x SteveFT
Hai frainteso la mia scarsa simpatia per gli stoploss. Non mi passa neanche per l’anticamera del cervello di dire che bisogna operare senza protezioni…

filibuster, qui mi sa che non ci capiamo sul concetto stesso di stop loss. Ma te cosa intendi per SL? Io un'uscita predefinita. Lo dico perché dici che usi le "protezioni"
Sono contrario agli stoploss proprio per il motivo opposto, perché rappresentano una protezione inefficiente, oltre a impedire sistematicamente di approfittare dei grandi trend. Dopo il primo drammatico gap-down che incontrerai ne riparleremo.
Luoghi comuni? Mah, dipende dai punti di vista. Francamente io ho fatto degli esempi pratici. Guarda io ti posso dire che non ho mai operato senza e non ce la farei a farne a meno. Non è che non ho mai operato. Qualche decina di operazioni le ho fatte e devo dire che la maggior parte delle volte che mi ha preso lo stop ho ringraziato il fatto di averlo messo. Se opero su time frame daily e metto uno stop a 3 volte la volatilità media delle ultime 10-20 candele daily, e mi prende lo stop, c'è poco da fare: vuol dire che il movimento che auspicavo non c'è stato e non capisco perché in tal caso dovrei insistere testardamente e lasciar correre le perdite. Se opero su time frame weekly e mi butta fuori su uno stop loss di 2 volte l'ATR a 10 week, giungo alla stessa conclusione.
Sfruttare a fondo un trend importante secondo me resta comunque impossibile anche usando altri metodi di protezione
Ma infatti non mi sogno di sfruttare a fondo i trend. Del resto i trend followers si accontentano di solito di prenderne la porzione centrale e sono daccordo che non esista il metodo perfetto che ti fa comprare sui minimi e vendere sui massimi
Ti ringrazio per la regola su “come possiamo guadagnare anche con molti stop presi”. Ogni 10 operazioni, su 7 perdo l’1%, su 3 guadagno il 5%, profitto netto 8%. Magnifico! Ricambio con una formula altrettanto rigorosa dal punto di vista matematico: stop 3%, take profit 9%, in questo modo ti basta indovinare un’operazione su 3 per guadagnare l’1% medio su ogni operazione messa in piedi!
Naturalmente stavo scherzando -anche se la formula che ho proposto esiste davvero- e spero che anche il tuo suggerimento sia messo lì per ridere. Se non è così, al posto tuo mi farei un altro lungo giro di letture e tante simulazioni, prima di operare in borsa.
No, figurati, parlo seriamente. E poi opero già da un anno e mezzo, non sono proprio un pivellino

Il lungo giro di letture è già iniziato a suo tempo e sta continuando tuttora, tranquillo

. Quindi non è che sto sparando cose inventate di sana pianta. E' proprio grazie a quelle letture - e a diverse prove sul campo - che ho capito l'importanza del tagliare le perdite (oltre che un sacco di altre cose...). Sulle simulazioni, io personalmente non le reputo vantaggiose, anzi per me sono fuorvianti, dato che non considerano la componente principale del trading: la psicologia. Una cosa è operare in paper trading, tutt'altro sport operare con soldi veri. Ecco perché ho sempre preferito fare esperienza dal vero, magari con pochi soldi ma operando veramente.
Stop loss: con uno stop del 3% si rischia troppo e non si taglia di certo le perdite: se ho 4 o 5 loss di seguito (e può capitare) perdo già il 15% del capitale, decisamente troppo. Se invece limito lo stop all'1%, al massimo ho un drawdown del 5% dopo 5 loss di seguito. Mi dirai "allora come fai a mettere l'1% di stop con criterio, rispettando l'analisi tecnica?". Io applico un algoritmo di position sizing che mi permette di adattare la posizione di volta in volta. Ad esempio: compro il titolo XYZ a 10 e vedo che potrei mettere uno SL sensato a 9,75, ad esempio perché a 9,80 c'è un buon supporto. Se ho un capitale di 20.000 euro e voglio rischiare solo l'1%, entrerò con 800 pezzi, perché se mi prende lo stop avrò una perdita di 200 euro (l'1% del capitale). In questo modo il mio stop risponderà sia a criteri di posizionamento dello stop in modo coerente con l'analisi tecnica che con i miei criteri di money management. Se avrò 5 perdite di seguito il mio drawdown sarà del 5% (1000 euro).
Statisticamente poi ci sarà almeno una volta ogni tanto che avrò dei guadagni multipli del mio loss medio (1%) quando cioè indovino il trend (sennò meglio operare a casaccio

). Come minimo, per essere efficace, il mio sistema mi dovrà dare un'aspettativa positiva. Se invece il mio sistema mi da una performance tale da avere una aspettativa negativa allora c'è qualcosa di sbagliato nel mio sistema.
In sintesi, se sono bravo a tagliare le perdite, poi i guadagni arrivano da soli. Io penso che il vero segreto, se ce n'è uno, che ci permette di guadagnare sul lungo periodo è proprio quello di tagliare le perdite.
Questione trailing stop: la volatilità è forse uno dei metodi più efficaci. Io uso il Supertrend, che sai meglio di me che è basato sull'ATR. Non pretendo la perfezione, ma con il Supertrend, se il trend c'è veramente, riesco a stare in posizione per veramente molto tempo.
Ancora una volta, un'immagine vale più di 1000 parole: su fiat weekly, ad esempio, potevo benissimo entrare (non l'ho fatto perché ero ancora in fase di apprendimento

) sulla candelona weekly sul breakout della MM30, con esplosione di volumi e SL a 4 circa. Un settaggio molto diffuso è quello di due volte l'ATR medio delle ultime 10 candele weekly. Guarda caso avrei preso oltre il 90% del trend. Ti assicuro - ma puoi verificarlo tu stesso - che con questo semplicissimo sistema si poteva rimanere in trend sulla maggior parte dei titoli. Se poi pretendiamo che il sistema sia efficace sempre e su tutti i titoli allora forse pretendiamo troppo

Oppure applicare un trailing stop di 5 tick sotto la WMA30 weekly. Anche in questo caso sarei rimasto dentro per parecchio, anche se è un metodo più soggetto alle escursioni di prezzo rispetto all'ATR.