"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (2 lettori)

Franzo

PELO e CONTROPELO
Quant’è attuale questo pezzo di Bob Marley! E purtroppo diventerà ancora più attuale in futuro, visto come vanno le cose… con l’avidità e l’egoismo che dilagano ogni giorno di più e non potranno non portare guerre. Anche in Europa.

Meraviglia delle meraviglie, ... la musica del vecchio Bob con il suo ritmo che m'impone naturalmente un' irrefrenabile spontaneo movimento delle gambe nel mentre lo ascolto ... e, ... con la sua attualità;
come tu ben dici ... "AVIDITA' ed EGOISMO" ... ormai siamo al punto di non ritorno e lo scrivo con il cuore pesante.

Ormai da anni circola la storiella dei "Maya" e, ... comincio a pensare sia stata fatta girare ad "arte" ... un'orribile gioco psicologico per renderci fatalisti e beffardamente disincantati pronti ad ogni evento, ... grottescamente e per paradosso si vorrebbe addossare alla previsione Maya, ... il frutto avvelenato dell' edonismo che ha cominciato a serpeggiare con Reagan e che sempre più è dilagato, ... fino a corrompere un mondo che fino a 15 anni or sono ... non era contaminato dal morbo del consumismo, dell' apparire ad ogni costo.

Leggevo proprio ieri che l'europeo medio, con in capofila gli italiani, pur vedendo erose le proprie entrate, non rinunciano al "tipo" di vita conosciuto durante il fine millennio/primi anni 2000, ... pieno di debiti indefessi continuano a comprarsi l'ultimo telefonetto, ... auto ... partono per vacanze pseudo esotiche ... etc. etc.

Per inciso, dagli anni '90 ho sempre avuto Range Rover benzina V8, quando l' IVA era al 38% ... nel 2000 vendetti la mia ultima (con l'avvento del Cayenne e X5 varie) ... e mi comprai una smart.

Va beh ... si la Cina si è munita di una agenzia di rating, ... (come tu ben saprai quelle amerinde sono in mano a privati del calibro di Soros e compagnia bella) ... :

Nov. 10 (Bloomberg) -- China’s Dagong Global Credit Rating Co. reduced its credit rating for the U.S. to A+ from AA, citing a deteriorating intent and ability to repay debt obligations after the Federal Reserve announced more monetary easing.
The credit outlook for the U.S. is “negative,” as the Fed’s plan to buy government debt will erode the value of the dollar and “entirely encroaches” on the interests of creditors, analysts at Dagong, one of China’s three largest ratings companies, said in a statement.
The U.S. is rated Aaa and AAA by Moody’s Investors Service and Standard Poor’s Corp., the highest credit ratings of the New York-based companies.
The downgrade came before a meeting of leaders of the Group of 20 nations this week in Seoul and as the U.S. steps up pressure for China to let the yuan strengthen to help reduce the U.S. trade deficit.

Franzo

PELO e CONTROPELO
Mi ero dimenticato una cosetta a proposito della conosciutissima e devastante italica furbizia, ... vorrei vedere come, ... gli angli, o i teutonici, ... od i franchi, se la sarebbero cavata se fossero stati loro per 2000 anni, sotto lo sperone oscurantista del Vaticano.

Mi rammento gli Este, con il loro entusiasmo rinascimentale come vennero soffocati, ... la CONTRO RIFORMA che annullò il novello respiro italico dei vari Leonardo, Galilei, ...

Mi rammento i de Medici, ... che patteggiarono con i Papi per essere fatti salvi, ... o di tal Michelangiolo che dovette mutandare i giganti della Sistina.

La terra circola attorno al sole, ... ERESIA !

Vorrei proprio vedere come sarebbero ridotti i "barbari" ... oggi, ... dopo che ci hanno ivaso, distrutti, derubati, umiliati in combutta con i Papi, ... fatti a pezzi, ...

saila

Moderatore Piazza Affari
Alert: puntare sulla liquidita', listini in ritirata

Aspettare l'ondata di sell-off per prendere posizione. Armarsi di pazienza mentre la Fed crea una bolla pronta a esplodere. L'S&P 500? Da 1220 a 900. Ecco l'opinione di Grantham, una delle voci piu' seguite a Wall Street.

Preferire di gran lunga la liquidita'. Motivo: garantisce agli investitori sicurezza in vista di prezzi in caduta. Tanto piu' se ci si dice convinti che l'azionario e' sopravvalutato. Questa la posizione del noto fund manager Jeremy Grantham.

"Il cash ha una virtu' che le persone non apprezzano intermante. Si tratta della "optionality", ha dichiarato il money manager in un'intervista di quasi mezz'ora concessa all'emittente Cnbc. "Nell'ipotesi in cui tutto, diciamo per esempio l'azionario americano, cala a strapiombo bruciando valore non avere risorse a disposizione non aiuta. Lo stesso discorso vale nel caso in cui il mercato obbligazionario si batta in ritirata. La liquidita' e' una risorsa disponibile".;)

ciao

Abacuc

Servito!
Mi ero dimenticato una cosetta a proposito della conosciutissima e devastante italica furbizia, ... vorrei vedere come, ... gli angli, o i teutonici, ... od i franchi, se la sarebbero cavata se fossero stati loro per 2000 anni, sotto lo sperone oscurantista del Vaticano.

Mi rammento gli Este, con il loro entusiasmo rinascimentale come vennero soffocati, ... la CONTRO RIFORMA che annullò il novello respiro italico dei vari Leonardo, Galilei, ...

Mi rammento i de Medici, ... che patteggiarono con i Papi per essere fatti salvi, ... o di tal Michelangiolo che dovette mutandare i giganti della Sistina.

La terra circola attorno al sole, ... ERESIA !

Vorrei proprio vedere come sarebbero ridotti i "barbari" ... oggi, ... dopo che ci hanno ivaso, distrutti, derubati, umiliati in combutta con i Papi, ... fatti a pezzi, ...

... e il referendum del 2005 sulla fecondazione assistita e la libertà della ricerca scientifica su embrioni inutilizzati e congelati...

ancora mi vergogno di quel risultato
:(

Franzo

PELO e CONTROPELO
Difficile fare considerazioni Illustre, almeno difficile per me ... però registo una cosa, ... da giorni nelle pagine precedenti si argomenta riguardo la guerra in atto tra Cina/Usa ... beh insomma per farla breve, ... l'agenzia di rating cinese ha declassato il rating USA ... orbene, stamattina (complice Goldman che ha dato segnale d'uscita dallo stocks exchange cinese) ... guarda un po' cosa è successo ... :

1337192d1289542102-goldman-il-padrone-chiama-mercato-i-servi-rispondono-cina-5-c.jpg

Un'altra cosa, ... stamattina sul Globex lo sp500 ha toccato 1'193,25 ed ha reagito riportandosi sopra quota 1'204 ... fra un'oretta vediamo il cash come si comporta, comunque il us$ ha seguito il future standard con un minimo a 1'357 ... altrettanto ha reagito ed ora si trova a 1'374

Ultima modifica:

filibuster

Forumer attivo
Pring 14

(Pring, Investment Psychology Explained,14a puntata - la 13a è nel post #384)
LA BOLLA DEI MARI DEL SUD
At lenght corruption, like a general flood,
Did deluge all; and avarice creeping on,
Spread, like a low-born mist, and hit the sun…
(Alla fine la corruzione, come un fiume in piena,/ Sommerse tutto, e l’avidità, avanzando lenta,/ Si sparse come un vapore stagnante, e nascose il sole… traduzione di Fabio Galimberti).

Sembra la descrizione precisa dell’Italia di oggi... Invece quei bei versi del Pope si riferiscono alla Bolla dei Mari del Sud,che devastò l’Inghilterra nel primo ‘700. Per questa bolla ho integrato il testo di Pring con la cronistoria che ne fece Charles Mackay in “Extraordinary Popular Delusions” (1841), disponibile anche in traduzione italiana con il titolo “La pazzia delle folle”.

La Compagnia dei Mari del Sud venne fondata nel 1711 con lo scopo di prendere su di sé l’intero debito pubblico inglese in cambio (a) del pagamento di interessi da parte dello Stato a un tasso compreso fra il 4% e il 6% per un certo numero di anni e (b) dell’esclusiva sul commercio con le colonie americane della Spagna.
All’epoca in tutta Europa si favoleggiava sulle straordinarie ricchezze del Messico e del Perù (pensate alla nostra vecchia espressione “vale un Perù”) quindi per i soci fondatori della Compagnia fu facile far credere che letteralmente un fiume d’oro sarebbe arrivato dall’America a Londra in contropartita dell’esportazione di tessuti e manufatti inglesi. In realtà il Re di Spagna aveva concesso solo l’esclusiva del commercio degli schiavi per 30 anni e l’invio periodico di un’unica nave mercantile, oltretutto gravata da pesanti dazi. Ma i primi soci della Compagnia seppero abbellire le cose in modo tale che le quotazioni delle azioni passarono presto da 130 sterline a 300. Gli speculatori continuarono a diffondere voci favolosamente positive… si dava per certo che 100 sterline investite nella Compagnia avrebbero fruttato svariate centinaia di sterline l’anno. In questo modo il prezzo arrivò a superare quota 400.

Quando il Parlamento inglese approvò definitivamente l’accordo con la Compagnia dei Mari del Sud, le azioni precipitarono a 290. Evidentemente già allora valeva il “sell the news”… ma ben presto le quotazioni ripresero a gonfiarsi. L’esempio dei giganteschi guadagni dei primi investitori che avevano puntato sulla Compagnia fece scuola, così nacquero centinaia di società con gli scopi più diversi, sconfinando spesso nella truffa pura e semplice… Pensate alle prospettive della “Società per la realizzazione di una ruota per il moto perpetuo” oppure di quella “per ricavare assi di legno dalla segatura” o di un’altra che avrebbe dovuto fabbricare palle da cannone e pallottole “sia tonde che quadrate”.

L’esempio più clamoroso fu però l’ “ipo” che riguardava -letteralmente- “una società che si propone di portare avanti un’impresa altamente conveniente, ma che nessuno sa cosa sia”. Per avere il privilegio di partecipare a quel misterioso affarone bisognava versare subito il 2% delle 100 sterline di valore nominale delle azioni. Dopo un mese i sottoscrittori avrebbero dovuto sborsare le rimanenti 98 sterline e soltanto allora avrebbero saputo quale fosse l’oggetto della società. Alle 9 di mattina il fondatore aprì il suo ufficio dando il via alle sottoscrizioni. Alle 15 aveva già raccolto 2000 sterline, cifra notevole per quei tempi, quando con 100 sterline l’anno ci si assicurava “una camicia pulita e una spalla di montone ogni giorno”. In serata il fondatore della società si imbarcò per il Continente con le 2000 sterline e nessuno lo vide più.

Grazie alle voci messe in giro ad arte, le azioni della Compagnia dei Mari del Sud arrivarono a 890 sterline, poi un’ondata di prese di profitto fece scendere il prezzo a 640. I manager della società allora ricorsero a un’altra tecnica classica, manipolando le quotazioni al rialzo. Ai primi di agosto del 1720 si raggiunse il top, nientemeno a quota 1000. A quei prezzi, la capitalizzazione della Compagnia era superiore alla moneta circolante nell’intera Europa! Ma da lì iniziò una discesa inarrestabile. Le azioni si schiantarono fino a toccare le 135 sterline, rovinando migliaia di cittadini.

Il danno era tanto grave che si decise di avviare un’inchiesta parlamentare che -a differenza di quelle odierne- fu piuttosto efficace, e si concluse con la confisca dei beni di quanti si erano arricchiti in maniera fraudolenta. Quei fondi vennero utilizzati per rimborsare almeno in parte le vittime della bolla.
Anche allora -proprio come oggi- non mancavano squallidi avvocati pronti a negare l’evidenza attaccandosi a qualsiasi cavillo. Secondo loro, i consiglieri della Compagnia dovevano essere assolti perché non esistevano leggi che punissero le colpe di tipo finanziario di cui venivano accusati. Rosso in viso, Lord Molesworth fece notare che gli antichi romani non avevano una legge che punisse il parricidio poiché un delitto così mostruoso veniva considerato impossibile. Però quando si verificò il primo caso di parricidio si guardarono bene dall’assolvere il colpevole, ma crearono subito una legge che condannava il responsabile di quel reato a essere gettato vivo nel Tevere, chiuso in un sacco sigillato. Secondo quel lord, i dirigenti della Compagnia erano parricidi del proprio paese e quindi meritavano la stessa sorte… il Tamigi era pronto ad accoglierli. Di fronte a quella prospettiva, i consigliere della Compagnia furono ben lieti di veder sequestrata la maggior parte dei loro beni, avendo salva la vita.

Certi disinvolti finanzieri di oggi potrebbero trovare ispirazione in uno dei trucchi scoperti dalla Commissione d’inchiesta sulla Compagnia dei Mari del Sud… ammesso che non ne facciano già uso… Al tempo della sottoscrizione iniziale, molte scritture risultavano ufficialmente in bianco. In realtà erano di pertinenza dei soci fondatori. Se dopo l’ipo i prezzi fossero scesi, quei vuoti non sarebbero stati riempiti. Se invece le azioni fossero andate a ruba, in quelle righe sarebbero risultati degli inesistenti acquisti fatti al momento della sottoscrizione, così i soci fondatori avrebbero lucrato immediatamente e senza rischi la differenza fra il prezzo di mercato e il prezzo dell’ipo.

Mackay conclude la sua narrazione ammettendo la possibilità di future bolle che “trascineranno una comunità troppo avida di guadagno in un abisso da cui sarà difficile riemergere”. Fu buon profeta. Infatti il suo libro è del 1841. Pochi anni dopo, nel 1845, in Inghilterra esplodeva una delle più grandi bolle della storia, la Railway Mania, la grande bolla dei titoli ferroviari, seguita da tante altre bolle…

Infine una notizia presa da altre fonti… Fra le vittime della Bolla della Compagnia dei Mari del Sud ci fu Isaac Newton -il grande scienziato che scoprì le leggi della gravitazione dopo essersi beccato la famosa mela in testa- che perse in borsa l’equivalente di 4 milioni di dollari attuali, pur essendo tutt’altro che sprovveduto in campo finanziario, visto che era il direttore della Zecca reale. Il suo commento alla perdita fu questo…“Ho saputo prevedere il moto dei corpi celesti, ma non le follie della mente umana!”. Se non ne è stato capace Newton, uno dei cervelli più brillanti della storia dell’umanità, vi pare possibile che ci riescano i Guru del Forum? Scherzo, via, anzi vedo che ultimamente qualcuno ci prende abbastanza, per di più senza sfoggiare ridicole certezze.

x Franzo
Carina davvero la novità dell’agenzia di rating cinese. Di questo passo ogni stato vorrà la sua agenzia, che sparerà a zero sui titoli delle altre nazioni. Così occorrerà una Superagenzia di grado 2, che giudicheà le agenzie di rating dei vari paesi! In realtà, almeno per i titoli emessi dai vari stati, ci vorrebbe un organismo internazionale. Forse se ne potrebbe occupare il FMI.

x saila
900? Può essere, però puntare sulla liquidità non mi sembra il massimo, per chi la vede veramente brutta. Abbiamo tutti sentito in famiglia il racconto di ricchi patrimoni in titoli di stato che dopo la guerra si sono trasformati in carta straccia. A proposito, questa potrebb’essere una bella idea per azzerare il debito italiano!
Complimenti sinceri per come svolgi l’attività di moderatore…

x dolo
a dire la verità la storia del G20 non l’ho seguita. Dai titoli dei giornali mi sembra però che abbiano rimandato tutto all’anno prossimo. Le decisioni vere le prenderanno le Grandi Potenze -come si diceva una volta- in incontri riservati, senza i mattocchi della “politica del cucù”. Poi il GR20 farà finta di discuterne e le approverà.

rino555

Nuovo forumer
:ciao:

sorry Filibuster se invado il tuo 3d ma questo report di Ice cap, vista anche la tua propensione alla musica, non solo è 'leggero' e divertente, ma anche e soprattutto, lucidissimo in puro stile yankee....
fra l'altro mi ha meravigliato il fatto che fanno riferimento al detto ''never fight.. ecc ecc".. , io l'ho letto solo ora ... :D ...

mi sa che qui prima o poi finisce comunque come da seguente colonna sonora :(
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=7uOgARfl27o"]YouTube - Requiem Mozart - Lacrimosa-karajan[/ame]

vedo che sei un raffinato musicologo e mi rendo conto che sei abituato a altri livelli ma Karajan e Mozart insieme fanno un grande 'insieme'

Allegati

• Ice Cap Asset Management November 2010.pdf
    333,9 KB · Visite: 457

Franzo

PELO e CONTROPELO
Un saluto alla Gens, del topic,

tanto parlammo di resistenze e ... supporti ... ed ora, è giunto il momento dei secondi, ... ovvero, dopo aver sofficemente toccato l'obbiettivo preventivato nel lontano 24 agosto a 1'150 per poi dardeggiare verso l'altro di metà ottobre ipotizzato a quota 1'230 raggiungendolo, ... ieri, ... è iniziato il gioco della tenuta e, ... quel primo baluardo citato nelle precedenti pagine d'attorno a 1'196/1'193 per il momento ha retto ... graficheggio con una semplicissima chart, le parole non servono molto

1337767d1289598923-ti-lascio-8-sc.png

Non mi azzardo nel preventivare un bel nulla riguardo la tenuta di quota 1'193, ... solo una mia sensazione, ... per me tiene e probabilmente assisteremo ad una lateralità dovuta alla ridda di notizie funeste che di giorno in giorno martellano i mercati, ... ma, ... non dimentichiamoci che al momento, ... la FED funge da muro di difesa, ... al momento, quindi, ... chi se ne impippa dell' Irlanda o degli USA stessi ... a tal proposito, propongo un delizioso arpeggiar ...

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=ynIVI_ZLM9I&feature=related[/ame]

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto