"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (4 lettori)

steveTF

Nuovo forumer
x Steve FT
ok, Steve, hai esposto abbondantemente il tuo punto di vista. Hai avuto tutto lo spazio possibile, quindi penso di non essere stato scortese. Però torno a ripetere che i TS non rientrano nello spirito né negli scopi di questo thread. Inoltre -se devo essere sincero- non mi va giù che un mio thread venga utilizzato per veicolare miti & illusioni, e perfino certi cavalli di battaglia del sottobosco finanziario (le formuline magiche per non perdere “mediamente mai”), anche se la tua buona fede è evidentissima e fuori discussione. Ormai hai rotto il ghiaccio, quindi perché non apri un tuo thread sull’argomento, evitando altri interventi qui? Ti prego di considerarla una richiesta FORMALE. Ti saluto e ti auguro sinceramente una felice operatività di borsa.

Il mio sistema è spiegato chiaramente a pagina 15 e 16 e contempla anche le perdite. E' un sistema trend following basato sul metodi di Weinstein. Non ho mai messo formuline magiche. Quella a cui ti riferisci è una considerazione statistica che possiamo fare analizzando nostri trade passati, per vedere quali sono i win ratio e i payoff ratio e sulla base dei quali giudicaer la bontà del nostro sistema. Quando dico che io rischio l'1% invece mi riferisco al position sizing e al money management.
Ringrazio filibuster per la sua ospitalità. Non dimentico certo le belle parole con cui hai accolto il mio primissimo post ;) e lo spazio che mi hai democraticamente concesso nel tuo thread. Io forse ne ho approfittato fin troppo e chiedo scusa se mi sono dilungato troppo andando evidentemente off-topic (mi sono fatto prendere dalla voglia di divulgare le mie conoscenze per una sorta di desiderio di scambio di opinioni e, perché no, di nuovi punti di vista che vogliono essere tutto meno che dogmatici).
Nel salutarvi vi pregherei però di una cosa: rileggete a fondo i miei post, se vi va, perché non ho voluto mettere delle formuline magiche per non perdere mai. Anzi, dico che dovremmo percorrere la strada opposta: la gestione della posizione invece della ricerca del segnale perfetto, che non esiste. Quindi, quegli esempi pratici che ho fatto, non prensentano mai una ricetta di imbattibilità. Lì le perdite sono contemplate eccome. Ripeto, provate a rileggere con calma e certamente vedrete che il mio messaggio voleva andare in direzione esattamente opposta. Mi dispiace che non sia stato recepito, sono stato poco chiaro, evidentemente.
Buon trading a tutti e un ringraziamento e un saluto particolare a filibuster :)
 
Ultima modifica:

Capt.BlackBeard

Forumer storico
Il mio sistema è spiegato chiaramente a pagina 15 e 16 e contempla anche le perdite. E' un sistema trend following basato sul metodi di Weinstein. Non ho mai messo formuline magiche. Quella a cui ti riferisci è una considerazione statistica che possiamo fare analizzando nostri trade passati, per vedere quali sono i win ratio e i payoff ratio e sulla base dei quali giudicaer la bontà del nostro sistema. Quando dico che io rischio l'1% invece mi riferisco al position sizing e al money management.
Ringrazio filibuster per la sua ospitalità. Non dimentico certo le belle parole con cui hai accolto il mio primissimo post ;) e lo spazio che mi hai democraticamente concesso nel tuo thread. Io forse ne ho approfittato fin troppo e chiedo scusa se mi sono dilungato troppo andando evidentemente off-topic (mi sono fatto prendere dalla voglia di divulgare le mie conoscenze per una sorta di desiderio di scambio di opinioni e, perché no, di nuovi punti di vista che vogliono essere tutto meno che dogmatici).
Nel salutarvi vi pregherei però di una cosa: rileggete a fondo i miei post, se vi va, perché non ho voluto mettere delle formuline magiche per non perdere mai. Anzi, dico che dovremmo percorrere la strada opposta: la gestione della posizione invece della ricerca del segnale perfetto, che non esiste. Quindi, quegli esempi pratici che ho fatto, non prensentano mai una ricetta di imbattibilità. Lì le perdite sono contemplate eccome. Ripeto, provate a rileggere con calma e certamente vedrete che il mio messaggio voleva andare in direzione esattamente opposta. Mi dispiace che non sia stato recepito, sono stato poco chiaro, evidentemente.
Buon trading a tutti e un ringraziamento e un saluto particolare a filibuster :)


Steve ... era propositivo il post di Filibuster ... dai su apri un 3d tuo dove veniamo a leggerti e approfondiamo le tematiche che hai sottoposto ... sono sicuro si sia in tanti a ritenerle interessanti ...
Così nn si fa confusione e si viene qui a disquisire di alcune cose e sul tuo di altre ...

Ciao
 

steveTF

Nuovo forumer
Steve ... era propositivo il post di Filibuster ... dai su apri un 3d tuo dove veniamo a leggerti e approfondiamo le tematiche che hai sottoposto ... sono sicuro si sia in tanti a ritenerle interessanti ...
Così nn si fa confusione e si viene qui a disquisire di alcune cose e sul tuo di altre ...

Ciao

Certo Capt.BlackBeard, infatti l'ho interpretato così, tranquillo ;)
Volevo solo che le mie idee non fossero male interpretate.
Sono capitato su questo thread cercando "trend following" su google.
Prossimamente continuiamo la discussione su un thread apposito.
Ciao
 

filibuster

Forumer attivo
"L'avevo detto io!" Prima che tutti rivendichino previsioni magari fatte mesi fa e poi ripetute a vuoto per un’infinità di volte, potrei fare un figurone notando che ieri sera avevo scritto (post #189):

“Dopo mesi e mesi di relativa fiducia nel mercato (il grado di fiducia che può avere un trend-follower maniacale, pensate un po’) i dubbi si sollevano sempre più, come nuvole minacciose all’orizzonte, una vera muraglia nera che avanza. Finché dura fa verdura, okay, però è meglio essere più che mai pronti a tutto.”
Il mondo alla rovescia! I Veggenti Professionali toppano alla grande per mesi e mesi, e i Trend-Follower “estremi”, quelli col paraocchi come i somari, quelli che di solito non fanno una previsione nemmeno col coltello alla gola, ci beccano al primo colpo. Mica giusto!

Dopo aver rassicurato i Maghi e gli Indovini del forum -noialtri TF gli lasciamo volentieri gli onori & oneri dell’Arte Divinatoria- passiamo alle cose serie. Non ho avuto tempo di informarmi sulle ragioni apparenti del calo, che comunque era nell’aria... un pretesto vale l’altro... A dire la verità la mia “premonizione” era motivata dal +11.9% del Pil cinese, che nel mio sforzo di totale immedesimazione e “fusione” col mercato ho sentito come un pugno allo stomaco, non per il fatto in sé -che dal mio punto di vista conta poco, come tutto il resto- ma perché costituiva un elemento nuovo e dirompente, troppo fuori misura per essere subito accettato e metabolizzato negli equilibri delicatissimi che governano il Mercato.

Al di là della tipica emotività dei forum e dei media, quello che vedo nel grafico è una classica brusca discesa da notizia inaspettata (1205>1185 ca) seguita da tre ore di lateralizzazione con chiusura sopra i minimi: non è certo la telecronaca di un big selling day! La discesa di oggi ha portato l’indice a violare di poco l’ema9 (era ben ora!!!) e a uscire dal canale di volatilità, durato veramente tantissimo in rapporto alla strettezza. Quindi finora il calo si è limitato a mettere fine a due elementi di una positività fuori norma. Per di più l’indice rimane vicino alla Bollinger superiore pertanto la situazione resta incerta. C’è la possibilità che le bande si allarghino di colpo e l’indice si allinei alla Bollinger inferiore, precipitando, ma per ora è solo una possibilità. Staremo a vedere.

Ma è davvero il caso di farsi predere la mano dall’entusiasmo ribassista? Sapevamo tutti -l’ho fatto presente anch’io ripetendo di continuo la storia dell’ema9- che quest’ultima gamba rialzista era troppo tirata e che una pausa era inevitabile. Bisogna poi notare che anche in questo lungo trend -benché sia uno dei più compatti e veloci della storia- ci sono già state diverse correzioni. Un calo del 10% non inciderebbe sull’assetto complessivo, senza contare che quello che ci si aspetta(va) non è una prosecuzione all’infinito dell’uptrend ma un laterale.
Insomma la partita è ancora tutta da giocare. Siamo nella situazione di un tizio che partendo da 70 kg è arrivato a pesarne 120. Sarebbe ridicolo che proclamasse di aver vinto la guerra contro la ciccia solo perché da 120 è sceso a 119,500.




x SteveFT
Mi hai tolto un grosso peso! Sono davvero felice di vedere che l’hai presa bene e hai compreso i motivi di quel post. Ti assicuro che scrivendolo mi sono sentito un cane. In più di dieci anni di forum (questo e un altro) non mi era mai capitato di scrivere cose del genere -eppure nei forum girano dei cavolfiori che nemmeno immagini- e mi dispiaceva davvero farlo per la prima volta proprio verso una persona gentilissima che non aveva fatto niente per meritarselo. D’altra parte la “specializzazione” dei thread è una caratteristica di questo forum, e a pensarci bene è un elemento assolutamente positivo. Ecco un esempio.

Nel post #184 scrivevi: “potrei mettere uno SL sensato a 9,75, ad esempio perché a 9,80 c'è un buon supporto”. A dire la verità, come ti potrà confermare chiunque abbia qualche anno di borsa alle spalle, quello è il metodo migliore per farsi catturare lo stop. Esistono davvero gli “Stop Hunters” o si tratta di una leggenda metropolitana? Chissà, fatto sta che ti capiterà un’infinità di volte che il mercato scenda a 9,75-9,70 e dopo averti preso lo stop risalga con la precisione di un orologio svizzero, come se avesse voluto farti un dispetto personale.
Però io non ho mosso obiezioni a quella tua frase. Perché? Perché ti avevo già fatto altri appunti e non mi andava di fare troppo il professorino, e perché sapevo che ne sarebbe nata una discussione infinita (quali alternative a quello stop?) su un argomento per me di nessun interesse. Eh già, è poco carino dirlo, ma purtroppo il tempo è tiranno (guarda a che ora partono i miei post!) e quindi non mi pare il caso di sciupare il pochissimo tempo che ho per il forum in lunghi contradditori su cose per me irrilevanti. Ripeto, è antipatico dirlo, ma le cose stanno così, per me e credo per tutti quelli che non si occupano di borsa a tempo pieno.
Forse qualche vecchio “lupo di mare” avrà letto anche lui quella frase, ma si sarà limitato a scrollare la testa senza scrivere, perché per lui si trattava di un discorso ormai scontato, perché andava di fretta o non voleva cacciarsi in una lunga polemica già fatta mille volte ecc.
In sostanza, dato che avevi scritto su un thread inadatto, per diversi motivi è passata un’informazione un po’ fuorviante, con danno tuo e di qualche novellino di passaggio che leggendo la frase in un forum di “esperti” e notando l’assenza di obiezioni, l’avrà presa per oro colato.

Invece se quella stessa frase tu l’avessi scritta in un thread sui TS, apriti cielo! Ti sarebbero piovuti addosso pomodori, cetrioli, arance e chissà che… Avresti imparato in un batter d’occhi -e in maniera indimenticabile- che gli stop non si mettono mai in quel modo, risparmiandoti per il futuro un bel po’ di perdite e di incavolature. La lezioncina sarebbe stata utilissima anche per il solito novellino di passaggio e per la fama del forum (“se ne imparano di cose lì”) Insomma un thread specializzato è un grosso vantaggio per tutti.
Basta così. A parte certi dettagli impossibili da scoprire senza una certa esperienza pratica, ti garantisco che pochissime “new entries” hanno la tua preparazione, il tuo entusiasmo, la tua chiarezza di esposizione, insieme a un atteggiamento pacato e sereno. Sono convintissimo che per un forum è difficile fare un acquisto migliore e quindi mi associo calorosamene all’invito del Capt Blackbeard. Devi assolutamente aprire un thread, che leggerò con vero piacere.
Scusami ancora per quelle righe orribili e grazie per avermi fatto conoscere Weinstein.
In gamba!



x Capt Blackbeard
Un grazie veramente sentito per il tuo intervento quanto mai opportuno!

Buon W.E.
 
Ultima modifica:

steveTF

Nuovo forumer
x SteveFT
Mi hai tolto un grosso peso! Sono davvero felice di vedere che l’hai presa bene e hai compreso i motivi di quel post. Ti assicuro che scrivendolo mi sono sentito un cane.
Seeee!! Ci mancherebbe! Addirittura sentirsi un cane! Non mi sembra il caso :lol: sei troppo forte! Stai tranquillissimo filibuster, io l'ho presa bene, o meglio non l'ho mai recepita come uno sgarbo o cose di questo genere. Anzi, apprezzo la schiettezza e non mi piacciono i rigiri di parole e del resto non mi hai mica trattato male! Quindi assolutamente nessun problema, per me non c'è masi stata polemica.
Nel post #184 scrivevi: “potrei mettere uno SL sensato a 9,75, ad esempio perché a 9,80 c'è un buon supporto”. ....“Stop Hunters” .
Ma infatti mi faccio il segno della croce ogni volta che metto lo SL. :wall: Forse è ancora più efficace uno stop basato sulla volatilità, anche se più ampio.
(cmq chiudo qui, il discorso sugli SL sennò è evro, non la finiamo più)
Però io non ho mosso obiezioni a quella tua frase. .....
Forse qualche vecchio “lupo di mare” avrà letto anche lui quella frase, ma si sarà limitato a scrollare la testa senza scrivere, perché per lui si trattava di un discorso ormai scontato, perché andava di fretta o non voleva cacciarsi in una lunga polemica già fatta mille volte ecc
Credo di essere una persona dalla mentalità aperta, le critiche - specialmente in questi casi dove sono critiche intelligenti e provengono da persone serie e da gente più navigata di me - io le prendo come un pretesto di riflessione e di miglioramento, se ci riesco, non certo come un'offesa. Si sa, noi inesperti, che per il solo fatto di avere magari letto diversi libri, credono di avere qualche certezza in più di prima, non hanno ancora vissuto sulla loro pelle tutti gli insegnamenti che hanno assimilato dalle letture, ma solo a livello di conoscenza, diciamolo pure, di teoria. Quello che mi succede spesso è il farmi prendere dalla voglia di divulgare ad altri la stessa passione che ho avuto nell'affrontare quelle letture. Ci vuole un thread apposta, quello te lo volevo dire già io nei primi messaggi. Qui ho avuto anche troppo spazio, ne sono pienamente consapevole e riconoscente (come del resto ho scritto nel post precedente). C'e una parolina sintetica che dice tutto: Off topic :D
.......A parte certi dettagli impossibili da scoprire senza una certa esperienza pratica, ti garantisco che pochissime “new entries” hanno la tua preparazione, il tuo entusiasmo, la tua chiarezza di esposizione, insieme a un atteggiamento pacato e sereno. Sono convintissimo che per un forum è difficile fare un acquisto migliore e quindi mi associo calorosamene all’invito del Capt Blackbeard. Devi assolutamente aprire un thread, che leggerò con vero piacere.

Sì sì, devo farlo

Scusami ancora per quelle righe orribili e grazie per avermi fatto conoscere Weinstein.
In gamba!

Ma dai, a filibusterrr!! Hehe mi fai ridere con queste scuse :lol: Righe Orribili! Ma quando mai!
CIAOOO
 

FeRR@

Forumer storico
[...]Però io non ho mosso obiezioni a quella tua frase. Perché? Perché ti avevo già fatto altri appunti e non mi andava di fare troppo il professorino, e perché sapevo che ne sarebbe nata una discussione infinita (quali alternative a quello stop?) su un argomento per me di nessun interesse. Eh già, è poco carino dirlo, ma purtroppo il tempo è tiranno (guarda a che ora partono i miei post!) e quindi non mi pare il caso di sciupare il pochissimo tempo che ho per il forum in lunghi contradditori su cose per me irrilevanti. [...]


Caro Fili, sono senza ombra di dubbio le ore più piacevoli della giornata :)
Un saluto a tutti ;)
 

filibuster

Forumer attivo
Pring #12

(Pring, 12a puntata // la 14a era nel post #145 a pg 15)



IL SENTIMENT ALLA FINE DELLE RECESSIONI

Basandosi su una precedente ricerca, Pring esamina il sentiment prevalente in un periodo molto caratteristico: quello alla fine delle recessioni economiche. La ricerca consiste in una serie di citazioni tratte dai principali media (Newsweek, Business week) e dalle minute delle riunioni del FOMC.



1969-1970

“la situazione del mercato del lavoro continua a peggiorare… quasi tutti i settori industriali più importanti hanno tagliato posti di lavoro in Ottobre… i numeri del mese sono peggiori di quello che sembra” (14-11-1970)

“Pochi si aspettano un’inversione della situazione economica prima della fine del 1971”(28-11-70)

“Le proiezioni suggeriscono che il tasso medio di crescita del Pil nei tre trimestri che terminano a metà 1971 sarà relativamente basso” (15-12-70)

IN REALTA’ il bottom lo si ebbe nel novembre 1970. Tra l’ultimo trimestre del 1970 e il 1971 il Pil crebbe del 9,50%.



1974-1975

“Ammesso che si verifichi una svolta nell’economia americana, non la vedremo prima dell’estate, anche secondo le più ottimistiche previsioni… Mentre la Fed strombazza (“is trumpeting”, bel verbo!) orgogliosamente la sua apparente vittoria sull’inflazione, la sua preoccupazione rimane quella di inondare di liquidità il mercato. Lo stesso Congresso si sta attivando per iniettare somme sempre più generose nell’economia.”(15-3-75)

“Una severa contrazione dell’occupazione in febbraio indica che la produzione declina… c’è scarsa evidenza di un imminente miglioramento negli affari… Senza alcun dubbio il mercato del lavoro sta peggiorando… per di più la diminuzione dei posti di lavoro tocca tutti i settori, suggerendo che dovremo fronteggiare ulteriori peggioramenti.” (24-3-75)

“non si ha idea di quando la recessione toccherà il fondo né di quanto più giù di adesso si verificherà il bottom” (7-4-1975)

IN REALTA’ la recessione raggiunse il punto più drammatico nel marzo 1975. Fra i primi trimestri del 1975 e il 1976 il Pil salì del 13,50%


1981-1982

“Secondo la Fed, senza qualche stimolo l’economia non si riprenderà nell’immediato futuro. L’incremento dell’1% nelle vendite al dettaglio è dovuto soprattutto alla vendita di auto a prezzi di saldo. La ‘consumer confidence’ è bassa e si spende troppo poco.” (16-10-82)

“Le proiezioni suggeriscono che il Pil crescerà moderatamente durante il 1983, ma molto probabilmente gli eventuali miglioramenti che vedremo nei prossimi mesi saranno del tutto limitati. Sono ampiamente diffusi i segnali di debolezza dell’attività economica e continua a mancare la minima evidenza che possa manifestarsi un accenno di ripresa economica.” (16-11-82)

IN REALTA’ la recessione toccò il minimo nel novembre 1982. Il Pil salì del 10,50% fra l’ultimo trimestre del 1982 e il 1983.



Chi avesse preso alla lettera tutte quelle considerazioni -conclude Pring- avrebbe rischiato di commettere terribili errori operativi. Viceversa il Contrarian avrebbe notato che tutte le opinioni si trovavano dalla stessa parte ed erano ormai ben consolidate, e ne avrebbe tratto spunto per prendere posizione dalla parte opposta.

Ogni tanto forse è bene ripetere che il libro è del 1993, quindi non vengono citate le recessioni successive. Ma penso che tutti ricordiamo i commenti del 2002-2003 e soprattutto quelli dell’anno scorso, quando sui media impazzavano i confronti con il 1929 e pareva che da un giorno all’altro dovesse venire la fine del mondo. Non parliamo di quello che si leggeva nei forum, dove i Macroeconomisti della domenica e i Maestri dell’Arte Divinatoria facevano a gare nel profetizzare le più gravi sciagure che si potessero immaginare, a partire dal fallimento delle banche italiane, che in verità già allora mi sembrava inverosimile, come scrivevo nei post. Incredibilmente, nemmeno il +79% delle borse, nemmeno la chiusura ufficiale della recessione, nemmeno le numerosissime trimestrali positive sono riuscite a tappare la bocca ai più zelanti devoti dell’Orso, agli ultimi irriducibili che continuano ad aspettare il Grande Crollo… ma almeno nessuno dice più che stiamo vivendo “la crisi più grave della storia della borsa”. E’ già un passo avanti.

(Pring, fine della 12a puntata )



Premesso che anche il sottoscritto preferirebbe un profittevole tuffo verso l’abisso, non bisogna confondere la situazione reale con i nostri desideri. Cosa ci può essere di più catastrofico -per le nostre finanze- che dedicarsi anima e corpo al “wishful trading” se così si può dire?
La realtà -piaccia o no- è sempre quella. E’ scontato che questa situazione non durerà in eterno, ma siamo matematicamente certi che si concluderà con un bagno di sangue? E’ possibile… ma la montagna potrebbe anche partorire un topolino… e lanciarsi in un laterale secolare… Le possibilità sono infinite e -stando a quello che vedo in giro- mi sembra che qui nessuno abbia una sfera di cristallo di qualità.
Ho ripetuto fino alla noia la storia dell’ema9… Mi tocca tornarci su, per ribadire che -pur fulminea com’è- non viene violata da ben due mesi, cioè dal 23 febbraio, con un’unica eccezione: il giorno di Goldman Sachs, il 16 aprile. La realtà è che stiamo continuando a vivere uno dei più grandiosi rialzi della storia (+79,10% in 13 mesi), e in questo momento preciso stiamo assistendo a una fase di consolidamento sopra i 1200. Questa è la fotografia non ritoccata della situazione. Poi può darsi benissimo che domattina ci si svegli con la notizia che le Guardie Rosse (che fine avranno fatto?) hanno chiuso le frontiere della Cina, oppure che -senza uno straccio di motivo- la Borsa Australiana ha perso il 3%.... L’inizio della fine…


Grosse novità operative per il sottoscritto. Dopo anni di richieste, finalmente ho ottenuto il part-time sulla mia attività principale. Mi serve per altri motivi, ma ora ho un po’ più tempo anche per la borsa. Di conseguenza sto rivoluzionando la mia operatività da cima a fondo. Salvo ripensamenti (sempre possibili nel mio caso!) mi dedicherò unicamente alla forma di trend-following più estrema, quella che permette di seguire più da vicino e più fedelmente il prezzo, e cioè l’Intraday… Così eliminerò anche le ultime scorie di interrogativi sul WHY dei movimenti di borsa, risparmiando altro tempo con la rinuncia a ricerche, letture di articoli ecc. Si racconta che uno dei pionieri dell’AT -McGee, se non ricordo male- durante le sedute di borsa si barricasse in casa, con le finestre tappate, radio TV e telefono staccati ecc, perché nulla doveva influenzare il rapporto diretto fra lui e i suoi grafici. Allo stesso modo, nel mio piccolo, con l’intraday più nulla ostacolerà il mio totale asservimento al Prezzo. Forse dovrei procurarmi una tenuta sadomaso per rafforzare la mia sottomissione al Mercato…

Concentrerò l’operatività in un tempo ristretto, credo intorno all’apertura di New York, chiaramente non tutti i giorni. Così nel resto del tempo, nelle ferie ecc. la borsa uscirà completamente dai miei pensieri, e questo già è un bel risultato. L’operatività sarà ristretta ai miei due futures preferiti, quello sul Dax e quello sull’Eurostoxx50. Visto che ultimamente tendono ad esasperare un po’ troppo le performance di Wall Street, non escludo di aggiungere il mini S&P500, che avevo eliminato soprattutto per i costi più o meno occulti legati al cambio. Ora mi sono rimaste due posizioni su maggio, facili da gestire perché tutto si decide nell’arco di 50 punti, e una su giugno. Scadute queste tre, per me il discorso “borsa” si chiuderà nel momento stesso in cui spegnerò il PC… fantastico!
Naturalmente il mio rapporto col forum non cambia -speravate di esservi liberati di me, eh?- perché nell’intraday c’è ancora più bisogno di disciplina. Le decisioni vanno prese molto velocemente, e quindi la disciplina deve essere interiorizzata al 100%, a livello di istinto e non di ragionamento.
Negli ultimi mesi ho già fatto moltissimi test sull’intraday (con soldi veri, perché i futures dell’Eurex scambiano fino alle 22), quindi non è che vado allo sbaraglio. Si può sempre tornare indietro, ma non la vedo probabile. Staremo a vedere…


x SteveFT
che dire? Ennesima conferma che sei davvero una persona ammodo… Aspetto il tuo thread!

x Ferr@
parli in generale? Beh, a dire la verità preferisco le ore di luce... vanno benissimo le mezze luci, la penombra, le nebbie... ma non sono un amante della notte. Salutoni anche a te


Forse un giorno riusciro a capire come funzionano il grassetto, l'interlinea ecc. Il sistema fa come gli pare... ma va bene lo stesso.
 

Allegati

  • INDICE S&P 500 220410.png
    INDICE S&P 500 220410.png
    27,3 KB · Visite: 276

saila

Moderatore Piazza Affari
Si racconta che uno dei pionieri dell’AT -McGee, se non ricordo male- durante le sedute di borsa si barricasse in casa, con le finestre tappate, radio TV e telefono staccati ecc, perché nulla doveva influenzare il rapporto diretto fra lui e i suoi grafici. Allo stesso modo, nel mio piccolo, con l’intraday più nulla ostacolerà il mio totale asservimento al Prezzo. Forse dovrei procurarmi una tenuta sadomaso per rafforzare la mia sottomissione al Mercato…

io ti consiglio di chiuderti dentro cavò, cosi la sicuramente nessuno ti disturberà;):) è sempre un piacere leggerti:)

cosa ne pensi di lui?

FABER SCATENATO, IL GOVERNO CI FARA' FALLIRE
di WSI

Le politiche economiche attuali non sono sostenibili e il pianeta e' destinato ad attraversare un periodo buio, perche' "i governi hanno preso il controllo". Appuntamento con apocalisse solo rimandato. Correte al riparo, accumulando oro.
Le politiche economiche attuali non sono sostenibili e il pianeta e' destinato ad attraversare un periodo buio, perche' "i governi hanno preso il controllo".

E' l'opinione di un Marc Faber scalpitante, senza peli sulla lingua. L'autore ed editore del famoso report "The Gloom, Boom & Doom" ha dichiarato ai microfoni della CNBC: "Ci cacceranno in bancarotta e ci esproprieranno, ma magari non succedera' subito. Ci daranno qualche giocattolo da trastullare, finche' il sistema intero non si rompera'.. stamperanno denaro e ancora altro denaro".

"Quello che contesto e' che l'intervento governativo che dovrebbe 'risolvere la crisi', non ha risolto nulla. Hanno solo rimandato l'appuntamento".

Faber ha avvertito che "the ultimate armageddon" sara' molto peggiore questa volta, perche' "i governi falliranno", il che li spingera' a stampare altro denaro.

A preoccupare l'esperto e' anche la crescita esplosiva della Cina, che e' "assolutamente insostenibile alla lunga", in particolare per quanto riguarda il bollente settore immobiliare.

Faber ha rincarato la dose, prendendo le difese di Goldman Sachs. Nel sottolineare che le accuse di frode mosse dalla Sec contro la banca sono solo una mera scusa per stampare altro denaro.

Il cash in eccesso sara' un disastro per l'economia e la finanza, il consiglio di Faber e' pertanto quello di accumulare oro.
 

Users who are viewing this thread

Alto