Capt.BlackBeard
Forumer storico
Grosse novità operative per il sottoscritto. Dopo anni di richieste, finalmente ho ottenuto il part-time sulla mia attività principale. Mi serve per altri motivi, ma ora ho un po’ più tempo anche per la borsa. Di conseguenza sto rivoluzionando la mia operatività da cima a fondo. Salvo ripensamenti (sempre possibili nel mio caso!) mi dedicherò unicamente alla forma di trend-following più estrema, quella che permette di seguire più da vicino e più fedelmente il prezzo, e cioè l’Intraday… Così eliminerò anche le ultime scorie di interrogativi sul WHY dei movimenti di borsa, risparmiando altro tempo con la rinuncia a ricerche, letture di articoli ecc. Si racconta che uno dei pionieri dell’AT -McGee, se non ricordo male- durante le sedute di borsa si barricasse in casa, con le finestre tappate, radio TV e telefono staccati ecc, perché nulla doveva influenzare il rapporto diretto fra lui e i suoi grafici. Allo stesso modo, nel mio piccolo, con l’intraday più nulla ostacolerà il mio totale asservimento al Prezzo. Forse dovrei procurarmi una tenuta sadomaso per rafforzare la mia sottomissione al Mercato…
Concentrerò l’operatività in un tempo ristretto, credo intorno all’apertura di New York, chiaramente non tutti i giorni. Così nel resto del tempo, nelle ferie ecc. la borsa uscirà completamente dai miei pensieri, e questo già è un bel risultato. L’operatività sarà ristretta ai miei due futures preferiti, quello sul Dax e quello sull’Eurostoxx50. Visto che ultimamente tendono ad esasperare un po’ troppo le performance di Wall Street, non escludo di aggiungere il mini S&P500, che avevo eliminato soprattutto per i costi più o meno occulti legati al cambio. Ora mi sono rimaste due posizioni su maggio, facili da gestire perché tutto si decide nell’arco di 50 punti, e una su giugno. Scadute queste tre, per me il discorso “borsa” si chiuderà nel momento stesso in cui spegnerò il PC… fantastico!
Naturalmente il mio rapporto col forum non cambia -speravate di esservi liberati di me, eh?- perché nell’intraday c’è ancora più bisogno di disciplina. Le decisioni vanno prese molto velocemente, e quindi la disciplina deve essere interiorizzata al 100%, a livello di istinto e non di ragionamento.
Negli ultimi mesi ho già fatto moltissimi test sull’intraday (con soldi veri, perché i futures dell’Eurex scambiano fino alle 22), quindi non è che vado allo sbaraglio. Si può sempre tornare indietro, ma non la vedo probabile. Staremo a vedere…
Ciao Filibuster ... quindi sarai più presente anche su forum durante il giorno? Se così bene ... magari ogni tanto passi su qualche 3d di opzioni e ci si scambia qualche idea ...
Sai è incredibile come in queste ultime settimane il seguire un TS trend following ( anche se veloce ) mi stia facendo bene ... e stia riallineando a livello psicologico la mia percezione del mercato nonchè la gestione dello stress ... questo nn vuol dire che ogni tanto non faccia qualche operazione contrarian ... anzi ... ma il rendersi conto di essere cmq contro tendenza principale del mercato ( sino a prova contraria ) rende più reali gli obiettivi di gain ... mi è più facile chiudere e portare a casa piccole operazioni e non credere più che la mega inversione sia dietro l'angolo ( poi per quale motivo ... per far contento proprio me ???

Notte