"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (2 lettori)

Franzo

PELO e CONTROPELO
Vi ringrazio tantissimo Filibuster e Dolo per il Vostro apprezzamento riguardo i miei goffi tentativi di lettura ma, Vi assicuro, che non ho nessun merito, tranne quello di tenermi informato, ... anche io sono un "cultore" di Goldman Sachs, che, come giustamente scrive Filibuster, ... è un player operativo di primaria importanza, certo bisogna aver cautela nell'interpretarlo ed un pochetto di disincanto (memento un paio d'anni or sono il crude oil con obbiettivo a 200$ ... nel mentre lo sciortava).

... CUT ...

Ci tengo a sottolineare che la previsione di un 2010 all’insegna del laterale -fatta all’inizio dell’anno dai principali istituzionali USA, che poi ho ripetuto infinite volte e che si è rivelata MILLIMETRICAMENTE ESATTA (salvo eventuali crolli sotto i 960 entro il 31/12)- era merito soprattutto di Goldman Sachs, quindi le loro previsioni per l’anno prossimo meritano un’estrema attenzione, anche se nessuno è infallibile.


Dunque, secondo Jim O’Neill, Wall Street nel 2011 farà meglio delle altre borse.
Se l’attuale “stimulus” della Federal Reserve non incontrerà il successo sperato, senz’altro avremo un QE3. Il dollaro dovrebbe apprezzarsi di un 5% dai livelli attuali. Secondo lui, c’è “a good chance” che lS&P500 guadagni dal 15% al 20% nei prossimi 12 mesi.

Com’è ovvio, non credo ciecamente a quanto predice, però Mr O’Neill gestisce qualcosa come 820 miliardi di dollari…
Come notavo altre volte, quando parla Goldman Sachs più che di “previsioni” si tratta di “programmi operativi” perché sono loro a fare il mercato, insieme ai pochi altri Big Boys.
Questo non costituisce una garanzia assoluta, si capisce… E comunque se i miei test con danaro reale continueranno ad andare così, l’anno prossimo non farò operatività di posizione ma solo operazioni intraday sui futures EUR/USD. Ma una solida e realistica visione della “big picture” fa sempre comodo…


fonte: http://noir.bloomberg.com/apps/news?pid=20603037&sid=aAcaGNGfuSxc

Sono molto d'accordo, ... abbiamo già avuto un antipastino con quella "strisciatona" da fine agosto fino ai primi di novembre con un excursus da 1'040 a 1'230 e superamento dei massimi di fine aprile.

Per queste ultime ottave d'anno ... quel supporto di 1'173/76 ... rappresenta un S2 ... , insomma, ... non è un MURO SUPPORTIVO a prova di bomba anche se, ... è importantissimo (rammento che era il livello di maggio, quando ci fu la pigiata del tasto "B" che fece capitolare l'indice).

Il vero super supporto è quella vecchia linea di collo collocata d'attorno 1'150/56, ... quella linea che sanciva "per buono" il T&S ... dando sostanza all'obbiettivo 1'230, ... poi raggiunto.

Ora ricopio un vecchio grafo della metà di ottobre inerente il US$ ... che postai nelle precedenti pagine ... ci sono i livelli di Fibonacci e notare, ... come raggiunto il livello di TG del 78, ... % ... abbia ripiegato in questi giorni sul 50% ... faccio altrettanto notare che il TG finale è collocato ad 1'50 ... quindi il tutto, grossomodo aderisce con quanto prevede GS per il 2011.

eurusdt.png



In ultimo ... portate pazienza per la mia lungaggine, ... ora incollo un grafo MOLTO ESTREMO dello sp500, estremo perchè si basa su operatività a breve con indicatori da kamikaze, ... insomma, ora penso che 1'193 sarà una resistenza non facile e, ... 1'150/56 un supporto dal quale ripartire per quote superiori a 1'350.

Il "chirurgico" supporto 1'173/76, ... potrebbe quindi essere uno specchietto per allodole ... potrebbe.

53211631.png
 

MARCO12

Forumer storico
ci vuole una cancelliera di ferro anche da noi..anzi d'acciaio come la Mercegaglia e Montezemolo come vice...tagliate la spesa politica...basta con destra e sinistra...ci vuole la forza di tagliare il nostro cancro economico
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
... insomma, ora penso che 1'193 sarà una resistenza non facile e, ... 1'150/56 un supporto dal quale ripartire per quote superiori a 1'350.

Il "chirurgico" supporto 1'173/76, ... potrebbe quindi essere uno specchietto per allodole ... potrebbe.

insomma, ora penso che 1'193 sarà una resistenza non facile
(fra mezz'oretta [ora sono le 15:00] mi sembra logico che ci proverà anche fin verso 1'196 ... lo suggerisce il dollaro che si sta indebolendo)
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
S2 1'177/73 ... ha retto !

Oggi a New York ci sarà la più grande I.P.O. della storia, quella di General Motors, è assolutamente da vedere come si concluderà il collocamento, da rammentare che GM venne "salvata" dalla bancarotta dal Governo USA ... mi è facile pensare che, ... dopo quel salvataggio in extremis, ... ci sarà sbarramento al gioco della speculazione al ribasso, ...

GM da oggi è nuovamente quotata ... max 35,99 (+9%) ... min 34,65 (+5,4%)
 
Ultima modifica:

filibuster

Forumer attivo
Oggi nel trading-floor di Wall Street c’è stata una simpatica novità di stile tipicamente americano… L’avvio alle contrattazioni non è stato dato dalla classica campanella, ma dal rombo del motore di una Camaro in accelerazione! E’ stato festeggiato così il ritorno in borsa di GM, il titolo più amato dagli americani fin dal 1916. Mai nessuna ipo al mondo ha raccolto una somma così alta, oltre 23 miliardi di dollari.

Come notava FRANZO, il ritorno di GM è importante sotto diversi aspetti. Per la prima volta dopo tanto tempo si è rivisto in borsa l’entusiasmo del retail. Il successo dell’ipo potrebbe/dovrebbe avere un buon effetto-traino su tutto il mercato… “This is bigger than just an IPO. It's an American icon coming back on stream and it is feeding optimism to the stock market”… “GM spread a lot of love across the market”…

Il prezzo è stato tenuto volutamente basso per dare al titolo uno spazio di crescita che possa soddisfare gli investitori. Infatti secondo vari commenti, probabilmente l’ipo avrebbe avuto successo anche con un prezzo più elevato, ma poi gli investitori avrebbero rischiato di rimanere delusi nelle loro aspettative di rialzo e il Tesoro si sarebbe trovato in difficoltà… Tutti l’avrebbero accusato di aver recuperato i fondi del bailout ancora una volta a spese dei contribuenti, precisamente di quelli che investono in borsa. Va comunque sottolineato che secondo i calcoli governativi (riportati da Reuters) lasciar fallire GM avrebbe comportato la perdita di qualcosa come un milione di posti di lavoro -con l’indotto- e un calo dell’1% del Pil. E’ facile dire “lasciamo fare al mercato”…

C’è anche un altro fatto da segnalare. Visto che il Tesoro in questa occasione si è accontentato di un prezzo più che equo (almeno così è stato giudicato in base ai multipli del settore e a quelli storici di GM) per rientrare in pari del salvataggio dovrebbe vendere il 33% di azioni che ancora possiede a una media di $53, contro i $33 dell’ipo. Quindi non è impossibile che -se le condizioni generali lo permetteranno- si dia un certo “aiutino” alle quotazioni. Naturalmente questo si rifletterebbe positivamente su tutto il mercato, perché come dice l’antico famoso proverbio “ciò che è bene per GM, è bene per l’America”.


 

Franzo

PELO e CONTROPELO
insomma, ora penso che 1'193 sarà una resistenza non facile
(fra mezz'oretta [ora sono le 15:00] mi sembra logico che ci proverà anche fin verso 1'196 ... lo suggerisce il dollaro che si sta indebolendo)

Fin sotto a 1'200 ... ma non sopra, come dire, sopra 1'200 torna lungo, sotto 1'193 ... l'opposto.

big.chart




  • [ame="http://www.youtube.com/watch?v=MXp413NynFk&feature=list_related&playnext=1&list=MLGxdCwVVULXegxty1kM39I4xUbyU--Z3v"] [/ame]
  • [ame="http://www.youtube.com/watch?v=5DeOSLNbhfg&feature=channel"]
    default.jpg
    [/ame]
 

cammello

Forumer storico
per quanto sia un ultra-fan di Santana, stavolta si doveva stare fermo a farsi le cose sue: questa versione è una lagna senza fine, specie la voce.

Versione più vicina (è un eufemismo :D ) all'originale.
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=vNBEiyGwGRc&feature=BF&list=PLF2B9A12CD38C7A8B&index=1"]YouTube - While My Guitar Gently Weeps - Eric Clapton[/ame]

Da notare la faccia di Clapton negli ultimi secondi: gli passa davanti una vita intera, l'amico, Patti, la musica, gli stravizi, il recupero, tutto...

A parte ciò, quanti volti noti riconoscete, senza cercare su google i musicisti e coristi?

C
ps: sorry per il mancato incorporamento
ps2: non so mai se sono più affascianit i brass o i drums, un colpo solo...
 

Users who are viewing this thread

Alto