Mmmmh ... altro equivoco che tengo a precisare, ... anzi, ... altri equivoci :
la "perfida Albione" rievocata da Dolo , immagino fosse riferita alla "proprietà" di Borsa Italiana, improvvidamente ceduta, ... al London Stock Exchange, ... cessione molto simile a quella di altri italici gioielli ed operata in nome della libertà di mercato dai soliti noti che, confondono la politica con il bank merchandising, ... trattando la cosa pubblica come "faccenda privata" e mi riferisco alle privatizzazioni fatte dai vari signori D'Alema e Prodi;
preciso che la mia "strizzatina d'occhio" era rivolta a Dolo, solo ed unicamente per il suo aver notato, e scritto "... che oggi (per ora) ha rimbalzato sul 1176!!".
Certo di essermi mondato da ogni sospetto di natura nostalgica per un periodo che mai conobbi ma che tanto ho sentito descrivere da prezzolati volta bandiera alla Eugenio Scalfari ... colgo occasione per ringraziare Filibuster per come ha saputo sottolineare ed inquadrare la doppiezza ipocrita degli Inglesi :
"Difficile non vedere l’infinita ipocrisia del comportamento degli inglesi, diventati all’improvviso i difensori dei popoli africani dopo che si erano impadroniti con la forza della maggior parte del continente, dall’Egitto al Sudafrica, distinguendosi per ferocia e crudeltà.
Furono gli inglesi a inventare i campi di concentramento -durante le guerre boere- e le foto di quei prigionieri hanno ben poco da invidiare,come orrore, a quelle di Auschwitz.
Per non parlare delle barbarie commesse per secoli in Irlanda, in Scozia, in Acadia, in India ecc. ecc."
Con crescente stima, ... ossequi caro Filibuster.